MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cosa mangiano gli italiani?


Se sapessimo rispondere in modo adeguato a questo quesito, potremmo tarare la nostra offerta in modo efficace, dimenticarci degli avanzi, dei piatti che giacciono sconsolati in attesa che qualcuno li ordini; dei menù pensati e ripensati troppe volte in una stagione.

Un po’ di aiuto nel senso della “comprensione” del consumatore ci viene da una ricerca Censis presentata in occasione di TuttoFood.

A forza di targettizzare, specificare, precisare, dividere, a volte si corre il rischio di dimenticare il trend dominante, che vede 14,5 milioni di italiani mangiare di tutto un po’. Ma come, e i vegani? E i vegetariani? Ci sono, ovviamente, ma non sono la dominante che noi dobbiamo avere ben presente.

Certo, questa maggioranza per niente silenziosa è raffinata, in quanto ama i prodotti tipici e i cibi genuini. E attenzione, perché i salutisti sono ben 6,4 milioni, e chiedono a noi operatori qualità, pochi grassi e zuccheri, prodotti percepiti come sani e utili a mantenere un buon benessere psicofisico.

Le segmentazioni, inoltre, ci precisano che tanti italiani sono ancora attenti al prezzo dei prodotti alimentari (3,3 milioni) e molti hanno una passione per i cibi gourmand (2,4 milioni).

Riassumendo: il cliente che in pausa pranzo varca il nostro locale è attento a ciò che mangia, sia che la sua alimentazione sia “tradizionale”, sia che sia virata verso cibi privi di un certo ingrediente. Questo è il motivo per cui la nostra offerta dovrà comprendere piatti classici, ma anche innovativi, ma anche vegetariani, ma anche ricercati. Possibile? Certo. Necessario? Assolutamente. Questo è l’unico modo per:

  • raccontare ogni giorno al cliente una “storia di cucina” nuova
  • dimostrargli che siamo attenti alle nuove tendenze e siamo sensibili alle sue priorità
  • precisargli che ci teniamo a contribuire alla salute del pianeta e soprattutto alla salute e al benessere delle persone

 

Il presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi ha trattato questi temi più e più volte, sia sul suo blog che nei suoi video. Manda una mail a info@ristopiulombardia.it indicando il tuo nome, il telefono e la ragione sociale del tuo locale, te ne invieremo uno!

 

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Leggi di più ››