MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Contingentare gli orari? Sbagliato!


Qual è la cosa più fastidiosa al mondo, per il tuo cliente? Pranzare guardando l’orologio, sapendo che dopo un tot di tempo gli chiederai di alzarsi, pagare e andarsene. Caro imprenditore, contingentare gli orari è sempre e comunque sbagliato!

La ristorazione, lo sai, non è solo questione di cibo. È un’esperienza dovrebbe avvenire senza fretta, permettendo ai clienti di assaporare, discutere e vivere ogni momento del pasto, fosse anche l’ora a disposizione in pausa pranzo! Imponendo limiti di tempo, non solo stai creando una situazione stressante per i clienti, ma stai anche limitando il potenziale della loro esperienza culinaria.

Quando costringi i tuoi clienti a rispettare un orario prestabilito per la loro permanenza, stai involontariamente comunicando una certa fretta, che può trasmettere l’idea di un servizio volto più all’efficienza che alla qualità dell’esperienza. Questo non solo può diminuire la capacità di attrattiva del locale, ma può anche influenzare negativamente il passaparola, un veicolo potentissimo nel mondo della ristorazione.

Inoltre, i clienti, sentendosi controllati dal tempo, potrebbero essere meno inclini a esplorare il tuo menu, a provare nuovi piatti o a concedersi quel dessert extra o quel secondo bicchiere di vino che avrebbero scelto se avessero avuto più tempo a disposizione. Tradotto: meno upselling e quindi, potenzialmente, minori guadagni per il tuo business.

E poi ci sono i collaboratori. Quando il servizio deve essere eseguito con rapidità e precisione cronometrica per garantire la rotazione dei tavoli, il personale può iniziare a sentire lo stress e la pressione, che potrebbero tradursi in un calo del morale e, a lungo termine, in un turnover più elevato, due aspetti che sappiamo essere criticamente dannosi nel settore della ristorazione.

Soluzioni? Come si abbinano rotazione gentile dei tavoli e fatturato?

Considera, ad esempio, turni più flessibili per il tuo staff, assicurandoti che ci sia sempre un numero adeguato di personale disponibile per gestire i picchi di affluenza. Oppure, analizza i dati relativi agli orari di punta del tuo ristorante e valuta se esistano modi per distribuire più uniformemente l’affluenza durante l’arco della giornata o della settimana, magari attraverso speciali offerte o eventi.

Riconsidera, con il supporto del nostro consulente, il layout del locale e del menù in modo da massimizzare l’efficienza senza sacrificare la qualità del servizio. E, fondamentale, comunica chiaramente con i tuoi clienti. Spiega loro che il tuo obiettivo è di offrire un’esperienza culinaria impareggiabile, nella quale possono prendersi tutto il tempo di cui hanno bisogno per godere della loro visita.

Fissa subito un appuntamento con consulente, clicca qui.

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››