MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Con il denaro? Prudenza e no rischio


Francesco Megna – Come sempre avviene in tempi difficili, anche i risparmiatori brianzoli con lo scoppio della pandemia sono diventati più avversi al rischio e questo basterebbe a spiegare l’incremento della liquidità con le giacenze sui conti correnti più che raddoppiate rispetto allo scorso anno, ed un saldo positivo (+5%) per lo stock dei depositi vincolati, quelli che riconoscono un rendimento a fronte di un impegno a non togliere il denaro per un certo periodo di tempo.

Ma in piena emergenza Coronavirus ci sono anche  ulteriori dati che dimostrano ancora una volta che ai brianzoli piace essere prudenti e rinunciare ad asset class più rischiose.

Certamente in questo periodo sono scelte di breve termine e attendiste dovute alla paura e all’incertezza generate dalla pandemia. I tre giorni di collocamento del BTP Italia, titolo di Stato indicizzato all’inflazione italiana dedicato al finanziamento degli interventi relativi all’emergenza Covid-19, con durata 5 anni e un tasso annuo definitivo al 1,40% pagato in due cedole semestrali,  si sono chiusi con una raccolta complessiva che non si vedeva da parecchio tempo. Discreto successo stanno ottenendo anche le sottoscrizioni dei Certificates a capitale protetto o garantito. Sono strumenti di medio e lungo periodo  che permettono all’investitore di partecipare alla performance positiva del sottostante di riferimento  e al contempo di proteggere il capitale investito in caso di ribasso. La loro liquidità è costantemente garantita.

In generale  cresce  la raccolta complessiva di risparmi e investimenti con un incremento medio del 10% circa. Molto sbilanciata sulla liquidità di cui abbiamo detto, alla quale si aggiungono fondi pensione e polizze (70% nel ramo Vita)  con un incremento del 5% circa.

L’analisi dei comportamenti durante le settimane della pandemia sottolineano una marcata propensione all’accumulo ed alla ricerca del rischio zero anche da parte delle famiglie con più possibilità economiche e attitudine a rischiare. Nei primi mesi di questo  2020, poi, tra i fondi aperti, le preferenze dei sottoscrittori si sono indirizzate verso i prodotti monetari (+8% rispetto ad un anno fa). Nel frattempo  la quota di risparmio allocata in prodotti di risparmio gestito è in continua crescita raggiungendo il 35%. In ripresa il comparto obbligazionario, inclusi gli investimenti nelle Aree dei Paesi Emergenti, in titoli di emittenti societari denominati in Euro, Dollaro e Yen e in Area Euro. Spiccano anche gli obbligazionari misti, che prevedono un portafoglio tendenziale con investimento azionario pari al 15% circa. Raddoppiano la raccolta i fondi di diritto italiano, che si contraddistinguono per un’attenzione particolare nei confronti dei criteri di tipo ambientale, sociali e di governance e che escludono investimenti diretti verso emittenti che operano nei settori legati alla produzione di sigarette, nel settore della produzione di apparecchiature per l’aeronautica  e la difesa civile e militare, nonchè nell’ambito della gestione di casinò e case da gioco. Stabili i fondi flessibili, in cui al gestore viene data grande flessibilità nelle scelte di portafoglio. In lieve ripresa la raccolta sugli azionari, specialmente quelli che investono in Area Euro.

*Responsabile Commerciale settore banking

 

 

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Colazioni: cosa bolle in pentola

Cosa bolle in pentola per le “colazioni”? Usiamo il plurale in quanto non c’è mai una sola situazione, in realtà ce ne sono a centinaia, tante quante i tuoi clienti.

[…]

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Leggi di più ››