MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come si abbinano pesce e vino?


L’arte dell’abbinamento tra pesce e vino è sottile, sofisticata e, quando padroneggiata, capace di elevare un’esperienza gastronomica a livelli straordinari… sicuro di padroneggiarla adeguatamente? Mettiti subito alla prova!

L’abbinamento del vino con il pesce, tema centrale nella ristorazione, segue alcune regole precise che, come imprenditore, dovresti sempre avere a mente per guidare le scelte della tua cucina.

Prima di tutto, considera la leggerezza.

Quando servi piatti a base di pesce, tendi a offrire sapori delicati, sottili e talvolta leggermente oleosi o iodati. Il tuo vino dovrebbe rispettare e accompagnare queste note, non sopraffarle. Scegli, quindi, vini bianchi giovani, freschi e magari con una buona acidità, capaci di pulire il palato e contrapporsi adeguatamente al grasso del pesce, come potrebbero fare un Vermentino ligure o un Sauvignon dalle note erbacee.

Quando ti trovi di fronte a piatti ricchi e saporiti, come una zuppa di pesce o un piatto di frutti di mare grigliati, il tuo obiettivo è bilanciare il piatto con un vino che sia altrettanto robusto e ricco. In questi casi, opta per vini bianchi strutturati, magari con un passaggio in barrique, come uno Chardonnay, che possa reggere la complessità dei sapori senza essere sopraffatto.

L’esplorazione dei sapori della cucina di mare potrebbe portarti anche verso l’abbinamento con vini rosati o rossi leggeri. Per esempio, il pesce azzurro, ricco di sapori intensi e grassi buoni, può essere esaltato da vini rosati freschi e fruttati o anche da rossi non troppo tannici e dal corpo leggero, come un Pinot Nero. Anche una frittura di paranza, con la sua croccantezza e il sapore deciso, può trovarsi a suo agio con un bel rosato fresco e minerale.

Ricorda poi che il modo in cui il pesce è cucinato influenza l’abbinamento del vino. Un pesce al forno o alla griglia, che sviluppa sapori più intensi e talvolta note affumicate, può essere abbinato a vini differenti rispetto allo stesso pesce preparato in maniera più semplice, ad esempio bollito. La cottura potenzia il sapore del pesce e ti permette di osare di più con gli abbinamenti, spingendoti verso vini più strutturati e complessi.

E poi c’è il tema delle salse e dei contorni. Un piatto di pesce con una salsa ricca e speziata, o accompagnato da contorni intensi e saporiti, richiede un vino che possa bilanciare l’intero piatto, non solo la proteina principale. In questi casi, la struttura e l’intensità del vino diventano fondamentali per sostenere gli accostamenti senza perdere l’armonia.

Infine, la regola d’oro: sperimenta!

Non aver paura di testare nuovi abbinamenti e osservare le reazioni dei tuoi clienti. Anche un classico abbinamento può essere reinventato, magari scoprendo nuove e sorprendenti armonie di sapori. Ricorda che la tua guida deve essere sempre il gusto, affinato e arricchito dalla pratica e dall’esperienza quotidiana nel tuo ristorante.

Dove trovare altri consigli e i migliori vini e prodotti ittici?

Per i consigli… www.itticodalmondo.it e www.spiritieccellenti.it

Per i prodotti food and wine… il nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››