MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come motivare il personale?


Giuseppe Arditi – Molto spesso, sul blog GiuseppeArditi.com, mi trovo a trattare questo tema e mi confronto con colleghi imprenditori di bar e ristoranti alle prese con situazioni delicate di gestione del personale. I collaboratori sono troppe volte visti come “prestatori d’opera”, da pagare il giusto (si spera) e inquadrare in una quotidianità fatta di ordini e regole da rispettare cosicché tutto funzioni a regola d’arte.

In realtà il dipendente che lavora bene è quello che:

  • viene motivato ogni giorno;
  • si sente parte di una squadra;
  • può fare riferimento a un leader che indica il percorso da seguire;
  • si confronta con un referente se qualcosa non va.

 

Persino mantenendosi coerenti coi topic appena indicati, non è detto che sia così semplice avere collaboratori soddisfatti.

Cosa manca, ancora?

Secondo me l’attestazione del merito. Ogni persona, dal lavapiatti al maitre d’hotel a cinque stelle, vive non solo di stipendio. Ha necessità di più gratificazioni per verificare che, davvero, il suo lavoro sia importante nell’economia dell’impresa per cui sta prestando l’opera. Queste gratificazioni non devono necessariamente essere in denaro. A volte è sufficiente un complimento, oppure un diploma virtuale o cartaceo che confermi il raggiungimento di un certo obiettivo.

Il personale non motivato non avrà il sorriso, lavorerà perché deve (quindi non lavorerà se l’occhio del responsabile non lo controllerà), non trasmetterà senso di appartenenza all’esterno. Basta un solo dipendente scontento a modificare in negativo il clima di un intero locale.

Quali compiti spettano all’imprenditore, per tenere e mantenere attorno a sé persone felici?

  • “Sporcarsi” metaforicamente le mani, ossia fare vedere che è presente, osserva e supporta, qualora fosse necessario
  • Lasciare la porta dell’ufficio aperta in modo da poter ascoltare eventuali problemi che possano sorgere tra il personale
  • Conoscere bene ogni suo dipendente (compresa la situazione famigliare) in modo da mostrare attenzione per piccoli traguardi o eventi che possono coinvolgere le persone del team
  • Periodicamente fare un check, con tutti, per verificare come procede l’organizzazione
  • Creare momenti di condivisione e festa aperti magari anche ai familiari
  • Essere fermi e giusti, ossia trattare tutte le persone allo stesso modo, senza favoritismi di sorta

 

Questi sono solo alcuni spunti legati alla motivazione del personale. Nel libro Il bar di successo, edito da FrancoAngeli, ho cercato di enucleare nel dettaglio tutte le problematiche.

Vuoi ricevere il capitolo che ne parla?

Invia una mail a info@ristopiulombardia.it, scrivendo nell’oggetto “Il bar di successo” e indicando nel testo nome, cognome, ragione sociale e numero di telefono e precisando: “Vorrei ricevere il capitolo Collaboratori de “Il bar di successo””, te lo farò spedire subito!

 

Seguimi anche sul blog GiuseppeArditi.com, attendo i tuoi commenti!

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››