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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come armonizzare food cost e menù?


Si può armonizzare il food cost con il menù in modo che:

-il tuo fatturato cresca

-il cliente sia contento

-il menù sia vario e attiri l’attenzione anche dei prospect, non solo dei clienti già acquisiti?

Sì, ma perché ci sia armonia tra la proposta, il denaro investito e la customer satisfaction, occorre improntare questa attività all’insegna della pura strategia. Come? Con la pianificazione e la calcolatrice sotto mano.

Di seguito di lasciamo alcuni spunti operativi: se però ti occorrono consigli ancor più specifici, affidati ai veri specialisti. Iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community nella quale troverai formazione, informazione e, appunto, specialist. Clicca qui per aderire.

Seleziona gli ingredienti

-Inizia con un’analisi dettagliata dei costi degli ingredienti utilizzati nei piatti. Considera alternative di alta qualità ma economicamente più vantaggiose o ingredienti locali e di stagione, che solitamente comportano un costo inferiore e garantiscono freschezza.

-Scegli ingredienti versatili che possono essere utilizzati in più piatti del menù: questo riduce gli sprechi e permette acquisti in quantità maggiori, spesso a prezzi più convenienti.

-Adegua le porzioni dei piatti alle aspettative e alle abitudini dei tuoi clienti. Porzioni eccessive possono aumentare il food cost e portare a sprechi alimentari, mentre porzioni troppo piccole potrebbero non soddisfare i clienti.

-Concentrati sui piatti che offrono un buon margine e sono ben accolti dalla clientela, considerando eventualmente di rimuovere quelli meno performanti.

Ora crea il menù

-Assicurati che offra un equilibrio tra piatti a basso e alto costo di produzione.

-Valuta un menù rotante o a tema, che cambia periodicamente.

Rendi il menù interessante per il cliente

-Utilizza tecniche di presentazione e preparazione che valorizzino al massimo gli ingredienti, aumentando la percezione del valore del piatto senza incrementarne significativamente il costo.

-La soddisfazione del cliente non deriva solo dal cibo, ma dall’esperienza complessiva. Investire in un servizio attento e in un’atmosfera piacevole può aumentare la percezione del valore complessivo, consentendoti di mantenere prezzi leggermente più elevati pur offrendo un’esperienza di qualità.

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