MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Collaboratori, come orientarli?


Donatella Rampado – Essere orientati al cliente sembrerebbe ormai un dato di fatto. Tutti sanno infatti che l’orientamento al cliente non nasce dal singolo individuo, ma da un gruppo coeso che ha determinato procedure, strategie e ha uniformato una comunicazione interna ed esterna verso l’eccellenza. Ogni locale importante ha nella pagina del sito aziendale immagini e descrizioni di qualità; la pagina Facebook mostra immagini di amicizia e servizio e tutto sembrerebbe filare liscio, tuttavia l’imprenditoresi trova comunque alle prese con le difficoltà quotidiane nel gestire il personale. La formazione e la motivazione sembrano non portare a nulla, perché? Spesso il responsabile si ritrova a svolgere il lavoro di altri, pur di ottenere e servire in tavola qualità e servizio.

Per orientarsi verso la customer oriented e orientare i propri collaboratori, il ristoratore deve avere le idee chiare e deve condividerle formando e motivando i propri collaboratori. Come ha detto William Hazlitt, “La prosperità è una grande maestra, le avversità ancora di più”.

Sull’efficacia e importanza delle riunioni di lavoro molto si è detto e non mancano le teorie che mettono in evidenza gli aspetti negativi dei meeting riferendosi al tempo impiegato “sprecato” per svolgere una riunione.

Uno studio condotto da un team di ricercatori dell’University of Alabama di Huntsville, invece, focalizza l’attenzione sulle caratteristiche che una riunione di lavoro deve possedere per essere realmente efficace. Il segreto risiede sia nell’organizzazione del meeting sia nella comunicazione tra i membri dl team.

 Le regole da seguire per organizzare e condurre una riunione efficace:

 

  1. Definire il piano di lavoroe gli obiettivi da raggiungere.
  2. Scegliere l’orario, la durata della riunione ed il giorno migliore.
  3. Definire i diversi argomenti che verranno affrontati (massimo quattro) e le eventuali responsabilità da assegnare.
  4. Definire e convocare anticipatamente i partecipanti all’incontro.
  5. Fornire ai partecipanti tutte le informazioni utili e necessarie, quali:
  • ragioni, scopo e obiettivi della riunione,
  • argomenti in agenda
  • data della convocazione,
  • orario di inizio,
  • orario di fine,
  • luogo dell’incontro
  1. Chiedere ai partecipanti di prepararsi sugli argomenti e sui punti di loro pertinenza.
  2. Condurre l’incontro rispettando la tempistica, la distribuzione e la durata per ciascun argomento.
  3. Evitare l’interruzione della riunione con telefonate, visite esterne, ecc.
  4. Riassumere i punti trattati, le decisioni prese e chi deve fare qualcosa ed entro quando.
  5. Il verbale della riunione va compilato contestualmente alla riunione. Prima della fine della riunione va letto, stampato e fatto siglare da tutti i partecipanti.

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Usa bene la lavagnetta esterna!

La lavagnetta esterna è quello strumento, per nulla digitale, che da solo può aumentare l’afflusso all’interno del locale.

Nonostante tutti i mezzi che abbiamo oggi a disposizione, questo cavalletto aggiornato ogni giorno ha un potere incredibile.

[…]

Scontrino medio? Aumentalo con la Master Class!

Incredibile ma vero, sai che puoi aumentare lo scontrino medio… ascoltando le parole di uno specialist! Non è magia, ma il potere della formazione specifica che Ristopiù Lombardia ti dedica attraverso Bar Academy e le sue Master Class.

[…]

Aria di Oktoberfest!

Nonostante il vero Oktoberfest di Monaco di Baviera sia praticamente alla fine, in Italia i festeggiamenti iniziano proprio in questi giorni per protrarsi sino alla fine del mese, quando la palla sarà passata ad Halloween e alle sue atmosfere.

[…]

Leggi di più ››