MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cibus in arrivo, perché tenerlo d’occhio


Dal 7 al 10 maggio prossimi a Parma si tiene Cibus 2018, l’evento di respiro internazionale dedicato all’alimentare italiano.

Gli imprenditori del settore Horeca non possono non chiamarsi fuori da questo appuntamento. Non è necessario che siano fisicamente presenti, possono però carpire informazioni utilissime soprattutto per i trend di consumo (considerato che il cliente, della Gdo, del ristorante, del locale o del bar… alla fine è sempre lo stesso).

Ecco qualche spunto di riflessione che ci fa piacere condividere.

Le aziende saranno sempre più orientate all’esportazione, dato che i consumi interni sono ancora deboli. Questo innescherà un movimento di grandi e piccoli che vorranno ben collocarsi nei Paesi con economie più forti.

Al Cibus saranno presentati 1.000 – mille! – nuovi prodotti. Segno che la ricerca si sta muovendo alacremente: segno che il consumatore è alla ricerca di novità (quanto gli operatori dell’Horeca riescono a intercettare questo sentire?)

I convegni del Cibus tratterranno argomenti che possiamo considerare trend in fase esplosiva: “la continua crescita dei prodotti salutistici, ma anche dei ready meals; la richiesta dei consumatori focalizzata sia sui prodotti premium sia su quelli low cost”. Anche in questo caso, attenzione estrema, perché questi elementi di novità possono diventare anche per l’Horeca strumenti di business.

Oltre a Cibus, come è ormai consuetudine per i grandi appuntamenti fieristici – si pensi a Fuori Salone di Milano – Parma ospiterà anche un suo fuori salone, “Parma City of Gastronomy”. La città incontra il business, il business incontra la città.

Quante volte chi ha un bar o un ristorante snobba gli eventi del territorio? In quanti casi gli imprenditori sanno diventare protagonisti collaterali e contribuiscono alla riuscita di un evento che magari dista dieci metri dal loro numero civico?

Volete spremere Cibus sino all’osso senza muovervi dal vostro locale? Lasciatevi trainare dal brand.

Organizzate un evento – aperitivo, smart lunch, degustazione – proprio dedicato al Cibus, per festeggiare l’eccellenza dell’alimentare italiano. Potete farvi aiutare dai Consulenti Ristopiù Lombardia per costruire un appuntamento con assaggi gourmet.

Diventerete protagonisti e sarete “dentro all’evento” anche lavorando in provincia di Milano e non di Parma.

Ottimizzazione, la regola vincente del 2018 firmata Ristopiù.

(foto tratta da: www.cibus.it)

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Alla caccia degli chef di Ristopiù Lombardia

All’interno della Cucina Didattica di Ristopiù Lombardia ci sono due personaggi, i veri leader di quegli spazi. Sono gli chef Ruggero De Lazzari e Federico Floris.

Entrambi hanno esperienze importanti alle spalle in vari ambiti legati alla ristorazione.

[…]

Leggi di più ››

News

Aperitivo tex-mex: i 4 motivi per cui è un successo

L’aperitivo tex-mex che sta spopolando piace perché è un linguaggio universale, diretto, accessibile, ma soprattutto “fisico”: si mangia con le mani, si spezza, si intinge, si costruisce al momento. E’ il cibo che crea movimento intorno al tavolo,

[…]

Polentina croccante con cheddar fuso, crema di pomodori secchi e timo fresco

Per questa ricetta da aperitivo usa il cheddar fuso Aperisnack che trovi in versione squeezer o ricarica sulla Locandina del Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto. Richiedila subito su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Come conquistare per sempre i millennials?

Se pensi che basti aggiungere un avocado toast in menu per intercettare i millennials a colazione, stai guardando solo la superficie del problema. Questo target, spesso semplificato come “digitale e salutista”,

[…]

Come racconti ai clienti il croissant senza zuccheri aggiunti?

La novità del momento è il trend salutista, che comprende prodotti free from e privi di.

In questo mondo ci sono decine e decine di soluzioni adatte ai clienti che cercano una colazione di soddisfazione per il palato ma non esageratamente ricca.

[…]

Sai quanto vale l’ittico in pausa pranzo al ristorante?

Vale economicamente tanto, dato che:

-cattura clienti

-prevede un prezzo atteso dalla clientela leggermente più alto

-di posiziona in fascia alta a livello di reputation

Molti imprenditori sono restii a proporlo,

[…]

La mixology alcool free rivitalizza l’aperitivo

C’è un solo modo per stupire il cliente e farlo tornare, insieme agli amici, nel tuo locale all’ora dell’aperitivo: è inseguire i giusti trend.

Quello più in voga in questo momento,

[…]

Quanto è “sensoriale” il tuo aperitivo?

“(…) gioca sul potere del racconto. Ogni cocktail può diventare una ‘storia da bere’. Racconta da dove arrivano gli ingredienti, perché li hai scelti, che idea c’è dietro quel mix.

[…]

Fusilli integrali con crema di zucchine, menta, limone e ricotta salata

Abbina il piatto a uno spritz analcolico: lo trovi a marchio Giffard sulla Super Locandina di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto di giugno. Richiedila subito su www.ristopiulombardia.it.

Ingredienti per 4 porzioni:

320 g di fusilli integrali

3 zucchine medie

80 g di ricotta salata stagionata

1 mazzetto di menta fresca

scorza grattugiata di 1 limone non trattato

succo filtrato di mezzo limone

30 g di mandorle pelate (o pinoli)

olio extravergine d’oliva q.b.

[…]

Traduci in proposta vincente il trend veg/salutista

Se vuoi aggiungere una proposta vincente al 100% alla tua pausa pranzo, devi pensare a quella salutista, divisa tra salutista-vegetariana e salutista-leggera.

I numeri sono assolutamente dalla tua parte per entrambe le varianti.

[…]

Rendi l’aperitivo la tua arma davvero vincente

L’aperitivo diventa la tua arma vincente esattamente ora, per la stagione estiva che sta per arrivare.

Per agevolare il tuo lavoro e consentirti di porti in maniera nuova e attenta alla clientela,

[…]

Leggi di più ››