MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cibus in arrivo, perché tenerlo d’occhio


Dal 7 al 10 maggio prossimi a Parma si tiene Cibus 2018, l’evento di respiro internazionale dedicato all’alimentare italiano.

Gli imprenditori del settore Horeca non possono non chiamarsi fuori da questo appuntamento. Non è necessario che siano fisicamente presenti, possono però carpire informazioni utilissime soprattutto per i trend di consumo (considerato che il cliente, della Gdo, del ristorante, del locale o del bar… alla fine è sempre lo stesso).

Ecco qualche spunto di riflessione che ci fa piacere condividere.

Le aziende saranno sempre più orientate all’esportazione, dato che i consumi interni sono ancora deboli. Questo innescherà un movimento di grandi e piccoli che vorranno ben collocarsi nei Paesi con economie più forti.

Al Cibus saranno presentati 1.000 – mille! – nuovi prodotti. Segno che la ricerca si sta muovendo alacremente: segno che il consumatore è alla ricerca di novità (quanto gli operatori dell’Horeca riescono a intercettare questo sentire?)

I convegni del Cibus tratterranno argomenti che possiamo considerare trend in fase esplosiva: “la continua crescita dei prodotti salutistici, ma anche dei ready meals; la richiesta dei consumatori focalizzata sia sui prodotti premium sia su quelli low cost”. Anche in questo caso, attenzione estrema, perché questi elementi di novità possono diventare anche per l’Horeca strumenti di business.

Oltre a Cibus, come è ormai consuetudine per i grandi appuntamenti fieristici – si pensi a Fuori Salone di Milano – Parma ospiterà anche un suo fuori salone, “Parma City of Gastronomy”. La città incontra il business, il business incontra la città.

Quante volte chi ha un bar o un ristorante snobba gli eventi del territorio? In quanti casi gli imprenditori sanno diventare protagonisti collaterali e contribuiscono alla riuscita di un evento che magari dista dieci metri dal loro numero civico?

Volete spremere Cibus sino all’osso senza muovervi dal vostro locale? Lasciatevi trainare dal brand.

Organizzate un evento – aperitivo, smart lunch, degustazione – proprio dedicato al Cibus, per festeggiare l’eccellenza dell’alimentare italiano. Potete farvi aiutare dai Consulenti Ristopiù Lombardia per costruire un appuntamento con assaggi gourmet.

Diventerete protagonisti e sarete “dentro all’evento” anche lavorando in provincia di Milano e non di Parma.

Ottimizzazione, la regola vincente del 2018 firmata Ristopiù.

(foto tratta da: www.cibus.it)

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Colazioni: cosa bolle in pentola

Cosa bolle in pentola per le “colazioni”? Usiamo il plurale in quanto non c’è mai una sola situazione, in realtà ce ne sono a centinaia, tante quante i tuoi clienti.

[…]

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Leggi di più ››