MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cibo di strada, elemento di competizione o opportunità?


Giuseppe Arditi – Come gli operatori dell’Horeca devono considerare il cibo di strada, ulteriore elemento di competizione o opportunità da sfruttare? I numeri, innanzitutto: il cibo di strada piace agli italiani, interessati (sei su dieci) a consumare cibi della tradizione del Belpaese e, anche se in forma minore (uno su dieci) cibi etnici (fonte Coldiretti, Cibo di strada tra rischi ed opportunità). Il trend è avviato e non si può non considerare, tenendo anche presente che proprio la Lombardia è la regione più effervescente, nella quale il numero di locali dedicati a questo specifico business è aumentato del +26% nell’ultimo anno.

Dove sta l’elemento positivo? Lo street food porta novità: nell’offerta di cibo; nelle location, anche strane (dal motorino, alla roulotte, al banco del mercato, alla bicicletta) capaci di catturare istantaneamente l’occhio del consumatore. Il mercato si allarga, la gente percepisce che c’è più offerta e sperimenta. Ed è felice.

Dove sta l’elemento negativo? Se le persone scelgono il cibo di strada, iniziano a trascurare l’offerta classica di cibo che può provenire da una pizzeria o da un bar.

Quindi, da una parte ecco collocati clienti e nuovi operatori. Dall’altra i “vecchi”, chiamati a uno scatto di reni. Se lo street food è in crescita, la soluzione è una sola: inglobarlo nella propria offerta, inventando soluzioni e occasioni nuove per associare questo modo di mangiare a un locale classico. Lo street food è una miniera di opportunità che non dobbiamo lasciarci sfuggire. Nello scorso mese di dicembre, insieme ai colleghi del Consorzio Ursa Major, ci siamo recati a New York, proprio con l’obiettivo di andare a osservare come la Grande Mela attualizzasse il concetto di cibo di strada. Siamo tornati arricchiti e con un sacco di idee, che subito abbiamo trasformato in novità di prodotto presenti nel Catalogo Ristopiù. C’è però una cosa che dobbiamo imparare, dagli amici americani: non tanto a cucinare i falafel o gli hot-dog, ma a rendere ‘easy’ le nuove proposte, osando nuovi accostamenti e ingredienti a fianco dell’offerta tradizionale. L’italiano vuole assaggiare ‘on the go’? Bene, diamogli questa possibilità, anche se siamo uno storico locale in un centro cittadino e geograficamente inamovibili.

Quindi, riassumendo. Cibo di strada=opportunità, ma bisogna darsi da fare.

http://ristopiulombardia.it/

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››