MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Chi paga di più per un caffè?


Elena Giordano – Un euro e dieci, uno e venti, uno e trenta… il caffè ha subito, in alcune città, importanti rialzi di prezzo al consumo finale.

Questa decisione di molti imprenditori ha fatto scalpore: a molti, infatti, è apparsa ingiustificata, non motivata… e fuori tempo, dato che nata proprio subito dopo il lockdown, con una popolazione italiana ancora frastornata e a rischio altissimo di perdita di lavoro.

Abbiamo ragionato molto su questa scelta e cercato di capirla nel profondo.

Ecco alcune considerazioni di buon senso che lascio per la vostra riflessione personale.

Ogni scelta va motivata: la motivazione deve stare in piedi. L’imprenditore che dice: “Ho perso tanto fatturato”, o peggio “Sto sostenendo dei costi per la sanificazione” non sta sostenendo comportamenti sensati.  Certo, sono affermazioni vere, ma che non interessano alle tante persone che magari hanno perso il lavoro e che hanno una capacità di spesa inferiore a tre mesi fa.

Il valore regge se c’è la qualità. Aumentare il prezzo del caffè precisando che si è deciso di cambiare fornitore, che adesso la miscela è speciale, più corposa e così via… rende già diverso il contesto. Il cliente paga di più, magari con uno sforzo, ma è felice di provare qualcosa di nuovo e un caffè migliore.

Mai, mai associare gli aumenti a questo periodo. Mai abbinare pulizia e costi, difficoltà e costi… perché il Paese non si salva se le persone scaricano sugli altri le loro difficoltà. Siamo tutti insieme, ne dobbiamo uscire aiutandoci, non affossandoci l’un l’altro.

Ps ok la caramella, ok il bicchiere d’acqua o il piccolo cioccolatino: tutto fa, nell’aumentare la customer experience legata alla tazzina di caffè. Ma per un caffè buono… occorre una buona materia prima abbinata a una buona tecnica… consulta l’agenda delle Master Class e scartabella tra i prossimi appuntamenti, ne troverai uno proprio dedicato alla preparazione del caffè.

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Colazioni: cosa bolle in pentola

Cosa bolle in pentola per le “colazioni”? Usiamo il plurale in quanto non c’è mai una sola situazione, in realtà ce ne sono a centinaia, tante quante i tuoi clienti.

[…]

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Leggi di più ››