MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Chi non ha ancora il temporary manager?


Francesco Megna – In Brianza le imprese che hanno saputo tenere il passo dell’innovazione in questi periodi turbolenti sono quelle che hanno puntato sia su nuove figure professionali, che sulla formazione. La figura professionale più richiesto dalle Pmi negli ultimi tempi è il manager che si occupa dell’analisi dei mercati esteri e della pianificazione di una linea che possa consentire l’introduzione di un prodotto o servizio all’interno di questi mercati (lo cerca un’azienda su tre), un ruolo che sta ottenendo parecchi consensi soprattutto negli ultimi tempi, grazie anche  ai bandi del Ministero per lo Sviluppo Economico riferibili all’internazionalizzazione. Altre aziende considerano necessario l’innovation manager (24%), figura professionale determinante nell’analizzare e controllare tutte le attività del business aziendale, prevedendo quali abbiano bisogno di un sostegno in tema d’innovazione.

Ultimamente è comparso poi il temporary manager (2%), una posizione lavorativa utilizzata in azienda per brevi periodi,  dai 3 ai 9 mesi, per aiutare i dirigenti in un processo di riorganizzazione, coordinamento e riconsiderazione delle strategie aziendali, come i passaggi di proprietà o di generazione, il lancio di un nuovo prodotto o di una nuova linea di produzione o lo sbocco verso nuovi mercati. Per il 18% delle Pmi, invece, il manager di rete è diventato basilare nell’agevolare i processi di sviluppo e la creazione di reti di imprese. La novità è comunque rappresentata, come sopra descritto, dal temporary manager che può ricoprire diverse funzioni all’interno dell’azienda: può occuparsi di un’operazione  specifica abbinata all’import/export aziendale, trattare il potenziamento dei processi aziendali e il controllo  dei costi operativi; può rappresentare  per esempio un esperto del processo di quotazione in borsa e coordinare  l’area finanziaria, qualora un’impresa voglia quotarsi in un mercato secondario. Lo “skill” fondamentale  di questo dirigente è però la conoscenza approfondita e puntuale  delle tecnologie, circostanza  che gli permette  di essere impiegato dall’impresa per riconoscere quelle più innovative e  conformi  con l’azienda stessa. Le stesse aziende però non possono rinunciare al loro patrimonio fatto di storia, tradizione e know-how. Occorre un percorso comune che consenta di lanciare brevetti e prodotti all’avanguardia che permettano, anche alle imprese di minori dimensioni, di fare il salto di qualità e di diventare attrici del cambiamento nel modo di fare impresa.

Indubbiamente importante, per il successo delle nostre Pmi, è la formazione pianificata dalla stessa azienda per i suoi dipendenti. La formazione è uno dei più importanti driver che un’azienda ha per rimanere competitiva in un contesto segnato dalla crisi e da cambiamenti continui. Una maggiore elasticità professionale dei propri collaboratori si può ottenere solo attraverso lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane. La formazione consente all’azienda di diffondere il piano strategico e di motivare e coinvolgere i dipendenti a programmare nel miglior modo possibile i loro compiti, tenendo ben presente gli obiettivi da raggiungere.

*Responsabile Commerciale settore banking

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico, azienda operante nel settore HORECA è alla ricerca nr. 2 Consulenti di Vendita Monomandatari per area Lombardia.

COSA OFFRIAMO:

  • Contratto Enasarco a Tempo indeterminato
  • Base da sviluppare di clienti fidelizzati
  • Guadagno provvigionale interessante anche per le migliori candidature
  • Base economica che genera sicurezza
  • Guadagno premiante aggiuntivo generato dai premi mensili
  • Sono inoltre previsti premi semestrali e annuale
  • Ampia gamma prodotti adatta per ogni target cliente
  • Metodo di lavoro incentivante e con sicurezze chiare
  • Formazione e affiancamento iniziale sul campo retribuita
  • Possibilità di crescita in ruoli di responsabilità
  • Consegne A per B

SUPPORTO AL SUCCESSO:

  • Chef promoter per degustazioni dai clienti,

[…]

Leggi di più ››

News

Cliente in dicembre? Accoglilo così

In questi giorni il tuo bar non è solo un luogo dove servire bevande e cibo: è un rifugio accogliente dall’atmosfera invernale dove si respira spirito festivo.

Ecco di seguito i segreti per accogliere i tuoi clienti in questo periodo magico,

[…]

Segui le dirette di dicembre e aumenta il fatturato

Vuoi aumentare il fatturato del tuo locale, bar o ristorante? Molto semplice: oltre a seguire tutti i consigli che con attenzione ti forniamo ogni giorno, puoi metterti d’impegno e partecipare alle dirette di Novembre,

[…]

L’aperitivo? O Perfetto o niente!

Cosa succede a dicembre?

-Arriva Natale e tutti sono pronti a vendere, servire, servire e vendere…

-Hai sino al 31 dicembre per approfittare del Mese Internazionale di E’ l’ora dell’aperitivo perfetto!

[…]

Lunedì ti aspetta la Master Class sul gin!

In Ristopiù Lombardia non si sta mai fermi… per cui siamo prontissimi ad ospitarti lunedì, in occasione della Master Class che inaugura Dicembre, Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto!

[…]

Partecipa ai webinar per la famiglia!

La famiglia è il cuore pulsante della nostra società. La sua gestione è complessa, ma nessuno smette mai… di provarci. Questo deve essere un impegno di tutti, non solo dei singoli,

[…]

Risotto al tartufo nero e astice

Vuoi celebrare il Natale con eleganza e gusto? Scegli una ricetta raffinata, in cui gli ingredienti sono esclusivi e di assoluto pregio. Scegli di presentare il Risotto al tartufo nero e astice!

[…]

Perché da noi solo prodotti eccellenti?

Per quale motivo in Ristopiù Lombardia trovi solo prodotti di eccellenza?

Ci hai mai pensato?

Per noi sarebbe molto semplice:

-scegliere prodotti di media qualità

-infiocchettarli con una bella presentazione

-metterli in un bel catalogo

-raccontarteli con dovizia di particolari

-venderteli a prezzo alto

Tu forse saresti contento ugualmente,

[…]

Fa freddo? Scalda i clienti con l’aperitivo!

Fuori fa freddo, ma nel tuo locale si sta bene, specie all’ora dell’aperitivo. Oltre ai classici cocktail di sempre, infatti, tu riesci a sfoderare proposte uniche e hot… ovvero calde,

[…]

Perché essere Benefit funziona anche per te!

Da poco come Ristopiù Lombardia abbiamo ottenuto lo status di azienda Benefit. E lo abbiamo fatto anche per te… per essere nostri clienti rappresenta una scelta strategica che va oltre la semplice fornitura di prodotti food and beverage.

[…]

Prepara oggi i tuoi menù di Natale

I vari menù di Natale, dalla colazione all’aperitivo, possono essere preparati già da ora, costruendo con il tuo consulente Ristopiù Lombardia un piano di attacco che “colpisca il cliente”, lo stupisca,

[…]

Leggi di più ››