MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Buono lo strudel in città


Lo strudel in città ha un fascino tutto da scoprire. Che nasce dalla passione crescente per le Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, e scende via via in pianura. I consumatori più attenti si saranno anche accorti che in alcune grandi città del nord Italia hanno aperto negozi che vendono unicamente prodotti altoatesini, dai brezel, ai canederli, allo speck allo strudel, appunto. Questo fenomeno conferma una tendenza in atto: la scoperta o riscoperta di cibi della tradizione gastronomica regionale, anche se geograficamente distante da Milano, Bologna o Torino.

Lo strudel, dunque, un rotolo di pasta sfoglia o frolla – a seconda della vallata – che contiene al suo interno i frutti del territorio, quelli che era semplice reperire anche in montagna, ossia le mele. Aggiungete cannella, scorza di limone, uvetta e il gioco è fatto. Lo strudel è accompagnato o da panna montata o da crema calda alla vaniglia, e ristora lo sciatore nei rifugi dopo l’attività sportiva, ma anche le famiglie o i lavoratori quando si recano al bar, per la colazione o la merenda.

Un’unica richiesta, proviene dal cliente di città attento, che ha una memoria olfattiva ben costruita e ha ancora in mente il profumo che si sprigiona dallo strudel che magari ha assaggiato la scorsa estate nei luoghi dove è stata girata la fortunata serie Tv “Un passo dal cielo”, lanciata da Terence Hill: che il dolce sia naturale e fragrante, che non sappia – parola magica – di industriale. Come è possibile accontentarlo? Lasciando perdere i preparati poco curati, quelli in cui prevale solo il gusto del burro; predisponendo con cura lo scongelamento e il riscaldamento; aggiungendo anche un pizzico di zucchero a velo e una modesta decorazione (che non tolga importanza al protagonista del piatto). Insomma, regalare la stessa esperienza gustativa ed emozionale che le persone ricordano. Lo strudel, in questo modo, si trasforma in una piccola “madeleine” proustiana e noi avremo contribuito a rendere felice i nostri clienti per almeno cinque minuti.

Il Catalogo delle Eccellenze di Ristopiù Lombardia ha uno spazio dedicato proprio agli strudel Graziadei, che vengono proposti in tre versioni: classica, con mele e frutti di bosco, in versione mignon (strudelini). Mondo di dolcezza da scoprire e proporre.

http://ristopiulombardia.it/

http://www.graziadeisurgelati.com/

 

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Il 30 Webinar Arditi-Colazione!

Un evento esclusivo ti attende on line il 30 settembre! Si tratta del webinar gratuito Colazione Perfetta-Scopri i 5 segreti mai svelati sulla colazione nel tuo locale guidato dal Presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi.

[…]

Leggi di più ››

News

Scontrino medio? Aumentalo con la Master Class!

Incredibile ma vero, sai che puoi aumentare lo scontrino medio… ascoltando le parole di uno specialist! Non è magia, ma il potere della formazione specifica che Ristopiù Lombardia ti dedica attraverso Bar Academy e le sue Master Class.

[…]

Aria di Oktoberfest!

Nonostante il vero Oktoberfest di Monaco di Baviera sia praticamente alla fine, in Italia i festeggiamenti iniziano proprio in questi giorni per protrarsi sino alla fine del mese, quando la palla sarà passata ad Halloween e alle sue atmosfere.

[…]

Pesce o carne per il tuo menù?

Pesce, carne, vegan, vegetariano… ci sono mille soluzioni per il tuo menù, in riferimento ai secondi piatti.

Secondo gli specialist di Ristopiù Lombardia, una cosa buona e giusta sarebbe quella di prevedere un piatto per ogni sorta,

[…]

Tris di tartare

Chi l’ha detto che una sola tartare può andare bene come aperitivo? Se ti dicessimo che i nostri. Chef hanno ideato un piatto super che esalta la carne in tre modalità diverse?

[…]

Nuovo croissant? Presentalo così

Hai un nuovo croissant da proporre a colazione.

Per esempio il croissant vegano con burro di caritè Pastridor che hai comperato con doppio bonus grazie alla promozione presente sulla locandina Top 100 di settembre (se non l’hai fatto hai ancora tempo oggi per l’ordine!,

[…]

Dessert è solo “monoporzione”?

Spesse volte gli imprenditori preferiscono proporre, come dessert di fine pasto in pausa pranzo, le monoporzioni, tipicamente perché sono rapide da servire e subito pronte.

E però… però c’è un elemento che non viene considerato,

[…]

Stagione dei risotti in arrivo

I risotti sono apprezzati tutto l’anno, ma in autunno e inverno hanno quel “quid” in più che li rende speciali. Sono, insieme alle zuppe, un vero comfort food, in quanto:

-sono caldi e riscaldano cuore e pancia

-sono sazianti

-sono colorati e a volte coloratissimi

La loro preparazione è lunga per via della cottura,

[…]

Il tuo locale è pronto per l’autunno?

Guardando il calendario sì, siamo proprio in autunno. Guardando il tuo menù… si nota questo cambio di stagione? Oppure la tua portata principale risulta sempre la Caprese?

Non si tratta solo di “rinnovare”,

[…]

Ecco svelati i segreti del merluzzo

Il merluzzo è una scelta ideale per la pausa pranzo nel tuo bar, grazie alle sue numerose virtù che lo rendono un ingrediente perfetto per piatti leggeri, nutrienti e facilmente digeribili.

[…]

Flat croissant

Per le tue colazioni extra farcite… ecco una prelibatezza! Affidati unicamente ai prodotti che trovi su www.ristopiulombardia.it per un risultato super!

Ingredienti

1 croissant burro vuoto Miss Breakfast

Farciture:

40 g Crema pasticcera Guerra

40 g Crema pistacchio Guerra

40 g Crema Tira Mee Soo

Decorazioni:

Frutta fresca

Granelle

Preparazione

Scongela i croissant crudi per 30 minuti a temperatura ambiente,

[…]

Leggi di più ››