MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Attaccare, parola di Arditi


Pubblichiamo di seguito la lettera che il Presidente Giuseppe ha scritto per gli Associati di Assosinderesi, community che lo vede tra i fondatori e attivi sostenitori.

In questo scritto regala pratici esempi e azioni concrete da intraprendere in questo periodo in cui le aziende e le persone tutte si vedono coinvolte in un difficile scenario.

Sto cercando di reagire alla crisi mondiale con grandissima energia e determinazione.

Fin dalle prime avvisaglie epidemiologiche ne ho percepito la potenziale severità grazie anche al costruttivo confronto con gli altri imprenditori di settore con cui sono in relazione, con i miei dirigenti e consulenti.

Posso dire oggi, con il disagio ancora in corso, che l’aver applicato sistematicamente la strategia del confronto con tutti coloro che potevano ragionare con cognizione di causa delle varie questioni da affrontare mi ha concretamente e significativamente aiutato. Non solo, ho rafforzato con queste persone legami di fiducia e amicizia e suscitato in loro ancor maggior proattività e dedizione al lavoro.

Anzitutto vi devo dire quale è stata la prima decisione che ho preso: Difendersi o Attaccare? Non sembri banale la cosa: chiarire dentro di sé cosa si vuole veramente e sapere su quali energie emotive e risorse pratiche contare è un passo necessario: determina la capacità di portare fino in fondo l’azione e determinare la strategia più opportuna. Chi mi conosce sa che la risposta è stata: Attaccare. Ma, a parte l’istinto ho razionalizzato su COME procedere da lì in poi.

Ho individuato cinque “tavoli tematici” per seguire, approfondire e sviluppare le seguenti tematiche:

1 Aggiornamenti epidemiologici, Normative vigenti e disposizioni delle autorità, misure di sostegno alle imprese, iniziative di categoria, fiscalità agevolata…

2 Analisi delle azioni ed iniziative tese a realizzare il più rapido e significativo contenimento dei costi d’esercizio ed il recupero dei crediti pendenti.

3 Ricerca di nuove opportunità commerciali, innovazioni di processo e diversificazione delle fonti e modalità di approvvigionamento e consegna;

4 Protezione del Personale, studio e messa in opera di nuovi e specifici protocolli igienico-sanitari per le varie categorie di operatori e sanificazione generale;

5 Comunicazione positiva continua al personale, ai clienti, ai fornitori: non solo per rassicurarli ma anche per stimolarli a seguire il ns esempio reattivo.

Come dicevo prima attorno a ciascun tavolo erano sedute persone qualificate, esperte della materia trattata o che comunque sarebbero state in grado di contribuire alla discussione portando anche punti di vista ed interessi particolari.

Al di là delle specifiche soluzioni tecniche individuate, buone per la mia azienda intendo, vorrei piuttosto parlarvi delle numerose azioni poste in campo nell’ambito della Comunicazione ai clienti.

Infatti, è nei momenti del bisogno che si vedono i veri amici, non trovate?

Ora, negli affari e nel commercio non ci sono “veri amici” ma, io da sempre ho lavorato per contraddistinguere la mia azienda dai concorrenti puntando sul “valore aggiunto” che sono in grado di offrire al mio cliente oltre la qualità intrinseca ed il valore del servizio anche una consulenza protettiva e di sviluppo.

Ebbene, ho “comunicato” e tuttora comunico pressoché quotidianamente con ogni mio cliente attivando tutte le leve social a mia disposizione dai redazionali on line, ai video sulle promozioni e gli aggiornamenti, alle mail ….. Per dire COSA?

  • dicendo loro che siamo e restiamo comunque fiduciosi, pur nel disagio;
  • per dirgli di COME stavamo affrontando e risolvendo le nostre difficolta;
  • fornendo suggerimenti concreti ed articolati su COME incrementare le vendite (ad esempio su come organizzarsi e che regole seguire per i pasti al domicilio, fino a quando è stato possibile)
  • informarli su quali nuovi prodotti potevamo fargli avere, legati alla situazione;
  • sensibilizzarli su COME comunicare con i loro Clienti e quanto sia importante farlo ora;
  • aggiornarli sulle misure di protezione adottare per la sanificazione dei locali e la protezione dei loro collaboratori come da decreto

Per la maggior parte del team di collaboratori e agenti abbiamo attivato da subito lo Smart working e per molti altri abbiamo chiesto di utilizzare le ferie ed i permessi a rotazione … ebbene, anche con loro comunico continuamente, ho attivato una formazione a distanza seguita da noi in direzione (così tengo tutti informati)… insomma: ci si dà da fare, ci si sente utili, e si trovano soluzioni per realizzare un futuro migliore… per tutti.

Quanto abbiamo da imparare da questa situazione! Non ci voleva proprio ora… ma visto che è arrivata in casa: trasformiamola in una opportunità!

Desidero quindi invitare tutti gli Amici di Assosinderesi e anche chi mi legge a condividere le sue esperienze: ho fame di nuovi amici e di nuove idee!

Naturalmente non sappiamo ancora i tempi in cui questo sarà solo un brutto ricordo… la storia continua e vi racconterò da entusiasta della vita della ripartenza!

Voglio però concludere questo mio contributo per ricordare gli eroi che stanno lavorando come i medici, le forze dell’ordine e chi opera nel settore del food e desidero testimoniare la mia vicinanza a  tutti quanti sono stati colpiti dal virus e a chi li assiste.

 

PS se sei un socio di Assosinderesi ti ricordiamo che hai diritto a nr. 6 consulenze gratuite da parte di uno dei nostri esperti, da attivare scrivendo a info@assosinderesi.it.  Se non sei ancora associato richiedi l’iscrizione compilando il FORM

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››