MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Attaccare, parola di Arditi


Pubblichiamo di seguito la lettera che il Presidente Giuseppe ha scritto per gli Associati di Assosinderesi, community che lo vede tra i fondatori e attivi sostenitori.

In questo scritto regala pratici esempi e azioni concrete da intraprendere in questo periodo in cui le aziende e le persone tutte si vedono coinvolte in un difficile scenario.

Sto cercando di reagire alla crisi mondiale con grandissima energia e determinazione.

Fin dalle prime avvisaglie epidemiologiche ne ho percepito la potenziale severità grazie anche al costruttivo confronto con gli altri imprenditori di settore con cui sono in relazione, con i miei dirigenti e consulenti.

Posso dire oggi, con il disagio ancora in corso, che l’aver applicato sistematicamente la strategia del confronto con tutti coloro che potevano ragionare con cognizione di causa delle varie questioni da affrontare mi ha concretamente e significativamente aiutato. Non solo, ho rafforzato con queste persone legami di fiducia e amicizia e suscitato in loro ancor maggior proattività e dedizione al lavoro.

Anzitutto vi devo dire quale è stata la prima decisione che ho preso: Difendersi o Attaccare? Non sembri banale la cosa: chiarire dentro di sé cosa si vuole veramente e sapere su quali energie emotive e risorse pratiche contare è un passo necessario: determina la capacità di portare fino in fondo l’azione e determinare la strategia più opportuna. Chi mi conosce sa che la risposta è stata: Attaccare. Ma, a parte l’istinto ho razionalizzato su COME procedere da lì in poi.

Ho individuato cinque “tavoli tematici” per seguire, approfondire e sviluppare le seguenti tematiche:

1 Aggiornamenti epidemiologici, Normative vigenti e disposizioni delle autorità, misure di sostegno alle imprese, iniziative di categoria, fiscalità agevolata…

2 Analisi delle azioni ed iniziative tese a realizzare il più rapido e significativo contenimento dei costi d’esercizio ed il recupero dei crediti pendenti.

3 Ricerca di nuove opportunità commerciali, innovazioni di processo e diversificazione delle fonti e modalità di approvvigionamento e consegna;

4 Protezione del Personale, studio e messa in opera di nuovi e specifici protocolli igienico-sanitari per le varie categorie di operatori e sanificazione generale;

5 Comunicazione positiva continua al personale, ai clienti, ai fornitori: non solo per rassicurarli ma anche per stimolarli a seguire il ns esempio reattivo.

Come dicevo prima attorno a ciascun tavolo erano sedute persone qualificate, esperte della materia trattata o che comunque sarebbero state in grado di contribuire alla discussione portando anche punti di vista ed interessi particolari.

Al di là delle specifiche soluzioni tecniche individuate, buone per la mia azienda intendo, vorrei piuttosto parlarvi delle numerose azioni poste in campo nell’ambito della Comunicazione ai clienti.

Infatti, è nei momenti del bisogno che si vedono i veri amici, non trovate?

Ora, negli affari e nel commercio non ci sono “veri amici” ma, io da sempre ho lavorato per contraddistinguere la mia azienda dai concorrenti puntando sul “valore aggiunto” che sono in grado di offrire al mio cliente oltre la qualità intrinseca ed il valore del servizio anche una consulenza protettiva e di sviluppo.

Ebbene, ho “comunicato” e tuttora comunico pressoché quotidianamente con ogni mio cliente attivando tutte le leve social a mia disposizione dai redazionali on line, ai video sulle promozioni e gli aggiornamenti, alle mail ….. Per dire COSA?

  • dicendo loro che siamo e restiamo comunque fiduciosi, pur nel disagio;
  • per dirgli di COME stavamo affrontando e risolvendo le nostre difficolta;
  • fornendo suggerimenti concreti ed articolati su COME incrementare le vendite (ad esempio su come organizzarsi e che regole seguire per i pasti al domicilio, fino a quando è stato possibile)
  • informarli su quali nuovi prodotti potevamo fargli avere, legati alla situazione;
  • sensibilizzarli su COME comunicare con i loro Clienti e quanto sia importante farlo ora;
  • aggiornarli sulle misure di protezione adottare per la sanificazione dei locali e la protezione dei loro collaboratori come da decreto

Per la maggior parte del team di collaboratori e agenti abbiamo attivato da subito lo Smart working e per molti altri abbiamo chiesto di utilizzare le ferie ed i permessi a rotazione … ebbene, anche con loro comunico continuamente, ho attivato una formazione a distanza seguita da noi in direzione (così tengo tutti informati)… insomma: ci si dà da fare, ci si sente utili, e si trovano soluzioni per realizzare un futuro migliore… per tutti.

Quanto abbiamo da imparare da questa situazione! Non ci voleva proprio ora… ma visto che è arrivata in casa: trasformiamola in una opportunità!

Desidero quindi invitare tutti gli Amici di Assosinderesi e anche chi mi legge a condividere le sue esperienze: ho fame di nuovi amici e di nuove idee!

Naturalmente non sappiamo ancora i tempi in cui questo sarà solo un brutto ricordo… la storia continua e vi racconterò da entusiasta della vita della ripartenza!

Voglio però concludere questo mio contributo per ricordare gli eroi che stanno lavorando come i medici, le forze dell’ordine e chi opera nel settore del food e desidero testimoniare la mia vicinanza a  tutti quanti sono stati colpiti dal virus e a chi li assiste.

 

PS se sei un socio di Assosinderesi ti ricordiamo che hai diritto a nr. 6 consulenze gratuite da parte di uno dei nostri esperti, da attivare scrivendo a info@assosinderesi.it.  Se non sei ancora associato richiedi l’iscrizione compilando il FORM

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Alla ricerca della farcitura perfetta

Può la pizza essere protagonista dell’ora dell’aperitivo? Sì.

Sono necessarie farciture particolari? Sì.

Per quale motivo?

Perché il cliente deve, con un solo stuzzichino,

[…]

Oltre alla colomba, quali dessert?

Questi giorni sono perfetti per portare in tavola, sia al bar che al ristorante, dessert speciali e particolari. Lo impone il momento, la Settimana Santa, che sfocerà nei festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta.

[…]

Stai completando i tuoi ordini del mese?

Perché, arrivati verso la fine del mese, ti giungono da più parti sollecitazioni a completare gli ordini, finire gli ordini, controllare gli ordini?

Il motivo è molto semplice.

[…]

Come si brinda il giorno di Pasqua?

Auguri, Buona Pasqua!

I tuoi clienti non attendono altro che poter festeggiare…

A tutti spetta un giorno di ferie e quindi è davvero bello potersi ritrovare,

[…]

Tapas al pulled pork

Et voilà, come niente fosse il pulled pork diventa protagonista di un piatto sudamericano! Se vuoi buttarti sulla cucina etnica di qualità, specie per l’ora dell’aperitivo, sai a chi e a cosa affidarti!

[…]

La sfoglia rigata che ti conquisterà

Ci sono momenti nella vita del bar che segnano un punto di svolta.

Da cui non tornerai più indietro.

Hai inserito il Cubotto?

Hai fatto benissimo.

[…]

Rendi ogni giorno speciale…

Rendi ogni giorno speciale, nel tuo ristorante, attraverso prodotti di altissima qualità che altri competitor difficilmente pensano di inserire nel menù in quanto:

-complessi

-costosi

-molto raffinati

Ristopiù Lombardia ti aiuta in una questa selezione e ti fa puntare all’unicità e all’eccezionalità in modo che sia la Pasqua che un qualunque giorno della settimana possano essere celebrati,

[…]

Organizza il menù di Pasqua nel tuo locale

Quest’anno Pasqua si presenta al nostro cospetto molto presto: il 31 marzo. Hai giusto giusto il tempo per decidere cosa fare… e farlo! Rapidamente e bene!

I passaggi sono molti,

[…]

A Mixology Experience il 19/3 super evento per te!

Milano si prepara a ospitare il megaevento di Mixology Experience, appuntamento italiano dedicato all’hospitality e alla bar industry con un focus sul settore beverage, sul mondo dei cocktail e sugli spirits.

[…]

Patatine fritte, quali le più amate?

Con l’hamburger o il pollo, con la cotoletta o l’arrosto… è sempre tempo di patatine fritte nel tuo bar e anche nel tuo ristorante. Non solo perché si tratta di un contorno (lato imprenditore) dal costo contenuto,

[…]

Leggi di più ››