
Arditi per i distributori Horeca
3 Giugno 2025
Si è svolta con grande successo il 27 maggio 2025, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, la conferenza “Territori, Innovazione e Alimentazione: l’Italia verso la nuova agenda europea”, promossa da ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori. L’evento ha rappresentato un momento di confronto strategico sulle nuove direttive europee in materia alimentare, con un focus sulle opportunità per le imprese agroalimentari italiane, i territori produttivi e le innovazioni nel settore agritech e food tech.
Giuseppe Arditi, del management ADHI, Associazione Distributori Horeca Italia, ha partecipato con orgoglio al tavolo tecnico. È stata l’occasione, spiega Arditi: “Per attuare un confronto attivo e proficuo con professionisti del settore e con parlamentari competenti nella prospettiva di individuare percorsi di miglioramento, di crescita e di valorizzazione del made in Italy nella condivisa volontà di rendere sempre più competitivo il made in Italy e le eccellenze a questo legate”.
La conferenza ha analizzato le ricadute delle politiche europee sul comparto agroalimentare, evidenziando come le tecnologie innovative possano migliorare qualità, sostenibilità e tracciabilità dei prodotti. Particolare attenzione è stata dedicata alle eccellenze italiane nei settori horeca, carne e trasformazione delle filiere storiche, esempi virtuosi di integrazione tra tradizione e modernità. Il tutto oggetto di un manifesto dedicato come contributo alle istituzioni e agli stakeholder di settore.
Prossimo appuntamento gli Stati Generali della filiera Horeca, il 28 ottobre 2025 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per proseguire quanto delineato in questo evento.