MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Italiani sempre connessi? Accontentiamoli


Giuseppe Arditi

Gli operatori dell’Horeca spesso sono concentrati sui temi Food e perdono di vista i trend che si stanno affacciando sul mercato (e nel loro locale). Uno di questi trend è certamente la connessione (telematica, mobile, internettiana). L’elemento “connessione” può modificare la percezione che i consumatori hanno di un certo luogo e di un certo locale, vediamo di saperne di più.

Una ricerca internazionale di Gfk ha tastato il polso agli europei e agli italiani. I risultati sono molto chiari: il 37% degli italiani dichiara che sia molto importante essere sempre connesso, ovunque. L’esigenza è molto sentita sia dalle donne che dai giovani, seguiti a stretto giro dai cinquantenni. Dunque? Il numero di coloro che non concepiscono “buchi” nella connessione è in costante crescita.

Questo fatto merita un ragionamento: fino a poco tempo fa, recarsi in un locale caratteristico, con i muri antichi, i mattoni a vista, il soffitto basso e le candele era un piacere. Questo piacere, oggi, cozza contro l’eventuale mancanza di segnale per il cellulare (o il tablet), quindi può trasformare la bellissima location in un luogo dal quale si vuole uscire con una certa rapidità.

Gli operatori dell’Horeca non devono, stanti queste nuove esigenze, abbattere i propri muri perimetrali per costruirne di nuovi a misura di wi-fi: la tecnologia non è una nemica, ma una furba alleata. Grazie ad essa (ossia ai giusti accorgimenti), infatti, è possibile porre in essere soluzioni efficaci per consentire ai clienti di navigare, mantenendo l’aspetto e l’eleganza e il clima di riservatezza del proprio locale.

Una volta fornita alla clientela la connessione anche in cantina, risulta necessario passare alla seconda fase, ossia all’educazione: il cellulare, strumento interconnesso al cervello degli utenti, deve infatti essere usato con eleganza, dunque con suoneria silenziata (un discreto cartello all’interno delle sale può segnalare questa richiesta). In questo modo si garantisce la tranquillità della serata e il rispetto della privacy di ogni cliente.

Ricordiamo infine che una connessione “always on” dei clienti porta con sé l’uso istantaneo dei Social, con conseguenti recensioni positive e negative dei locali. Anche in questo caso, girate la tecnologia a vostro favore, invitate gli astanti a cliccare sulla vostra pagina Facebook: vi sarete conquistati la fiducia digitale del vostro avventore.

http://www.gfk.com

Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››