MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Marketing, ecco cosa ti aspetta


Per essere pronti ad affrontare il mercato, è necessario conoscere i suoi highlights, ossia le sue anticipazioni. Inutile, per esempio, intestardirsi nel voler inviare, newsletter ogni giorno, quando le evidenze dicono che una newsletter efficace funziona se inviata una volta ogni tre giorni.

Per capire quali tecniche di marketing saranno le più efficaci, dunque quelle che aiuteranno a fatturare maggiormente, è sufficiente “spiluccare” qualche informazione da un’indagine di Forbes.

Pronti? Si parte.

Nel 2018:

  • I dati in possesso del marketing saranno sempre più puntuali e precisi. Questo significa che gli uomini di marketing delle grandi aziende potranno prendere le decisioni rapidamente ed aumentare l’efficacia delle loro azioni.
  • Il marketing non sarà più considerato un’area aziendale “ancella” delle altre. Dovendo occuparsi della reputation del marchio, il marketer siederà sempre più nei tavoli in cui vengono prese le vere decisioni strategiche.
  • L’internet delle Cose farà finalmente capolino e diventerà il trait d’union tra il consumatore e l’azienda. Grazie ai dati contenuti nei prodotti, il marketing potrà profilare meglio la costruzione delle nuove referenze.
  • Cresce il ruolo del dipendente delle aziende: dipendente felice e coinvolto, possibilità non solo di aumentare la produttività, ma anche di costruire un rapporto più profondo con il cliente.
  • Sul mercato stanno arrivando i giovani della Generazione Z – ossia i nati tra gli anni 1995 e 2010 – che hanno un approccio completamente diverso dal cliente di oggi: sono più inclusivi, attenti alla sostenibilità, aperti ai grandi temi che riguardano il pianeta.

 

Hai capito, allora?

Ragionare in modo proattivo significa smettere di pensare che il cliente è sempre uguale a se stesso; che il nostro prodotto di punta resterà tale per dieci anni. Che i bisogni dei nostri clienti sono fissi come una stele di marmo.

Il cambiamento è inevitabile, tu lo devi presidiare, anche facendoti aiutare dagli strumenti di marketing che possiedi e che usi abitualmente.

Se, poi, sei alla ricerca di qualcosa di ancor più efficace o potente, ma non sai bene come affrontare la sfida, puoi chiedere aiuto a Ristopiù Lombardia, che metterà a tua disposizione uno specialist (a seconda della problematica esperto in colazioni, Spirits, carne, allestimenti di locali…) e partire, o ripartire, alla grande.

Per saperne di più, chiama subito il Service Center al numero verde 800078844

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››