MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il sorriso dei collaboratori? Un regalo prezioso


Di Giuseppe Arditi – Il sorriso dei collaboratori è il regalo più prezioso che tu possa ricevere. Che il tuo cliente possa ricevere.

La reputazione di un locale, bar o ristorante che sia, si basa infatti su elementi ben precisi: la qualità della proposta food and beverage, l’ambiente e il servizio. Quest’ultima variabile, quella umana, è anche la più difficile da ottenere, ma quella che dà maggiori risultati in termini di customer satisfaction.

Il sorriso non si compera, non si prende in affitto, nemmeno si insegna.

Il sorriso nasce in modo spontaneo sui visi dei collaboratori solo in presenza di particolari condizioni:

-quando si sentono apprezzati

-quando capiscono di essere parte di un ingranaggio che funziona… e di essere proprio la parte indispensabile

-quando qualcuno dice loro “bravo”

-quando ricevono gratificazioni in termini economici e di welfare

Tu sei l’imprenditore, dunque rivolgo la domanda a te: nella tua realtà queste quattro condizioni appena citate sono poste in essere? Il tuo collaboratore respira ogni giorno questa atmosfera e il sorriso gli nasce spontaneo mentre prepara il caffè o serve un primo piatto in pausa pranzo?

A te la risposta, e a te anche gli eventuali correttivi da attivare nel caso il tuo clima “aziendale” non fosse dei migliori.

Troppe volte, preso dalla fretta, anche l’imprenditore più attento passa giorni interi senza ricordare che di fianco a sé ha persone, non automi. Impartire sempre e solo ordini, al posto di scambiare due parole in serenità, può portare a un malcontento che si fa sempre più profondo (figurati poi nel caso ci fossero problemi ben più importanti da gestire).

Ecco il mio suggerimento:

-non lasciare passare nemmeno un giorno senza dialogare con i tuoi collaboratori

-rendili partecipi dell’andamento del locale

-chiedi il loro contributo per apportare migliorie

-appena puoi gratificali (un permesso, un regalo…)

Soprattutto: non aspettare che le criticità si ingigantiscono, agisci appena ti accorgi che qualcosa non va. Se pensi di avere un problema e già sai che non riuscirai a gestirlo da solo, chiedi aiuto! Il nostro consulente personale è a disposizione, clicca qui per richiedere un appuntamento.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Filete’ di merluzzo grigliato al basilico con verdure grigliate

Il profumo di basilico si spande nell’aria e tu sei pronto a regalare una nuova esperienza gustativa ai tuoi clienti nel segno della bontà e della leggerezza grazie al miglior pesce che esista!

[…]

Vuoi cambiare la pausa pranzo? Fai così

Se pensi che sia arrivato il momento di cambiare la tua pausa pranzo, significa che:

-sei stanco

-i clienti sono stanchi

-occorre “aria nuova” sotto forma di proposta food and beverage

Se non vuoi perdere tempo e denaro in innovazioni che non incontrano il favore dei clienti,

[…]

La tua pausa pranzo “da urlo”

Tutti sull’attenti! La pausa pranzo come la conosci è sparita per sempre! Da ieri ci sono:

-nuove regole

-nuove idee

-nuove proposte

tutte all’insegna della qualità del cibo,

[…]

La mamma merita tutti i cuori del mondo

Come si può organizzare al meglio il locale e il menù per la Festa della Mamma? Molte idee le trovi sul magazine di Maggio, che tra qualche giorno potrai richiedere qui.

[…]

I nuovi libri di Arditi pronti per l’acquisto!

Hanno poche settimane di vita ma sono già stati apprezzati da tutti coloro che sono riusciti ad averne una copia, magari anche autografata!

Sono i due ultimi libri scritti dal Presidente di Ristopiù Lombardia,

[…]

Alla caccia dell’ultimissimo bonus

Ci sono bonus per tutti, e stanno finendo proprio ora, anzi domani! Li trovi sulle locandine:

-Mese internazionale di Colazione Perfetta

-Ristorazione

-Top 100

E poi?

[…]

Completa gli ordini prima che scadano i bonus

Si avvicina molto rapidamente la fine di aprile. Come ben sanno i clienti di Ristopiù Lombardia, questo significa che si andranno a completare – ovvero chiuderanno – tutte le promozioni legate al Mese Internazionale di Colazione Perfetta e non solo.

[…]

Leggi di più ››