MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Vino e poesia, a lezione dal maestro Vettorello


Ristopiù Lombardia ha da alcuni mesi ampliato la propria vocazione, aprendosi a una dimensione culturale di rilievo, attraverso l’organizzazione – presso la propria sede – di due eventi letterari, che si sono tenuti nei mesi di settembre e ottobre.

I due momenti sono stati dedicati alla Poesia e al Vino, associati rispettivamente prima alla donna e poi all’arte. Il pubblico ha premiato questa iniziativa, che ha avuto tra i protagonisti principali il poeta Rodolfo Vettorello*.

È lo stesso autore a raccontare la dimensione onirica del vino, che è stata esplorata sin dai tempi antichi e che ancora oggi ingaggia gli autori contemporanei. Ecco le sue considerazioni, rilasciate in occasione dell’ultimo evento Ristopiù, che si è tenuto il 30 ottobre scorso: “Il vino facilita e favorisce lo scambio delle idee e qualsiasi tipo di conversazione; è un invito alla convivialità, ma anche alla riflessione, perfino filosofica. Il vino è più che altro un prodotto della pratica, ma tante e diverse sono le sue implicazioni culturali, religiose, simboliche, etiche e quindi filosofiche. L’interesse per il vino nasce con Platone o meglio con il Socrate Platonico: nel Simposio, per la prima volta nella storia della filosofia, si trova l’Elogio del Vino e dell’Ebbrezza. Ebbrezza che – sulla scorta del mito dionisiaco dell’Orfismo – è vista come disvelatrice di verità. Aristotele, invece, condanna l’ebbrezza. Il Cristianesimo e la cultura cristiana determineranno la simbolizzazione del vino, che verrà ad assumere valore mistico come sangue di Cristo”.

Vettorello prosegue il suo racconto solcando i secoli e arrivando a pochi passi da noi: “La cultura occidentale più recente ha avuto atteggiamenti contrastanti e diversi verso il vino. Bacone lo apprezzava, Cartesio lo studiava nei suoi effetti sull’organismo, il Razionalismo e l’Empirismo teorizzavano sulla misura della sua assunzione. In epoche ancora più recenti, il vino è stato visto come rimedio alla tragicità dell’esistenza, si vedano Baudelaire e Leopardi; infine, nel Novecento è stato esaltato come simbolo di trasgressione e di ribellione al presunto equilibrio borghese. Gli esistenzialisti lo hanno esaltato come una droga ed elevato a simbolo di fughe letterarie o meno in avanti. Non possiamo infine dimenticare, il filosofo contemporaneo Massimo Donà, che ha scritto nel 2003 un bellissimo libro intitolato ‘Filosofia del vino’, edito da Bompiani tascabili”.

Ovviamente il concetto di misura nel bere è alla base di qualsiasi considerazione si voglia proporre. “Esaltiamo il vino – precisa l’autore – come bevanda degli dei per accendere la fantasia ed esaltare la creatività, ma sempre nei limiti di una assunzione responsabile. Tutti noi che ci occupiamo di poesia abbiamo spesso il desiderio di esprimere la nostra passione per la vita, esorcizzando tutto ciò che ci fa soffrire col celebrare in modi differenti le cose che ci danno sollievo e ci allietano. Il vino è spesso citato per il suo valore dionisiaco e insieme simbolico”.

Anche la narrativa, oltre alla poesia, è ricca di riferimenti colti al tema del vino. Vettorello ricorda con particolare simpatia la produzione di Giuseppe Pederiali, un: “Amico scrittore emiliano recentemente scomparso, che ha tempo addietro inventato la figura mitica del Foionco, un uccello mostro che si nutriva esclusivamente di vino e intorno a questo personaggio ha scritto storie memorabili”. Lo stesso Vettorello si è cimentato in un breve racconto dedicato al vino, intitolato “Il vino della messa”, che è stato pubblicato sulla Gazzetta del Foionco, la rivista dello stesso Pederiali.

Nei prossimi mesi, Ristopiù Lombardia proseguirà l’esplorazione delle Arti attraverso nuovi eventi, che si terranno sempre presso la Sala Grande della sua sede principale. Per rimanere aggiornati sul calendario in via di completamento, è possibile consultare il link https://www.ristopiunews.it/eventi/

*Rodolfo Vettorello, nato a Castelbaldo (Padova), laureato in Architettura al Politecnico di Milano, ha partecipato a concorsi letterari, pubblicato Raccolte Poetiche; è Presidente del Cenacolo Letterario Internazionale Altrevoci e Presidente di Giuria di molti Premi Letterari.

 

 

Tags: ,

One Response “Vino e poesia, a lezione dal maestro Vettorello”

Lascia un commento

In evidenza

Siamo anche a Mixology Experience!

Milano si prepara a ospitare il megaevento di Mixology Experience, appuntamento italiano dedicato all’hospitality e alla bar industry con un focus sul settore beverage, sul mondo dei cocktail e sugli spirits.

[…]

Leggi di più ››

News

Organizza il menù di Pasqua nel tuo locale

Quest’anno Pasqua si presenta al nostro cospetto molto presto: il 31 marzo. Hai giusto giusto il tempo per decidere cosa fare… e farlo! Rapidamente e bene!

I passaggi sono molti,

[…]

A Mixology Experience il 19/3 super evento per te!

Milano si prepara a ospitare il megaevento di Mixology Experience, appuntamento italiano dedicato all’hospitality e alla bar industry con un focus sul settore beverage, sul mondo dei cocktail e sugli spirits.

[…]

Patatine fritte, quali le più amate?

Con l’hamburger o il pollo, con la cotoletta o l’arrosto… è sempre tempo di patatine fritte nel tuo bar e anche nel tuo ristorante. Non solo perché si tratta di un contorno (lato imprenditore) dal costo contenuto,

[…]

Vegan stick appetizer

Celebra anche tu l’aperitivo in modo diverso! Rendi il tuo locale unico e alla moda proponendo degli appetizer vegani… che piaceranno sia a chi non mangia carne, sia a chi adora sperimentare!

[…]

Primavera: su quali hamburger puntare?

Con l’arrivo della primavera, i tuoi clienti cercano opzioni più leggere e fresche, anche quando si tratta di hamburger. Soddisfa la voglia di sfiziosità coi consigli proposti dai nostri chef di Ristopiù Lombardia concentrandoti su nuove soluzioni di hamburger.

[…]

Della Risto Quality Card e molto altro

Sino a domani 13 marzo ci trovi a RistorExpo, la fiera dedicata al fuori casa che si tiene a LarioFiere. Ristopiù Lombardia è presente con uno spazio di 400 metri quadri all’interno del quale troverai prodotti,

[…]

I 5 cocktail che non devono mai mancare nel tuo locale!

Sei già venuto a trovarci a RistorExpo? Siamo lì ad attenderti sino al 13 marzo… clicca qui per ricevere l’invito gratuito!

Mentre ti organizzi per la visita,

[…]

Pronto per gli eventi di RistorExpo?

La grande festa di RistorExpo sta per iniziare! Appuntamento domenica 10 a Lariofiere, staremo insieme sino al 13 marzo nei nostri 400 metri quadri di accoglientissimi stand.

A attenderti tutti i team di Ristopiù Lombardia,

[…]

Libri supertop a RistorExpo!

Tra i motivi che ti devono condurre a RistorExpo, dal 10 al 13 marzo a Lariofiere, ci sono:

-i 400 metri quadrati di stand Ristopiù Lombardia

-la possibilità di partecipare agli showcooking

-la possibilità di incontrare consulenti e specialist,

[…]

Dal magazine a RistorExpo, viva le donne!

Il magazine di marzo è un fiorire di notizie e novità per tutti gli imprenditori che come te vogliono restare al passo coi tempi, intercettare i trend, provare le novità del momento.

[…]

Leggi di più ››