MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Vino e cibo, chi comanda? Nessuno


Chi vince, nella battaglia per stabilire chi, all’interno di un locale, conti di più, tra vino e cibo? Nessuno, perché in realtà questa non è una gara. Anzi, chi ragiona in ottica di “predominanza”, invece che di “sinergia”, si troverà di fronte ad amare sorprese. Partiamo da chi tutto decreta e tutto fa iniziare e terminare: il cliente-consumatore. Credete davvero che sia sufficiente indossare una camicia bianca con papillon, presentarvi al tavolo e sciorinare due informazioni sul vino che avete deciso di appioppare al cliente (per svariati motivi, interessanti per voi, ma inutili per lui) per far sì che lui “caschi” e accetti quel tipo di prodotto? Sbagliato. Un tempo, forse, quando ancora i ruoli erano ben definiti e la competenza era ben salda nelle mani dell’operatore dell’Horeca. Oggi, esattamente come accade nel caso del cibo e della cucina (ecco perché la dicotomia iniziale non ha senso) sono i consumatori stessi ad aver frequentato corsi da sommelier e da chef o pseudo-tali. Sono loro che studiano e mostrano di avere conoscenze anche dettagliate del prodotto che intendono consumare.

Questo è il motivo per cui la preparazione che va sfoggiata (sempre con eleganza) deve essere davvero elevata. Partire dalle informazioni relative al territorio in cui una certa uva viene coltivata, per arrivare al giusto abbinamento per quel tipo di vino. Idem per un piatto, di cui l’operatore deve conoscere ingredientistica puntuale e modalità di preparazione.

Le competenze da trasformare in presidio totale delle informazioni relative all’offerta di vini e cibo del proprio locale vanno costruite e considerate un tesoro prezioso. Addio improvvisazioni e tentativi che generano nei clienti la sensazione di essere capitati proprio nel posto sbagliato.

Chi volesse spingere sulla formazione legata al mondo dei vini (di cui già possiede una buona conoscenza), potrebbe partecipare al prossimo corso Sommelier di II livello organizzato dall’Academy Ristopiù Lombardia, che si terrà il 27 febbraio dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17 presso la sede dell’azienda, a Varedo (MB), in Via Monte Tre Croci 5. Il costo dell’evento è pari a 20 euro (è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card). Per iscriversi o richiedere maggiori informazioni, telefono 0362.5839200,

https://www.ristopiunews.it/evento/corso-formazione-sommelier-2-livello/

 

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››