MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Vinitaly? Non serve, ci siamo noi


 

Giuseppe Arditi – In questi giorni non si parla altro che di vino.

E a ragione.

Vinitaly – che si concluderà domani – è un appuntamento internazionale di primissimo rilievo, perché questo comparto ha rilevanza mondiale e fa da traino a tutta l’economia del nostro Paese. La cartella stampa dell’appuntamento fornisce dei numeri davvero promettenti.

Te li riporto di seguito: “La struttura del comparto vinicolo italiano nel 2016: 310.428 le aziende agricole, per una superficie di 645.800 ettari complessivi e una media per azienda di circa 2 ettari. 47.400 le aziende vinificatrici. La produzione  è stimata pari a 40 milioni di ettolitri. Il fatturato 2016 franco cantina delle attività afferenti al settore (vino, mosti ecc.) è stimato pari a 12,8 miliardi di euro. Denominazioni di origine: 74 DOCG, 332 DOC e 118 IGT”.

Diamo anche un’occhiata a quanto succede nel mondo: “La produzione mondiale di vino (stima 2017) è pari a 247 milioni di ettolitri, in calo rispetto al 2016 (-8%) a causa dei drammatici crolli dovuti alle eccezionali e negative condizioni climatiche che hanno colpito i Paesi produttori europei. L’Italia, con circa 40 milioni di ettolitri di vino (-21% rispetto al 2016) si conferma per il terzo anno consecutivo il primo produttore mondiale, seguita dalla Francia (37,2 milioni di ettolitri; -18%) e dalla Spagna (36,8 milioni di ettolitri; -15%). Produzione Stati Uniti 2017: 23,3 milioni di ettolitri (-1%)”.

Bene. Benissimo. Possiamo essere fieri della nostra produzione e ringraziare le aziende agricole che lavorano solo puntando all’eccellenza.

Ora, però, prendi questi numeri, imparali a memoria, e mettili da parte.

Ti chiedo infatti di non concentrarti su Vinitaly, ma di avere lo sguardo più aperto e un po’ più lontano.

Se non sei un cultore del vino, ma vuoi comunque che il tuo locale abbia un’offerta di eccellenza, in grado di rispondere alle molteplici richieste degli amanti di questo nettare, non è necessario che tu di corsa ti rechi a Verona (dove, peraltro, in questi giorni il caos regna sovrano).

Rilassati e prendi questo appunto: venire il 19, 20 e 21 maggio in Ristopiù Lombardia, per l’Open Day “Waiting for Summer”.

Qui troverai le migliori selezioni, i migliori specialist, servizi e consulenza pensati appositamente per te. Ossia per il tuo settore spefico. Non un’offerta a caso, ma una strategia mirata.

Ottimizza il poco tempo che hai a disposizione, ti aspettiamo!

Segnala subito la tua presenza, chiama il service center al numero verde 800078844!

Migliora il fatturato con scelte concrete, ci vediamo a maggio.

 

(immagine tratta da https://www.vinitaly.com)

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››