MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Vinitaly? Non serve, ci siamo noi


 

Giuseppe Arditi – In questi giorni non si parla altro che di vino.

E a ragione.

Vinitaly – che si concluderà domani – è un appuntamento internazionale di primissimo rilievo, perché questo comparto ha rilevanza mondiale e fa da traino a tutta l’economia del nostro Paese. La cartella stampa dell’appuntamento fornisce dei numeri davvero promettenti.

Te li riporto di seguito: “La struttura del comparto vinicolo italiano nel 2016: 310.428 le aziende agricole, per una superficie di 645.800 ettari complessivi e una media per azienda di circa 2 ettari. 47.400 le aziende vinificatrici. La produzione  è stimata pari a 40 milioni di ettolitri. Il fatturato 2016 franco cantina delle attività afferenti al settore (vino, mosti ecc.) è stimato pari a 12,8 miliardi di euro. Denominazioni di origine: 74 DOCG, 332 DOC e 118 IGT”.

Diamo anche un’occhiata a quanto succede nel mondo: “La produzione mondiale di vino (stima 2017) è pari a 247 milioni di ettolitri, in calo rispetto al 2016 (-8%) a causa dei drammatici crolli dovuti alle eccezionali e negative condizioni climatiche che hanno colpito i Paesi produttori europei. L’Italia, con circa 40 milioni di ettolitri di vino (-21% rispetto al 2016) si conferma per il terzo anno consecutivo il primo produttore mondiale, seguita dalla Francia (37,2 milioni di ettolitri; -18%) e dalla Spagna (36,8 milioni di ettolitri; -15%). Produzione Stati Uniti 2017: 23,3 milioni di ettolitri (-1%)”.

Bene. Benissimo. Possiamo essere fieri della nostra produzione e ringraziare le aziende agricole che lavorano solo puntando all’eccellenza.

Ora, però, prendi questi numeri, imparali a memoria, e mettili da parte.

Ti chiedo infatti di non concentrarti su Vinitaly, ma di avere lo sguardo più aperto e un po’ più lontano.

Se non sei un cultore del vino, ma vuoi comunque che il tuo locale abbia un’offerta di eccellenza, in grado di rispondere alle molteplici richieste degli amanti di questo nettare, non è necessario che tu di corsa ti rechi a Verona (dove, peraltro, in questi giorni il caos regna sovrano).

Rilassati e prendi questo appunto: venire il 19, 20 e 21 maggio in Ristopiù Lombardia, per l’Open Day “Waiting for Summer”.

Qui troverai le migliori selezioni, i migliori specialist, servizi e consulenza pensati appositamente per te. Ossia per il tuo settore spefico. Non un’offerta a caso, ma una strategia mirata.

Ottimizza il poco tempo che hai a disposizione, ti aspettiamo!

Segnala subito la tua presenza, chiama il service center al numero verde 800078844!

Migliora il fatturato con scelte concrete, ci vediamo a maggio.

 

(immagine tratta da https://www.vinitaly.com)

 

 

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch

Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo,

[…]

Con il magazine di aprile impari a gestire il locale

Quando si pensa alla gestione di un locale, bar o ristorante, tipicamente vengono alla mente: le ricette, i tavoli, la griglia, la macchina per il caffè, le stoviglie…

Invece,

[…]

Delizia vegana

Nel Mese internazionale di Colazione Perfetta la fantasia dei nostri chef si è fatta largo. Ecco per te una soluzione per la colazione che strizza l’occhio ai vegani ma piace tantissimo anche agli amanti del benessere!

[…]

Un mese di… colazioni

È appena partito, con tutta la sua potenza di dolce fuoco, Aprile, Mese Internazionale di Colazione Perfetta.

Un mese durante tutta l’attenzione di consulenti e specialist di Ristopiù Lombardia è concentrata su:

-nuovi prodotti

-nuove soluzioni per il menù

-ottimizzazioni dell’esistente nel locale

Gli strumenti che hai già a disposizione da adesso comprendono acquisti e formazione.

[…]

Cosa perde chi non si informa correttamente?

Informarsi – che significa anche formarsi – correttamente è parte dei compiti dell’imprenditore dell’horeca… e nell’elenco sei compreso anche tu.

Anche se hai impegni, scadenze, relazioni da tenere a bada e coltivare,

[…]

Ristopiù Lombardia sponsor del convegno della SFI

Ristopiù Lombardia e AssoSinderesi sono tra gli sponsor del Convegno Nazionale della Società Filosofica Italiana che si terrà presso l’Università Cattolica di Milano (Via Nirone 15) dal 4 al 6 aprile,

[…]

Hai già inserito il Cubotto nella tua offerta?

Il Cubotto che cos’è?

La novità che tu devi avere assolutamente, subito!

La novità che farà “spaccare” il tuo locale, che rivoluzionerà il momento della colazione,

[…]

Leggi di più ››