MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Viaggio all’interno dei profumi del vino


Quanti profumi ha il vino? Sarebbe meglio chiedersi: quanti l’uomo ne riesce a percepire? Tanti, tantissimi, e ciascuno di essi attiva un ricordo, un pensiero, un fatto del passato. L’olfatto dell’uomo è un complesso di capacità che iniziano a svilupparsi quando ancora siamo all’interno del grembo materno. È con l’olfatto che percepiamo il mondo esterno, che poi riconosciamo una volta che veniamo al mondo.

Mentre le papille gustative nella lingua possono percepire il dolce, il salato, l’amaro e l’acido, l’olfatto dell’uomo arriva a riconoscere 10 mila odori diversi: ogni giorno esploriamo insiemi diversi di profumi, naturali o artificiali poco importa, e il cervello classifica e organizza in modo che il patrimonio conoscitivo personale sia sempre più ampio.

Il vino è puro profumo, essenza, voluttà, desiderio, comfort, tutto racchiuso, volendo, in pochi secondi di degustazione. Per molti è semplice distinguere le diverse “note” dei vini, andando a recuperare il muschio, il legno, la ciliegia, e così via. Per altri è più complicato, proprio perché magari l’olfatto non è stato educato, o non ha avuto modo di confrontarsi con profumi nuovi che non riesce a catalogare.

Per migliorare la conoscenza dei profumi del vino, e poterla in questo modo raccontare ai clienti, Ristopiù Lombardia ha pensato a un vero e proprio “travel sensoriale”. Il 19 giugno ha infatti organizzato, presso i locali dell’Academy di Varedo, il corso “Un viaggio all’interno dei profumi del vino”, che si terrà o dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17.

Durante il corso verranno degustati otto vini diversi, tutti presenti nel Catalogo Ristopiù Lombardia: si tratta di bianchi, rossi, rosè e dolci. Per ogni bottiglia verranno descritte le caratteristiche e verranno presentati nel dettaglio i profumi presenti.

Fai il tuo check-in qui e preparati a partire con noi! L’investimento è di 15 euro, il corso è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card.

https://www.ristopiunews.it/evento/viaggio-profumi-vino/

https://www.ristopiunews.it/evento/viaggio-profumi-vino-2/

Tags: , , ,

Lascia un commento