MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Vendita-acquisto solidale, pensaci


Attenzione attenzione, qualcosa sta cambiando nel cuore e nel portafoglio del consumatore.

Sino a qualche anno fa il cliente non avrebbe mai pensato di preferire un locale che:

-Propone solo prodotti a chilometro zero

-Ricicla l’acqua

-Usa energia da fonti rinnovabili

-Sceglie a sua volta solo fornitori che sono in grado di vantare un codice etico

-Se un ristorante o un bar non è allineato con queste nuove richieste, rischia di perdere il treno della clientela.

Ci sono temi che sono assolutamente dominanti: uno è certamente relativo all’impegno solidale che le aziende e gli esercenti mostrano.

Ovvero: se i clienti sanno che una parte della spesa per un certo prodotto andrà a favore di una causa benefica, sono disposti all’acquisto (83%). Ancora più alta la percentuale se non è previsto un aumento del costo del prodotto (90%).

Quali i progetti che gli italiani preferiscono sostenere? Secondo la ricerca Fundraising Survey Italia 2018  soprattutto associazioni che combattono le malattie gravi e tutelano i minori. Ugualmente, i sensibili al mondo animale sostengono chi si occupa della loro protezione.

Come donano?

Tipicamente in contanti, ma anche on line attraverso carta di credito.

La cifra donata si attesta attorno ai 50 euro.

Infine, dato ancor più interessante, il 67% dei non donatori sarebbe assolutamente disposto a donare se la causa fosse meritevole.

Quindi?

Quindi dobbiamo essere solidali non per acquisire clientela, ma per migliorare la nostra reputazione e allo stesso tempo sostenere cause che abbiano un fondamento. Per fare del bene, tutti insieme.

Possiamo essere matematicamente certi che le persone apprezzeranno questo nostro impegno condiviso.

In caso contrario, se un bar mostrerà un’assoluta indifferenza rispetto a quanto gli ruota attorno (fosse anche la festa di quartiere, o la tombola della parrocchia), verrà ripagato con la stessa moneta.

Una promozione, lo sconto, la carta fedeltà sono strumenti davvero poco efficaci, per costruire una relazione duratura basata sul rispetto.

 

Ps anche in Ristopiù Lombardia la solidarietà vince. Scopri di più su https://ristopiulombardia.it/smilecompany/solidarieta.aspx

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr.1 Impiegato addetto alla logistica.

Requisiti indispensabili :
– Diploma

– Conoscenza di gestionali di magazzino

[…]

Leggi di più ››

News

Caffè: i 3 errori da non commettere mai

Sai che ci sono errori nella preparazione del caffè che fanno sì che il tuo cliente, assaggiato una volta, non torni mai più, per nessun motivo?

Il caffè non è una bevanda tra tante.

[…]

Se non hai abbastanza successo… leggi qua

Tutti gli imprenditori devono obbligatoriamente arrivare al successo. Devono farlo:

-per se stessi

-per la reputazione del locale

-per i collaboratori

Anche se sei arrivato all’apice,

[…]

La Pausa Pranzo ha il suo libro TOP

Inutile perdere ore e ore alla ricerca, in libreria o biblioteca, di un volume che ti aiuti nel business quotidiano legato alla pausa pranzo al bar o al ristorante.

Non serve cercare,

[…]

Hai l’agenda sotto mano? Allora segna:

21 maggio.

Ore 15,30.

Evento esclusivo!

Dove? Direttamente sul tuo cellulare o computer, per il massimo della comodità?

[…]

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Leggi di più ››