MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Vendita-acquisto solidale, pensaci


Attenzione attenzione, qualcosa sta cambiando nel cuore e nel portafoglio del consumatore.

Sino a qualche anno fa il cliente non avrebbe mai pensato di preferire un locale che:

-Propone solo prodotti a chilometro zero

-Ricicla l’acqua

-Usa energia da fonti rinnovabili

-Sceglie a sua volta solo fornitori che sono in grado di vantare un codice etico

-Se un ristorante o un bar non è allineato con queste nuove richieste, rischia di perdere il treno della clientela.

Ci sono temi che sono assolutamente dominanti: uno è certamente relativo all’impegno solidale che le aziende e gli esercenti mostrano.

Ovvero: se i clienti sanno che una parte della spesa per un certo prodotto andrà a favore di una causa benefica, sono disposti all’acquisto (83%). Ancora più alta la percentuale se non è previsto un aumento del costo del prodotto (90%).

Quali i progetti che gli italiani preferiscono sostenere? Secondo la ricerca Fundraising Survey Italia 2018  soprattutto associazioni che combattono le malattie gravi e tutelano i minori. Ugualmente, i sensibili al mondo animale sostengono chi si occupa della loro protezione.

Come donano?

Tipicamente in contanti, ma anche on line attraverso carta di credito.

La cifra donata si attesta attorno ai 50 euro.

Infine, dato ancor più interessante, il 67% dei non donatori sarebbe assolutamente disposto a donare se la causa fosse meritevole.

Quindi?

Quindi dobbiamo essere solidali non per acquisire clientela, ma per migliorare la nostra reputazione e allo stesso tempo sostenere cause che abbiano un fondamento. Per fare del bene, tutti insieme.

Possiamo essere matematicamente certi che le persone apprezzeranno questo nostro impegno condiviso.

In caso contrario, se un bar mostrerà un’assoluta indifferenza rispetto a quanto gli ruota attorno (fosse anche la festa di quartiere, o la tombola della parrocchia), verrà ripagato con la stessa moneta.

Una promozione, lo sconto, la carta fedeltà sono strumenti davvero poco efficaci, per costruire una relazione duratura basata sul rispetto.

 

Ps anche in Ristopiù Lombardia la solidarietà vince. Scopri di più su https://ristopiulombardia.it/smilecompany/solidarieta.aspx

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››