MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Torta primaverile con crema chantilly e fragole


Porta nel tuo locale profumo di primavera. Hai tempo? Vuoi aggiungere alle tue proposte per la colazione una torta fragolosa? Eccola qui per te: attenzione, occorre la forchettina come per i veri dessert.

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)

200 g di farina 00

50 g di fecola di patate

180 g di zucchero semolato

4 uova a temperatura ambiente

120 ml di latte intero

100 ml di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci (16 g)

1 pizzico di sale

Scorza grattugiata di 1 limone non trattato

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la crema chantilly:

250 ml di latte intero

2 tuorli d’uovo

50 g di zucchero

25 g di amido di mais

1 baccello di vaniglia

200 ml di panna fresca da montare

20 g di zucchero a velo

Per la farcitura e decorazione:

300 g di fragole fresche

2 cucchiai di zucchero

Succo di ½ limone

Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Preriscalda il forno a 175°C. In una ciotola, monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’olio di semi, il latte, la scorza di limone e la vaniglia, continuando a mescolare. Setaccia la farina con la fecola e il lievito, poi incorporala delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l’alto. Versa l’impasto in uno stampo foderato con carta forno e cuoci per circa 35-40 minuti. Una volta cotta, lascia raffreddare completamente.

Scalda il latte con il baccello di vaniglia inciso. In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais fino a ottenere un composto liscio. Versa il latte caldo a filo, mescolando continuamente, poi rimetti il tutto sul fuoco e cuoci fino a ottenere una crema densa. Lascia raffreddare coprendo con pellicola a contatto. Monta la panna con lo zucchero a velo e incorporala alla crema pasticcera per ottenere la chantilly.

Lava e taglia le fragole a pezzetti, poi condiscile con lo zucchero e il succo di limone. Lasciale riposare per circa 15 minuti per farle macerare leggermente.

Taglia la base in due dischi. Farcisci il primo strato con abbondante crema chantilly e distribuisci le fragole macerate. Copri con il secondo disco e spalma uno strato sottile di crema sulla superficie. Decora con fragole fresche intere o a fette e spolvera con zucchero a velo.

Tags: ,

Lascia un commento