MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Tempo di andare controcorrente


Giuseppe Arditi – Coraggio: è tempo di andare controcorrente. Questi nove giorni che ci separano dal Natale non devono essere vissuti mollemente. E non devono essere totalmente condizionati dagli indicatori che ci arrivano dalle stime degli analisti. Partiamo dai numeri, come sempre: a fronte di un periodo natalizio del 2015 interessante per le vendite, gli operatori attendono un Natale 2016 abbastanza tiepido. Molti parlano di ripresa a macchia di leopardo, altri coinvolgono la sfiducia causata dal clima politico post-referendum. Altri mettono in mezzo lo smog, l’assenza di neve, la deflazione, il desiderio degli italiani di rimandare a tempi migliori le spese importanti. Tutto vero, però non ci possiamo fermare qua. Sarebbe da irresponsabili. Noi operatori dell’Horeca, che ogni giorno ci confrontiamo con le persone, sappiamo che l’umore della “gente” è frutto di mille variabili messe tutte insieme. È vero che esiste un “sentimento generale” di maggiore o minore tristezza o allegria, ma è pur vero che il Natale arriva, che i bambini hanno diritto di festeggiare, che le famiglie si ritrovano per fare festa insieme e così via. Gettare la spugna smettendo di sorridere o di proporre qualcosa di innovativo solamente perché “tanto il periodo è rovinato” significa piegarsi a un destino che, in realtà, non è stato ancora scritto. Il nostro ruolo, per certi versi, è molto simile – con rispetto – a quello che ricoprono gli psicologi. La gente entra la mattina al bar con il suo carico di pensieri: alcuni vogliono essere lasciati in pace; altri chiedono un confronto; altri la miglior brioche del mondo. Altri cercano compagnia, oppure commentano la partita di calcio. Altri studiano come sarà la loro giornata lavorativa: ebbene, per ciascuna di queste persone, noi dobbiamo essere in grado di proporre la giusta soluzione, la giusta coccola, il giusto approccio. Condendo il tutto con un po’ di spirito natalizio, ossia un po’ di speranza e buon umore (che non sia però falso). Saranno le singole persone a decidere cosa “trattenere” nel proprio cuore, della nostra offerta. Importante, per noi, è che abbiamo ricevuto una piccola occasione di felicità.

http://ristopiulombardia.it/

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Leggi di più ››

News

l cocktail che accende l’attesa del Natale

Questo cocktail, che puoi chiamare “Incoming Christmas”, funziona perché parla al cliente prima ancora del primo sorso: profuma di inverno, richiama ricordi familiari e mantiene una bevibilità elegante, ideale dall’aperitivo in avanti.

[…]

Tradizione o innovazione a Natale? La risposta che fa crescere il tuo locale

In questi giorni il tuo cliente entra nel tuo locale con aspettative altissime, spesso non dichiarate, ma chiarissime nella sua mente. Vuole riconoscere ciò che ama da sempre e, allo stesso tempo,

[…]

Il segreto per far scegliere sempre il tuo bar: trasformarlo in “destination”

Sai che se trasformi il tuo bar da semplice punto di passaggio a destination esperienziale cambi  completamente il modo in cui il cliente ti sceglie?

Non entri più nella sua giornata come una tappa veloce,

[…]

Il metodo che trasforma gli sprechi in valore

Molte – ma non ancora tutte – imprese della ristorazione hanno già introdotto pratiche di economia circolare. Questo è un buon segno: indica che il mercato si sta muovendo. E chi oggi resta fermo rischia di diventare invisibile domani.

[…]

La Cucina italiana patrimonio UNESCO: oggi puoi venderla meglio, molto meglio

Da oggi la Cucina italiana non è solo un’eccellenza riconosciuta dal mercato: è ufficialmente un patrimonio dell’umanità. Questo cambia il modo in cui il cliente guarda ciò che servi ogni giorno.

[…]

La vera responsabilità sociale passa dalle persone (e Ristopiù Lombardia lo ha capito prima di molti)

Quando si parla di CSR, troppo spesso si pensa solo ad ambiente, certificazioni, sostenibilità produttiva. Tutti temi fondamentali, certo. Ma esiste una responsabilità ancora più profonda, più strategica e più rara: la responsabilità verso le persone.

[…]

Mocktail d’inverno: costruisci la tua narrazione premium

Questo mocktail nasce per accompagnarsi alla perfezione con un finger food speciale: il filetto di baccalà pastellato che trovi sulla Locandina Super E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto di Ristopiù Lombardia (richiedila su www.ristopiulombardia.it).

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Leggi di più ››