Superfarcitura: crema di ricotta e miele di castagno con fichi caramellati e noci tostate
10 Ottobre 2025
Crea una superfarcitura per il tuo croissant premium da presentare a un prezzo più elevato. Trovi gli ingredienti per la preparazione sul catalogo generale www.ristopiulombardia.it. Trovi i croissant premium in promozione sulla locandina di Super Colazione Perfetta che puoi richiedere sempre su www.ristopiulombardia.it.
Ingredienti per 10 croissant
300 g di ricotta vaccina fresca e setacciata
60 g di miele di castagno
150 g di fichi freschi o secchi (a seconda della disponibilità)
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di aceto balsamico
60 g di gherigli di noce
Scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
Foglioline di timo fresco per completare
Procedimento
Lavora la ricotta con il miele di castagno e la scorza d’arancia fino a ottenere una crema liscia e profumata. Taglia i fichi in spicchi e falli saltare in padella con lo zucchero di canna e l’aceto balsamico per pochi minuti, fino a quando diventano lucidi e leggermente caramellati. Tosta le noci in forno a 170 °C per circa 7 minuti, quindi tritale grossolanamente.
Apri i croissant già cotti e rigenerati e spalma all’interno uno strato generoso di crema di ricotta e miele. Aggiungi alcuni spicchi di fichi caramellati e completa con le noci tostate e un ciuffo di timo fresco. Per un effetto ancora più accattivante, rifinisci la superficie con un leggero filo di miele e qualche goccia di riduzione di balsamico.

