MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Superbonus 110%, come muoversi?


Francesco Megna – Il Decreto rilancio nell’ambito delle misure di sostegno all’economia e al lavoro ha incrementato al 110% l’aliquota di detrazione a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica. La detrazione è recuperabile in cinque anni. E’ prevista altresì la possibilità di saldare le spese degli interventi cedendo al fornitore il credito fiscale, parzialmente o totalmente, in luogo del pagamento.  I fornitori potranno a loro volta utilizzare tale credito a fini fiscali, come pagamento a terzi o cederlo a un Istituto di credito. Anche il titolare dell’immobile oggetto di riqualificazione potrà decidere di cedere il credito alla banca, in cambio della somma necessaria per l’intervento, ovviando alla carenza di liquidità.

Tutti gli Istituti di Credito hanno capito la complessità e l’importanza dell’occasione e ormai stanno affinando i sistemi interni, con sicuro interesse per questo mercato. C’è un gran fermento in tal senso anche nell’Area Brianza.  Una via, questa, che aprirà la strada a un nuovo  business per le banche; si allarga il mercato delle cartolarizzazioni e più in generale dei crediti secondo un meccanismo rodato: si acquistano i crediti a un determinato prezzo per poi rivenderli a un valore più elevato; e crescerà l’operatività della clientela verso le banche.  Ci saranno effetti “trainanti” per l’economia (anche locale)  e le banche sono le prime a beneficiarne; di contro, il meccanismo di asseverazione fiscale riduce il potenziale elevato margine che le stesse potrebbero avere, ma sulla filiera recupereranno. È un esercito che si muove. La banca fornirà i prodotti di finanziamento necessari all’avviamento e al completamento degli interventi contenuti nella normativa acquistando per esempio il credito d’imposta superbonus 110% pari al 91/92% (per esempio) del valore nominale del credito, previo ovviamente valutazione del merito creditizio. Destinatari sia le persone fisiche che hanno maturato il credito di imposta  che le Imprese edili che hanno offerto lo sconto in fattura ai propri clienti, diventando titolari del credito di imposta su lavori detraibili al 110%.

In Brianza  sono parecchie le richieste di informazione da parte degli operatori economici, privati, imprese e condomini.  Il Condominio, infatti,  cedendo il credito alla banca, può anche chiedere un finanziamento (anche con preammortamento) per il pagamento dei lavori ed utilizzerà i proventi dell’acquisto del credito per estinguere il finanziamento banca. Le banche assistono il cliente anche nel durante, con la possibilità di mettere a disposizione un prestito ponte per chi non ha la liquidità iniziale. Anticipazioni che prevedono evidentemente un’ulteriore remunerazione per la banca in conto interessi utilizzabili sia dai privati (destinate al pagamento lavori dell’impresa incaricata), sia da Condomini che dalle Imprese  creditrici (per finanziare l’esecuzione di nuovi lavori). In alcuni casi è prevista la presenza di garanzia Confidi. Qui la sfida è tra chi non solo offre il servizio, (finanziamento, anticipo contratti, ecc,) al miglior prezzo, ma anche a come si assisterà il cliente in un’operazione tutt’altro che semplice, offrendo una consulenza professionale nonchè un valido supporto dedicato alla raccolta della documentazione e alla presentazione delle domande: un’occasione per fidelizzare la propria clientela e acquisirne di nuova, attingendo a tutti i segmenti, privati, condomini, imprese. La posta in palio è altissima e i soggetti interessati sono una platea enorme: si va dai Condomini alle persone fisiche, dagli IACP alle cooperative di abitazione e alle associazioni e società sportive dilettantistiche. Un opportunità di sviluppo e di cross selling  ad alto potenziale.  Considerata la rilevanza del business e il numero elevato di operazioni di medio importo per le banche sarà un’occasione poi per incrementare il volume degli impieghi a ponderazione zero con buoni ritorni economici sia come margini finanziari che come margini da servizi, ed una remunerazione decisamente superiore rispetto a investimenti alternativi (vedasi titoli di Stato, per esempio). L’offerta assicurativa consentirà poi nuovi potenziali introiti alle banche:  alcuni Istituti offrono infatti  anche un servizio di assistenza con piattaforma help desk e soluzioni assicurative per famiglie dedicate alle coperture catastrofali (in alcuni casi detraibile al 90% e non al 19% come previsto fino ad oggi), polizze per le imprese e per singoli professionisti; c’è anche chi offre una polizza di un anno a protezione della casa. È anche l’occasione per ridare nuova “linfa” al lavoro in filiale che vede affermarsi sempre di più  il ruolo del consulente, che trova una nuova ragion d’essere nelle motivazioni e nelle tipologie di operazioni che spingono la clientela a recarsi in banca. Una consulenza sempre più specializzata e a valore aggiunto capace di offrire prodotti e servizi a una gamma  più ampia di clientela. Ove prevista la presenza di garanzia Confidi sarà l’occasione, per la banca, di rafforzare la collaborazione con partner storici che agevolano le imprese nell’accesso ai finanziamenti.   Ed è anche l’occasione per sostenere e potenziare l’economia green con ritorni economici importanti. Il legame tra il mondo della finanza e il tema della sostenibilità ambientale è infatti diventato sempre più stretto negli ultimi anni, accompagnato da una crescita costante e significativa del mercato italiano; mercato guidato dagli investitori istituzionali, ma che vede  un incremento notevole degli investitori retail. Le erogazioni per la Green Economy in Brianza sono raddoppiate negli ultimi cinque anni mentre  parecchi Istituti di Credito  stanno  ampliando l’offerta di finanziamenti e servizi “green” dedicati a chi dimostra attenzione all’ambiente.

*Responsabile Commerciale settore banking

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Con la soia è subito “asian food”

Ci sono sapori che caratterizzano in senso asiatico la tua pausa pranzo: il principale è sicuramente la soia, che puoi trovare sia in versione da tavolo che in versione da cucina cliccando qui. 

[…]

Leggi di più ››

News

Con la Super RQC 10 vantaggi per te

Da quest’anno la Risto Quality Card di Ristopiù Lombardia è diventata super: un concentrato di soluzioni e servizi per farti diventare un supereroe e affrontare con grinta il business ogni giorno.

[…]

Ristopiù Lombardia sostiene Women of STEM/Talks 2025

Grazie alla partnership con l’associazione Women of Change Italia Ristopiù Lombardia è felice di sostenere l’iniziativa WOMEN OF STEM/TALKS 2025 UN MESE DI CONFRONTI SUL TEMA “DONNE, STEM E STEAM” un evento dedicato alla rappresentanza femminile nei settori scientifici e tecnologici attraversointerviste a key opinion leader,

[…]

Un febbraio con super prodotti

Tra Carnevale e San Valentino, questo non è un mese come gli altri, ma il mese in cui applicare tutti i superpoteri che Ristopiù Lombardia ti regala.

Sino al 28,

[…]

Cheesecake alla Nutella senza cottura

Per festeggiare il Nutella Day che si celebra in tutto il mondo il 5 febbraio, i nostri chef ti propongono la ricetta di un dessert che valorizza la crema di nocciole.

[…]

Il tuo San Valentino da supereroe

Arriva San Valentino e tu non puoi affrontarlo:

-come una festa qualunque

-come un imprenditore horeca qualunque

Devi mettere cuore, intelligenza e strategia per colpire e catturare per sempre l’interesse dei tuoi clienti approfittando proprio di questa festa,

[…]

Noci pecan dappertutto

Le noci pecan stanno guadagnando sempre più popolarità nel settore Horeca e infatti si trovano ormai in tantissimi prodotti premium.

Questo frutto a guscio, originario del Nord America,

[…]

Questo sarà l’anno dell’avocado

Prima nessuno ne parlava, adesso è scelto da tutti i tuoi clienti che amano le mode e anche il salutismo: l’avocado, con la sua consistenza cremosa, il suo sapore delicato e i suoi grassi buoni,

[…]

San Valentino? La strategia inizia ora

Dedicare i 15 giorni che precedono San Valentino a prodotti e menù tematici nel tuo bar rappresenta una strategia di business mirata, vincente, da veri supereroi, capace di generare valore aggiunto e incrementare il fatturato in un periodo che,

[…]

Innova partendo dalle… verdure

La pausa pranzo al bar, sia con menù che alla carta, è mediamente standard: prevede un primo, un secondo, dei contorni, acqua e caffè. Veloce, pratica, con proposte che possano andare bene ai diversi target (studenti,

[…]

Filetto di orata al limone con focaccia ai pomodorini

Questo secondo piatto studiato dai nostri chef unisce la delicatezza del filetto di orata alla freschezza del limone, accompagnato da una focaccia ai pomodorini che aggiunge un tocco rustico e saporito.

[…]

Leggi di più ››