MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Superbonus 110%, come muoversi?


Francesco Megna – Il Decreto rilancio nell’ambito delle misure di sostegno all’economia e al lavoro ha incrementato al 110% l’aliquota di detrazione a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica. La detrazione è recuperabile in cinque anni. E’ prevista altresì la possibilità di saldare le spese degli interventi cedendo al fornitore il credito fiscale, parzialmente o totalmente, in luogo del pagamento.  I fornitori potranno a loro volta utilizzare tale credito a fini fiscali, come pagamento a terzi o cederlo a un Istituto di credito. Anche il titolare dell’immobile oggetto di riqualificazione potrà decidere di cedere il credito alla banca, in cambio della somma necessaria per l’intervento, ovviando alla carenza di liquidità.

Tutti gli Istituti di Credito hanno capito la complessità e l’importanza dell’occasione e ormai stanno affinando i sistemi interni, con sicuro interesse per questo mercato. C’è un gran fermento in tal senso anche nell’Area Brianza.  Una via, questa, che aprirà la strada a un nuovo  business per le banche; si allarga il mercato delle cartolarizzazioni e più in generale dei crediti secondo un meccanismo rodato: si acquistano i crediti a un determinato prezzo per poi rivenderli a un valore più elevato; e crescerà l’operatività della clientela verso le banche.  Ci saranno effetti “trainanti” per l’economia (anche locale)  e le banche sono le prime a beneficiarne; di contro, il meccanismo di asseverazione fiscale riduce il potenziale elevato margine che le stesse potrebbero avere, ma sulla filiera recupereranno. È un esercito che si muove. La banca fornirà i prodotti di finanziamento necessari all’avviamento e al completamento degli interventi contenuti nella normativa acquistando per esempio il credito d’imposta superbonus 110% pari al 91/92% (per esempio) del valore nominale del credito, previo ovviamente valutazione del merito creditizio. Destinatari sia le persone fisiche che hanno maturato il credito di imposta  che le Imprese edili che hanno offerto lo sconto in fattura ai propri clienti, diventando titolari del credito di imposta su lavori detraibili al 110%.

In Brianza  sono parecchie le richieste di informazione da parte degli operatori economici, privati, imprese e condomini.  Il Condominio, infatti,  cedendo il credito alla banca, può anche chiedere un finanziamento (anche con preammortamento) per il pagamento dei lavori ed utilizzerà i proventi dell’acquisto del credito per estinguere il finanziamento banca. Le banche assistono il cliente anche nel durante, con la possibilità di mettere a disposizione un prestito ponte per chi non ha la liquidità iniziale. Anticipazioni che prevedono evidentemente un’ulteriore remunerazione per la banca in conto interessi utilizzabili sia dai privati (destinate al pagamento lavori dell’impresa incaricata), sia da Condomini che dalle Imprese  creditrici (per finanziare l’esecuzione di nuovi lavori). In alcuni casi è prevista la presenza di garanzia Confidi. Qui la sfida è tra chi non solo offre il servizio, (finanziamento, anticipo contratti, ecc,) al miglior prezzo, ma anche a come si assisterà il cliente in un’operazione tutt’altro che semplice, offrendo una consulenza professionale nonchè un valido supporto dedicato alla raccolta della documentazione e alla presentazione delle domande: un’occasione per fidelizzare la propria clientela e acquisirne di nuova, attingendo a tutti i segmenti, privati, condomini, imprese. La posta in palio è altissima e i soggetti interessati sono una platea enorme: si va dai Condomini alle persone fisiche, dagli IACP alle cooperative di abitazione e alle associazioni e società sportive dilettantistiche. Un opportunità di sviluppo e di cross selling  ad alto potenziale.  Considerata la rilevanza del business e il numero elevato di operazioni di medio importo per le banche sarà un’occasione poi per incrementare il volume degli impieghi a ponderazione zero con buoni ritorni economici sia come margini finanziari che come margini da servizi, ed una remunerazione decisamente superiore rispetto a investimenti alternativi (vedasi titoli di Stato, per esempio). L’offerta assicurativa consentirà poi nuovi potenziali introiti alle banche:  alcuni Istituti offrono infatti  anche un servizio di assistenza con piattaforma help desk e soluzioni assicurative per famiglie dedicate alle coperture catastrofali (in alcuni casi detraibile al 90% e non al 19% come previsto fino ad oggi), polizze per le imprese e per singoli professionisti; c’è anche chi offre una polizza di un anno a protezione della casa. È anche l’occasione per ridare nuova “linfa” al lavoro in filiale che vede affermarsi sempre di più  il ruolo del consulente, che trova una nuova ragion d’essere nelle motivazioni e nelle tipologie di operazioni che spingono la clientela a recarsi in banca. Una consulenza sempre più specializzata e a valore aggiunto capace di offrire prodotti e servizi a una gamma  più ampia di clientela. Ove prevista la presenza di garanzia Confidi sarà l’occasione, per la banca, di rafforzare la collaborazione con partner storici che agevolano le imprese nell’accesso ai finanziamenti.   Ed è anche l’occasione per sostenere e potenziare l’economia green con ritorni economici importanti. Il legame tra il mondo della finanza e il tema della sostenibilità ambientale è infatti diventato sempre più stretto negli ultimi anni, accompagnato da una crescita costante e significativa del mercato italiano; mercato guidato dagli investitori istituzionali, ma che vede  un incremento notevole degli investitori retail. Le erogazioni per la Green Economy in Brianza sono raddoppiate negli ultimi cinque anni mentre  parecchi Istituti di Credito  stanno  ampliando l’offerta di finanziamenti e servizi “green” dedicati a chi dimostra attenzione all’ambiente.

*Responsabile Commerciale settore banking

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Pausa pranzo al bar, punta su questi 4 elementi vincenti

Estate: caldo e voglia di freschezza assieme. Stanchezza fisica e mentale. Sai bene, se questi sono i presupposti, che polenta e formaggio può non essere la scelta privilegiata dei tuoi clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Dolce, salato o salutista: e se fossero tutte e 3 le colazioni assieme?

C’è chi ama, per la colazione al bar, rigorosamente il dolce.

C’è chi finalmente – target in crescita – si esprime a favore del salato.

C’è chi non vuole assolutamente rinunciare a qualcosa di godurioso,

[…]

Croissant gourmet al mascarpone, pesche e menta

Ingredienti per 10 farciture (croissant da 80 g circa)
200 g di mascarpone fresco di alta qualità
100 g di ricotta vaccina ben scolata
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di scorza di limone non trattato
2 pesche gialle mature (circa 250 g),

[…]

Ddl annuale PMI, Arditi: audizione Agrodipab in Senato

Soddisfazione per identità distributori Horeca; prossimo step tavolo di filiera

Si è svolta oggi, 3 luglio, l’audizione di Giuseppe Maria Arditi, Presidente di Agrodipab Associazione Grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e bevande per il canale Horeca,

[…]

Differenze culturali, quanto ne sai? Scoprilo con il webinar dell’8/7

Si fa presto a parlare di differenze culturali, poi ti trovi a toccarle con mano nel tuo hotel, bar, o ristorante, e non sai come gestire questa delicatissima situazione. Le “forme” che può prendere sono diverse:

-abitudini alimentari

-abbigliamento

-riti (quindi momenti di pausa/riposo da garantire)

-modalità espressive

-atteggiamenti a tavola

Il tema riguarda sia i clienti che i collaboratori.

[…]

Arditi nuovamente in Senato

Domani alle ore 9.30  Giuseppe Arditi, il Paladino dei Distributori, sarà tra gli auditori nell’ambito dell’esame del Disegno di Legge annuale sulle PMI (A.S. n. 1484) – Audizione presso la 9ª Commissione permanente del Senato.

[…]

Cresce la voglia di aperitivo? Anticipa il suo orario

A che ora inizi l’aperitivo? Dopo le 18? Fai bene, ma sai che puoi iniziare molto prima, specie in luglio e agosto, allungando così le occasioni per aumentare il fatturato?

[…]

Come si fidelizza il cliente in luglio? 3 soluzioni per te

Questo luglio, in tutta Italia, sta “picchiando” durissimo per quanto riguarda le alte temperature. Le persone sono già affaticate e stanche ben prima di potersi rilassare in ferie, tipicamente in agosto.

[…]

A luglio? Non resisti, fatturi!

Restare aperto a luglio mentre gli altri chiudono per ferie può sembrare, a prima vista, un atto di resistenza… oltre che una sfortuna nera, dato che fa caldo e c’è meno gente in giro.

[…]

Mocktail “July bitter”

Trovi gli ingredienti per la preparazione sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it. Per essere sempre aggiornato sul mondo degli analcolici e dei superalcolici visita www.spiritieccellenti.it

Ingredienti (per 1 drink)

5 cl di bitter analcolico

3 cl di succo fresco di arancia bionda,

[…]

La tecnica Latte Art, spinta per il tuo fatturato

Il 7 luglio prossimo presso la sede dell’Academy di Ristopiù Lombardia, a Varedo, si tiene la Master Class di Colazione Perfetta dedicata alla Latte Art, con il formatore Luigi Pillitu,

[…]

Leggi di più ››