MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Stati Generali Horeca, il momento si avvicina


In un quadro economico teso, nel quale l’inflazione scuote il consumo “fuori casa” e modifica le tendenze del consumatore, la primaria connessione tra tutti gli attori della filiera Horeca e il governo emerge come essenziale.

In questo contesto, Rete Ho.Re.Ca. e AGroDiPAB (Associazione grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e di bevande) lanciano un segnale forte e distintivo, organizzando la prima edizione degli Stati Generali della filiera Ho.Re.Ca.. L’iniziativa si terrà nella sala del refettorio della Camera dei Deputati il prossimo 24 ottobre e rappresenta la volontà di sincronizzare le voci di produzione, distribuzione ed esercizi Ho.Re.Ca., tessendo una rete di dialogo fertile con le istituzioni.

Questo evento segue un altro appuntamento rivelatosi fondamentale e preparatorio: la conferenza stampa dell’11 luglio scorso. In quell’occasione, era stata presentata la proposta di legge dell’On. Riccardo Zucconi e del presidente della IX Commissione della Camera, On. Salvatore Deidda, recante “Disposizioni in favore delle imprese che svolgono attività di distribuzione di prodotti alimentari e di bevande per le strutture ricettive e gli esercizi commerciali del settore della ristorazione” a cui ha preso parte, oltre ai firmatari, anche il Viceministro dei trasporti, On. Galeazzo Bignami.

In un’epoca in cui le dinamiche della filiera Ho.Re.Ca. sono messe a dura prova, si pensi alle sfide evidenziate dalla recente crisi pandemica e alle complessità emerse dalla frammentazione settoriale, l’evento si propone come un “faro” pronto a illuminare un settore spesso non riconosciuto nella sua integrità e nel suo valore. Durante la giornata si tratterà anche il tema – con le sue conseguenze – dall’attuale spirale inflazionistica e si trarranno spunti dall’esperienza pilota del “trimestre anti-inflazione”, nonostante il suo ambito di applicazione sia circoscritto alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

Coordinati dall’On. Zucconi, gli Stati Generali si svilupperanno in una giornata intensiva e articolata, iniziando con il convegno mattutino, dalle ore 10 alle 13, durante il quale troveranno spazio le rappresentanze delle tre categorie di filiera. Queste avranno l’opportunità non solo di esporre le dinamiche e le necessità dei propri comparti, ma anche di intavolare un dialogo costruttivo con i rappresentanti del governo e di proporre idee innovative e strategie condivise.

Dopo un momento di pausa e networking durante il light lunch nel chiostro di Palazzo San Macuto, il pomeriggio verrà animato da una serie di salotti tematici. Questi momenti, arricchiti dalla presenza di diversi esponenti del mondo imprenditoriale, tecnico e politico, rappresenteranno un’opportunità per approfondire varie tematiche tra cui fiscalità, normative sul lavoro, mobilità e sostenibilità.

Dettagli ulteriori e informazioni specifiche relative all’evento saranno comunicati prossimamente.

Per eventuali richieste preliminari o informazioni, si prega di rivolgersi via email a ass.agrodipab@gmail.com.

Lascia un commento

In evidenza

Con la soia è subito “asian food”

Ci sono sapori che caratterizzano in senso asiatico la tua pausa pranzo: il principale è sicuramente la soia, che puoi trovare sia in versione da tavolo che in versione da cucina cliccando qui. 

[…]

Leggi di più ››

News

Con la Super RQC 10 vantaggi per te

Da quest’anno la Risto Quality Card di Ristopiù Lombardia è diventata super: un concentrato di soluzioni e servizi per farti diventare un supereroe e affrontare con grinta il business ogni giorno.

[…]

Ristopiù Lombardia sostiene Women of STEM/Talks 2025

Grazie alla partnership con l’associazione Women of Change Italia Ristopiù Lombardia è felice di sostenere l’iniziativa WOMEN OF STEM/TALKS 2025 UN MESE DI CONFRONTI SUL TEMA “DONNE, STEM E STEAM” un evento dedicato alla rappresentanza femminile nei settori scientifici e tecnologici attraversointerviste a key opinion leader,

[…]

Un febbraio con super prodotti

Tra Carnevale e San Valentino, questo non è un mese come gli altri, ma il mese in cui applicare tutti i superpoteri che Ristopiù Lombardia ti regala.

Sino al 28,

[…]

Cheesecake alla Nutella senza cottura

Per festeggiare il Nutella Day che si celebra in tutto il mondo il 5 febbraio, i nostri chef ti propongono la ricetta di un dessert che valorizza la crema di nocciole.

[…]

Il tuo San Valentino da supereroe

Arriva San Valentino e tu non puoi affrontarlo:

-come una festa qualunque

-come un imprenditore horeca qualunque

Devi mettere cuore, intelligenza e strategia per colpire e catturare per sempre l’interesse dei tuoi clienti approfittando proprio di questa festa,

[…]

Noci pecan dappertutto

Le noci pecan stanno guadagnando sempre più popolarità nel settore Horeca e infatti si trovano ormai in tantissimi prodotti premium.

Questo frutto a guscio, originario del Nord America,

[…]

Questo sarà l’anno dell’avocado

Prima nessuno ne parlava, adesso è scelto da tutti i tuoi clienti che amano le mode e anche il salutismo: l’avocado, con la sua consistenza cremosa, il suo sapore delicato e i suoi grassi buoni,

[…]

San Valentino? La strategia inizia ora

Dedicare i 15 giorni che precedono San Valentino a prodotti e menù tematici nel tuo bar rappresenta una strategia di business mirata, vincente, da veri supereroi, capace di generare valore aggiunto e incrementare il fatturato in un periodo che,

[…]

Innova partendo dalle… verdure

La pausa pranzo al bar, sia con menù che alla carta, è mediamente standard: prevede un primo, un secondo, dei contorni, acqua e caffè. Veloce, pratica, con proposte che possano andare bene ai diversi target (studenti,

[…]

Filetto di orata al limone con focaccia ai pomodorini

Questo secondo piatto studiato dai nostri chef unisce la delicatezza del filetto di orata alla freschezza del limone, accompagnato da una focaccia ai pomodorini che aggiunge un tocco rustico e saporito.

[…]

Leggi di più ››