MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Stati Generali Horeca, il momento si avvicina


In un quadro economico teso, nel quale l’inflazione scuote il consumo “fuori casa” e modifica le tendenze del consumatore, la primaria connessione tra tutti gli attori della filiera Horeca e il governo emerge come essenziale.

In questo contesto, Rete Ho.Re.Ca. e AGroDiPAB (Associazione grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e di bevande) lanciano un segnale forte e distintivo, organizzando la prima edizione degli Stati Generali della filiera Ho.Re.Ca.. L’iniziativa si terrà nella sala del refettorio della Camera dei Deputati il prossimo 24 ottobre e rappresenta la volontà di sincronizzare le voci di produzione, distribuzione ed esercizi Ho.Re.Ca., tessendo una rete di dialogo fertile con le istituzioni.

Questo evento segue un altro appuntamento rivelatosi fondamentale e preparatorio: la conferenza stampa dell’11 luglio scorso. In quell’occasione, era stata presentata la proposta di legge dell’On. Riccardo Zucconi e del presidente della IX Commissione della Camera, On. Salvatore Deidda, recante “Disposizioni in favore delle imprese che svolgono attività di distribuzione di prodotti alimentari e di bevande per le strutture ricettive e gli esercizi commerciali del settore della ristorazione” a cui ha preso parte, oltre ai firmatari, anche il Viceministro dei trasporti, On. Galeazzo Bignami.

In un’epoca in cui le dinamiche della filiera Ho.Re.Ca. sono messe a dura prova, si pensi alle sfide evidenziate dalla recente crisi pandemica e alle complessità emerse dalla frammentazione settoriale, l’evento si propone come un “faro” pronto a illuminare un settore spesso non riconosciuto nella sua integrità e nel suo valore. Durante la giornata si tratterà anche il tema – con le sue conseguenze – dall’attuale spirale inflazionistica e si trarranno spunti dall’esperienza pilota del “trimestre anti-inflazione”, nonostante il suo ambito di applicazione sia circoscritto alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

Coordinati dall’On. Zucconi, gli Stati Generali si svilupperanno in una giornata intensiva e articolata, iniziando con il convegno mattutino, dalle ore 10 alle 13, durante il quale troveranno spazio le rappresentanze delle tre categorie di filiera. Queste avranno l’opportunità non solo di esporre le dinamiche e le necessità dei propri comparti, ma anche di intavolare un dialogo costruttivo con i rappresentanti del governo e di proporre idee innovative e strategie condivise.

Dopo un momento di pausa e networking durante il light lunch nel chiostro di Palazzo San Macuto, il pomeriggio verrà animato da una serie di salotti tematici. Questi momenti, arricchiti dalla presenza di diversi esponenti del mondo imprenditoriale, tecnico e politico, rappresenteranno un’opportunità per approfondire varie tematiche tra cui fiscalità, normative sul lavoro, mobilità e sostenibilità.

Dettagli ulteriori e informazioni specifiche relative all’evento saranno comunicati prossimamente.

Per eventuali richieste preliminari o informazioni, si prega di rivolgersi via email a ass.agrodipab@gmail.com.

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Aperitivo… e non solo!

Marzo è ufficialmente il Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto! Questo significa che sino alla fine del mese potrai beneficiare di bonus, formazione e servizi esclusivi… nell’ordine:

-La Locandina del Mese

-La Locandina Top 100

-La Locandina Ristorazione per i ristoranti

ricche di bonus da riscattare subito per avere prodotti altovendenti di alta qualità da proporre e coi quali rinnovare i momenti topici della giornata,

[…]

Tutti gli appuntamenti di RistorExpo

A brevissimo, a partire dal 10 marzo e sino al 13, ritorna a Lariofiere RistorExpo, “Generazioni Gastronomiche!”. La fiera, frequentata da tutti gli imprenditori della ristorazione, è l’evento BtoB dove protagonisti sono gli operatori: oltre 200 aziende che presentano le novità e le tendenze per il fuori casa e 20.000 professionisti del settore Ho.Re.Ca in visita ogni anno.

[…]

Cosa accadrà in marzo?

Gli imprenditori del fuori casa come te guardano al mese di marzo con particolare attenzione. I motivi di interesse sono diversi. Vogliamo elencarli assieme?

-Pasqua, che significa da adesso al 31 marzo prossimo un fiorire di occasioni di vendite speciali di uova di cioccolato,

[…]

A RistorExpo… vivi la cucina Ristopiù Lombardia

A RistorExpo, l’evento dedicato ai professionisti del fuori casa che si terrà a Lariofiere dal 10 al 13 marzo, come sai Ristopiù Lombardia sarà presente in massa, con tantissimi spazi,

[…]

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Leggi di più ››