MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Spazio alle donne – Donatella Cinelli Colombini


Il viaggio tra le donne manager, in occasione dell’8 marzo, prosegue con la presentazione, a cura di Donatella Rampado, di Donatella Cinelli Colombini, imprenditrice agricola, azienda Fattoria del Colle, Presidente dell’Associazione Nazionale Le Donne nel Vino.

“Discendo da una delle famiglie storiche del Brunello di Montalcino. Sono nata a Siena nel 1953, città dove mi sono laureata in Storia dell’arte con il massimo dei voti. Nel 1993 ho intuito il potenziale legato al turismo del vino e l’ho diffuso attraverso l’evento ‘Cantine aperte’, la giornata che, in pochi anni, ha portato al successo l’enoturismo in Italia. Oggi insegno turismo del vino nei Master post laurea.

Nel 1998 ho lasciato l’azienda di famiglia per crearne una mia, composta dal Casato Prime Donne a Montalcino, dove produco Brunello e dalla Fattoria del Colle a Trequanda con cantina di Chianti e centro agrituristico. Le mie sono le prime cantine in Italia con un organico interamente femminile.

Nel 2003 ho vinto l’Oscar di miglior produttore italiano e pubblicato il Manuale del turismo del vino. Nel 2007 è uscito il mio secondo libro Marketing del turismo del vino e un mese fa ho pubblicato il terzo, Marketing delle cantine aperte.

Dal 2001 al 2011 sono stata Assessore al turismo del Comune di Siena e, in questo periodo, ho ideato il ‘trekking urbano’, nuova forma di turismo sostenibile e salutare.

Nel 2012 mi è stato assegnato il ‘Premio Internazionale Vinitaly’ e nel 2014 il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana. Dal 2016 sono presidente Nazionale delle Donne del Vino”. Alcune indagini mostrano che le imprese guidate da donne funzionano meglio. È così? “Anche in agricoltura le aziende gestite da donne hanno performance migliori; fra il 2010 e il 2015 hanno chiuso i battenti il 28% di quelle a conduzione maschile e il 16% di quelle dirette da donne. Va detto che le donne sono il 35% della forza lavoro agricola, le aziende dirette da donne sono circa un terzo del totale, ma nelle stanze dei bottoni la rappresentanza femminile quasi sparisce. Se ci fosse un uomo al comando, la mia azienda sarebbe completamente diversa, anche perché la sua caratteristica principale è di avere cantine con organico interamente femminile”.

http://www.cinellicolombini.it/it/cantine/fattoria-del-colle

http://www.selfbrand.it

http://www.donatellarampado.com/

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Filete’ di merluzzo grigliato al basilico con verdure grigliate

Il profumo di basilico si spande nell’aria e tu sei pronto a regalare una nuova esperienza gustativa ai tuoi clienti nel segno della bontà e della leggerezza grazie al miglior pesce che esista!

[…]

Vuoi cambiare la pausa pranzo? Fai così

Se pensi che sia arrivato il momento di cambiare la tua pausa pranzo, significa che:

-sei stanco

-i clienti sono stanchi

-occorre “aria nuova” sotto forma di proposta food and beverage

Se non vuoi perdere tempo e denaro in innovazioni che non incontrano il favore dei clienti,

[…]

La tua pausa pranzo “da urlo”

Tutti sull’attenti! La pausa pranzo come la conosci è sparita per sempre! Da ieri ci sono:

-nuove regole

-nuove idee

-nuove proposte

tutte all’insegna della qualità del cibo,

[…]

La mamma merita tutti i cuori del mondo

Come si può organizzare al meglio il locale e il menù per la Festa della Mamma? Molte idee le trovi sul magazine di Maggio, che tra qualche giorno potrai richiedere qui.

[…]

Leggi di più ››