MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Spazio alle donne – Donatella Cinelli Colombini


Il viaggio tra le donne manager, in occasione dell’8 marzo, prosegue con la presentazione, a cura di Donatella Rampado, di Donatella Cinelli Colombini, imprenditrice agricola, azienda Fattoria del Colle, Presidente dell’Associazione Nazionale Le Donne nel Vino.

“Discendo da una delle famiglie storiche del Brunello di Montalcino. Sono nata a Siena nel 1953, città dove mi sono laureata in Storia dell’arte con il massimo dei voti. Nel 1993 ho intuito il potenziale legato al turismo del vino e l’ho diffuso attraverso l’evento ‘Cantine aperte’, la giornata che, in pochi anni, ha portato al successo l’enoturismo in Italia. Oggi insegno turismo del vino nei Master post laurea.

Nel 1998 ho lasciato l’azienda di famiglia per crearne una mia, composta dal Casato Prime Donne a Montalcino, dove produco Brunello e dalla Fattoria del Colle a Trequanda con cantina di Chianti e centro agrituristico. Le mie sono le prime cantine in Italia con un organico interamente femminile.

Nel 2003 ho vinto l’Oscar di miglior produttore italiano e pubblicato il Manuale del turismo del vino. Nel 2007 è uscito il mio secondo libro Marketing del turismo del vino e un mese fa ho pubblicato il terzo, Marketing delle cantine aperte.

Dal 2001 al 2011 sono stata Assessore al turismo del Comune di Siena e, in questo periodo, ho ideato il ‘trekking urbano’, nuova forma di turismo sostenibile e salutare.

Nel 2012 mi è stato assegnato il ‘Premio Internazionale Vinitaly’ e nel 2014 il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana. Dal 2016 sono presidente Nazionale delle Donne del Vino”. Alcune indagini mostrano che le imprese guidate da donne funzionano meglio. È così? “Anche in agricoltura le aziende gestite da donne hanno performance migliori; fra il 2010 e il 2015 hanno chiuso i battenti il 28% di quelle a conduzione maschile e il 16% di quelle dirette da donne. Va detto che le donne sono il 35% della forza lavoro agricola, le aziende dirette da donne sono circa un terzo del totale, ma nelle stanze dei bottoni la rappresentanza femminile quasi sparisce. Se ci fosse un uomo al comando, la mia azienda sarebbe completamente diversa, anche perché la sua caratteristica principale è di avere cantine con organico interamente femminile”.

http://www.cinellicolombini.it/it/cantine/fattoria-del-colle

http://www.selfbrand.it

http://www.donatellarampado.com/

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Il 26/6 accelera il tuo business!

Messaggio del Presidente Giuseppe Arditi rivolto a tutti gli imprenditori della distribuzione!

“È arrivato per me il momento di prendere in mano tutte le mie conoscenze e di… consegnartele!

[…]

Leggi di più ››

News

E per l’estate vini leggeri e freschi

Con il giorno più lungo dell’anno inizia l’estate, ufficialmente.

E ufficialmente si aprono anche i lunghi aperitivi, le cene all’aperto: il tuo locale si trasforma in un meraviglioso luogo di intrattenimento – zanzare permettendo – in cui la voglia di relax e divertimento è presente a ogni ora,

[…]

Mini fagottini di verdure gratinati ai germogli

Per il tuo aperitivo innovativo… per stupire i clienti, per aggiungere quel tocco “asian food” che piace tantissimo. Insomma: per rivitalizzare il tuo locale dalle 17 in poi, oltre a un cocktail preparato a regola d’arte ti proponiamo questa ricetta che ha per ingredienti principali i mini fagottini di patate.

[…]

Recensioni negative: come affrontarle?

Se sei sui Social lo sai: devi mettere in conto le recensioni negative che possono piovere a catinelle e rappresentare un bel problema per la reputazione del tuo locale.

Siccome non puoi non avere una pagina Facebook o Instagram,

[…]

Non sei contento del tuo fornitore? Cambia!

Nella vita non c’è niente di eterno, men che meno il tuo fornitore di fiducia.

Vuoi fare un test molto rapido per vedere se ti stai appoggiando al giusto partner capace di far volare verso il successo il locale?

[…]

Più Bubble Tea di così non si può!

Sei rimasto solo tu a non avere il Bubble Tea?

Guardati attorno: tutti i bar di un certo livello – ovvero quelli che vogliono essere sempre pieni di clientela,

[…]

Verso la Giornata della ristorazione

“E’ con entusiasmo e fiducia che annunciamo l´iter in commissione 10 alla Camera, della proposta di legge che istituisce la “Giornata della ristorazione”, che accende il riflettore su un settore strategico e competitivo dell´economia italiana e che rappresenta uno degli elementi di maggior appeal del turismo verso il nostro Paese”.

[…]

Ghiaccio nei cocktail? Parliamone in modo serio

La gestione e la conservazione del ghiaccio sono cruciali in qualsiasi bar che serva cocktail, specialmente per l’aperitivo, quando i drink devono essere presentati al meglio sia in termini di sapore che di aspetto.

[…]

Il giorno giusto per acquistare… Aperitivo Perfetto!

Cos’è Aperitivo Perfetto nel tuo locale? Il libro scritto da Giuseppe Arditi con Daniele Cascio che ti propone “strategie pratiche per illuminare e migliorare il momento dell’aperitivo nel tuo locale”. 

[…]

Quale combinazione vincente per il tonno?

Il tonno – sia fresco che in conserva – è un salva-pranzo e salva-cena non solo quando si è a casa. È talmente amato che anche al bar in pausa pranzo può diventare un ingrediente goloso specie in questo periodo,

[…]

Lo conferma il magazine: con l’estate cambia tutto

È proprio vero: con l’estate cambia tutto. Cambia il clima. Cambia il modo di fare dei clienti, cambia il tuo menù del pranzo e dell’aperitivo, perché con 35 gradi umidi è molto difficile far digerire un bel piatto caldo.

[…]

Leggi di più ››