MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Scialatielli con cozze ripiene


Carissimi, un saluto da Chef Ruggero. Questo mese ancora molto freddo, in cui la primavera sembra davvero lontana, scaldiamo i clienti con un piatto gustoso, in cui il profumo del mare si mischia con quello della pianura. Tutti gli ingredienti sono disponibili sull’e-commerce all’indirizzo www.ristopiulombardia.it

 

Ingredienti per 4 persone

 

400 g Scialatielli Surgital

1 Kg Cozze con guscio

500 g Mortadella di Bologna

500 g Pomodorini pizzutelli

200 g Pangrattato

40 g Olio evo

2 Uova

50g Prezzemolo tritato

½ l. Brodo vegetale o fumetto di pesce

2 Spicchio d’aglio

Sale e pepe qb

 

Mettete a scongelare le cozze a temperatura ambiente.

Preparare il ripieno tritando con il robot da cucina la mortadella con le uova, uno spicchio d’aglio. Traferite il trito in una bacinella e aggiungete metà del prezzemolo tritato, il pangrattato e aggiustate di sale e pepe.

In una padella capiente rosolate il restante aglio e unitevi i pomodorini, copriteli e lasciateli caramellare a temperatura media unendovi il brodo. Nel frattempo aprite leggermente le cozze scongelate, farcitele con il ripieno e richiudetele in modo da eliminare il ripieno in eccesso.

Riprendete il sugo di pomodorini caramellati, aggiustateli di sale e unitevi il restante prezzemolo tritato, se il sugo dovesse risultare troppo ristretto aggiungete ancora un po’ di brodo/fumetto.

Ponete delicatamente le cozze ripiene nel sugo, coprite la padella e lasciatele cuocere a fuoco lento senza toccarle per circa 20 minuti prestando attenzione che il sugo non si asciughi troppo, nel caso aggiungete ancora brodo/fumetto, mescolando delicatamente senza spostare le cozze.

Nel frattempo cuocete gli Scialatielli in abbondante acqua salata.

Rimuovete le cozze ripiene dal sugo riponendole in caldo, unite gli scialatielli al sugo e saltateli brevemente.

Impiattate gli scialatielli in piatto ben caldo ponendovi sopra le cozze ripiene.

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr. 1 Marketing Specialist.

La figura sarà parte integrante dell’Ufficio Marketing, lavorando trasversalmente in tutte le aree aziendali.

[…]

Leggi di più ››

News

Verso la Giornata della ristorazione

“E’ con entusiasmo e fiducia che annunciamo l´iter in commissione 10 alla Camera, della proposta di legge che istituisce la “Giornata della ristorazione”, che accende il riflettore su un settore strategico e competitivo dell´economia italiana e che rappresenta uno degli elementi di maggior appeal del turismo verso il nostro Paese”.

[…]

Ghiaccio nei cocktail? Parliamone in modo serio

La gestione e la conservazione del ghiaccio sono cruciali in qualsiasi bar che serva cocktail, specialmente per l’aperitivo, quando i drink devono essere presentati al meglio sia in termini di sapore che di aspetto.

[…]

Il giorno giusto per acquistare… Aperitivo Perfetto!

Cos’è Aperitivo Perfetto nel tuo locale? Il libro scritto da Giuseppe Arditi con Daniele Cascio che ti propone “strategie pratiche per illuminare e migliorare il momento dell’aperitivo nel tuo locale”. 

[…]

Quale combinazione vincente per il tonno?

Il tonno – sia fresco che in conserva – è un salva-pranzo e salva-cena non solo quando si è a casa. È talmente amato che anche al bar in pausa pranzo può diventare un ingrediente goloso specie in questo periodo,

[…]

Lo conferma il magazine: con l’estate cambia tutto

È proprio vero: con l’estate cambia tutto. Cambia il clima. Cambia il modo di fare dei clienti, cambia il tuo menù del pranzo e dell’aperitivo, perché con 35 gradi umidi è molto difficile far digerire un bel piatto caldo.

[…]

Cosa succede in giugno?

In questo giugno accadono un sacco di cose interessantissime:

-domani e dopodomani si vota per eleggere i rappresentanti europei e comunali

-dal 14 giugno hanno il via gli Europei di calcio… e allora sì che ci sarà pathos da vendere,

[…]

Il valore del sorriso? Scoprilo il 13 giugno

Il sorriso ha un valore enorme. Non solo: la gentilezza è un potente strumento, fa bene e fa del bene. Lo sperimenti ogni giorno nella vita privata ma sai benissimo che anche sul posto di lavoro funziona esattamente allo stesso modo.

[…]

Fish & chips al lime e pepe rosa

Che profumo di fritto di alta qualità! Prendiamo direttamente dalla Gran Bretagna questa ricetta, che però i nostri chef hanno saputo ridisegnare all’italiana. Il risultato? Qualcosa di incredibile, grazie a un ingrediente segreto: le zeste di lime!

[…]

Si vota… e si mangia!

L’8 e 9 giugno prossimi tutti gli italiani sono chiamati a votare. Due giorni belli pieni in cui tu sei tipicamente aperto – essendo un weekend – e puoi diventare il luogo perfetto per il confronto politico dell’ultimo momento.

[…]

Gelati: quali i trend della stagione?

Che sia Motta, Antica Gelateria del Corso, che sia Nuii nelle nuove versioni o una vaschetta da preparare con cono o coppetta, una cosa è certa: il gelato industriale di alta qualità vince sempre,

[…]

Leggi di più ››