MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Sai reagire alle critiche?


Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento, analizzato e criticato (non sempre in maniera corretta).

Tu non puoi fare finta di niente, ovvero: devi in qualche modo rispondere e/o giustificare la tua azione o comportamento. Ma c’è modo e modo di gestire questa delicatissima relazione, che a volte si affronta di persona, a volta usando il digitale.

Debora Gotti, direttore marketing di Ristopiù Lombardia, ti suggerisce di seguito come fare per uscirne sempre e comunque vincente.

Quando ti trovi di fronte a un commento/recensione negativa…

Non te la prendere sul personale, non ti offendere, non serve e ti fa solo del male. Stiamo parlando di lavoro, quindi occorrono calma e razionalità. Chiediti: la recensione è corretta? Se la risposta è sì fornisci una risposta di scuse e prometti che migliorerai. Se la recensione è farlocca, rispondi comunque in modo educato facendo capire che forse la persona si è sbagliata.

-Rispondi sempre e comunque e anche rapidamente: chi ha scritto un post o una recensione aveva qualcosa da dire… prontamente fai conoscere la tua posizione.

-Se hai scelto di giocare… devi stare al gioco, ovvero devi rispettare il diritto del cliente di avere un’opinione ed esercitare il tuo di non essere d’accordo.

-Mai e poi mai: offendere, usare parolacce, minacciare.

-Sempre e sempre: gentilezza, cortesia, attenzione.

-Se vedi che fatichi a gestire tutti i commenti sui Social su cui è presente il tuo locale, affidati a uno specialista e lasciagli in mano tutti i contenuti, ma solo dopo avergli precisato: quale tono deve usare, quali informazioni deve spingere, quale immagine del tuo locale vuoi trasmettere.

Queste e altre informazioni di dettaglio sono contenute nella guida  “Scopri i sei segreti per il marketing del tuo Bar”, scritto da Debora Gotti, a cura del Metodo Ristopiù. Richiedila subito compilando questo form.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Asparagi di primo… e di secondo

Si trovano ai mercati generali dell’ortofrutta. Soprattutto li trovi surgelati, già pronti per essere cucinati, a questo link, a marchio Bonduelle.

Sono assolutamente di stagione,

[…]

Leggi di più ››

News

Il tuo locale è ko? Scoprilo con il magazine

Sapevi che ci sono segnali molto precisi che indicano che il tuo locale, bar o ristorante che sia, sta davvero prendendo una brutta piega?

Te ne indichiamo di seguito uno…

“..

[…]

Festa della Mamma: come festeggiare nel tuo locale?

La Festa della Mamma cade ufficialmente la seconda domenica di maggio, ma prima e dopo puoi approfittare per rendere il tuo locale il posto ideale dove trovare – e acquistare – spunti per festeggiare… a tutte le età.

[…]

La tua focaccia gourmet in doppia versione

Direttamente dai nostri chef ben due ricette di focaccia gourmet da presentare in pausa pranzo. per la base di focaccia utilizza quella 30×40 che trovi sulla Locandina Super Top 100 del mese con il doppio bonus del 13 e del 17%.

[…]

Costruisci il tuo successo partendo dalla cantina vera

Chi propone sempre lo stesso vino nel suo locale, otterrà sempre lo stesso fatturato.

Chi non esce dalla propria realtà per esplorare cosa succede attorno, perderà occasioni importanti per la crescita del lavoro e la soddisfazione dei clienti.

[…]

Quanto soffre la tua pausa pranzo?

Molti imprenditori dell’horeca hanno un pessimo rapporto con il momento della pausa pranzo in quanto:

-non riescono a gestirla come vorrebbero

-non riescono a innovare a livello di menù

-non riescono a targettizzare la clientela

Rimanendo “incollati” e rigidi… vedono sfumare il fatturato mese dopo mese e non riescono a porvi rimedio.

[…]

Vuoi rendere davvero vincente la pausa pranzo al bar?

Non è sufficiente che tu proponga un’offerta qualunque: serve un equilibrio ben calibrato tra qualità gastronomica, organizzazione del servizio, comunicazione mirata e capacità di rispondere ai bisogni specifici di chi si ferma per mangiare in un momento di tempo limitato.

[…]

Partecipa al nostro Recruiting Day!

Hai talento commerciale?

Vuoi diventare consulente o capo area?

Ecco il lavoro che cerchi!  Ecco la squadra che ti meriti!

Entra nel mondo di Ristopiù Lombardia Spa,

[…]

Buon Primo Maggio!

Grande Festa, che valorizza ciascuno di noi, che ci ricorda che il lavoro non solo nobilita l’uomo, ma lo rende felice.

Ogni giorno una sfida, ogni giorno un successo,

[…]

Problemi con la pausa pranzo?

La tua pausa pranzo cola a picco?

Con calma: la pausa pranzo nel tuo bar rappresenta un momento strategico, è una cosa assodata… ma è anche uno dei più complessi da gestire.

[…]

Il vantaggio che avresti sempre voluto

Il tuo bar o ristorante vanno a gonfie vele, ma tu paghi tutto, sempre.

Questo vuol dire che di sicuro non sei cliente di Ristopiù Lombardia, che ha studiato un sistema per far crescere il fatturato dei propri clienti e riempirli di vantaggi e privilegi.

[…]

Leggi di più ››