MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Sai reagire alle critiche?


Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento, analizzato e criticato (non sempre in maniera corretta).

Tu non puoi fare finta di niente, ovvero: devi in qualche modo rispondere e/o giustificare la tua azione o comportamento. Ma c’è modo e modo di gestire questa delicatissima relazione, che a volte si affronta di persona, a volta usando il digitale.

Debora Gotti, direttore marketing di Ristopiù Lombardia, ti suggerisce di seguito come fare per uscirne sempre e comunque vincente.

Quando ti trovi di fronte a un commento/recensione negativa…

Non te la prendere sul personale, non ti offendere, non serve e ti fa solo del male. Stiamo parlando di lavoro, quindi occorrono calma e razionalità. Chiediti: la recensione è corretta? Se la risposta è sì fornisci una risposta di scuse e prometti che migliorerai. Se la recensione è farlocca, rispondi comunque in modo educato facendo capire che forse la persona si è sbagliata.

-Rispondi sempre e comunque e anche rapidamente: chi ha scritto un post o una recensione aveva qualcosa da dire… prontamente fai conoscere la tua posizione.

-Se hai scelto di giocare… devi stare al gioco, ovvero devi rispettare il diritto del cliente di avere un’opinione ed esercitare il tuo di non essere d’accordo.

-Mai e poi mai: offendere, usare parolacce, minacciare.

-Sempre e sempre: gentilezza, cortesia, attenzione.

-Se vedi che fatichi a gestire tutti i commenti sui Social su cui è presente il tuo locale, affidati a uno specialista e lasciagli in mano tutti i contenuti, ma solo dopo avergli precisato: quale tono deve usare, quali informazioni deve spingere, quale immagine del tuo locale vuoi trasmettere.

Queste e altre informazioni di dettaglio sono contenute nella guida  “Scopri i sei segreti per il marketing del tuo Bar”, scritto da Debora Gotti, a cura del Metodo Ristopiù. Richiedila subito compilando questo form.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a RistorExpo e incontra i nostri Supereroi

Annuncio annuncio!

Dal 2 al 5 marzo tutti i supereroi di Ristopiù Lombardia si trasferiranno a Lariofiere, Erba, dove si terrà RistorExpo, la fiera dedicata al mondo della ristorazione e dell’ospitalità,

[…]

Leggi di più ››

News

Risotto cremoso ai piselli e menta

In queste settimane è attiva per i ristoratori la Locandina Super Ristorazione. Al suo interno trovi i piselli finia un prezzo davvero molto interessante. Acquistali andando su www.ristopiulombardia.it e richiedendo la Locandina,

[…]

Entra in scena Carnevale!

Tutto è ormai pronto per San Valentino e tu, che sei lungimirante, sei già attivo per il Carnevale nel tuo locale!

Forse non lo sai, ma a Venezia la festa più colorata dell’anno inizia ufficialmente proprio il 14 febbraio.

[…]

Migliora il profilo Social del tuo locale

Se vuoi:

-aumentare la visibilità

-fidelizzare i clienti

-attirarne di nuovi

puoi agire velocemente e bene ottimizzando il profilo Social del tuo locale.

[…]

Vuoi attirare clienti nel tuo bar? Leggi qui

     ?

‘ ‘       ?

Metti i superpoteri al tuo Happy Hour: iscriviti al Webinar Aperitivo Perfetto, clicca qui rb.gy/a746xa e       € ,!

̀    .  

[…]

Con la Super RQC 10 vantaggi per te

Da quest’anno la Risto Quality Card di Ristopiù Lombardia è diventata super: un concentrato di soluzioni e servizi per farti diventare un supereroe e affrontare con grinta il business ogni giorno.

[…]

Ristopiù Lombardia sostiene Women of STEM/Talks 2025

Grazie alla partnership con l’associazione Women of Change Italia Ristopiù Lombardia è felice di sostenere l’iniziativa WOMEN OF STEM/TALKS 2025 UN MESE DI CONFRONTI SUL TEMA “DONNE, STEM E STEAM” un evento dedicato alla rappresentanza femminile nei settori scientifici e tecnologici attraversointerviste a key opinion leader,

[…]

Un febbraio con super prodotti

Tra Carnevale e San Valentino, questo non è un mese come gli altri, ma il mese in cui applicare tutti i superpoteri che Ristopiù Lombardia ti regala.

Sino al 28,

[…]

Cheesecake alla Nutella senza cottura

Per festeggiare il Nutella Day che si celebra in tutto il mondo il 5 febbraio, i nostri chef ti propongono la ricetta di un dessert che valorizza la crema di nocciole.

[…]

Il tuo San Valentino da supereroe

Arriva San Valentino e tu non puoi affrontarlo:

-come una festa qualunque

-come un imprenditore horeca qualunque

Devi mettere cuore, intelligenza e strategia per colpire e catturare per sempre l’interesse dei tuoi clienti approfittando proprio di questa festa,

[…]

Noci pecan dappertutto

Le noci pecan stanno guadagnando sempre più popolarità nel settore Horeca e infatti si trovano ormai in tantissimi prodotti premium.

Questo frutto a guscio, originario del Nord America,

[…]

Leggi di più ››