MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ristorazione, verso la “food hall”


Elena Giordano – Come sta andando il settore della ristorazione nel nostro Paese?

Per chi non avesse potuto seguire i lavori che si sono svolti qualche giorno fa al Sigep, ecco qualche numero interessante (fonte:Npd).

Il mercato della ristorazione vale, nel nostro Paese, 990 miliardi di euro.

Il dato è in crescita, sia in Italia (+2,3%) che in Europa (+3%).

Ogni italiano effettua consumi fuori casa per 251 volte l’anno. Siamo terzi, a livello mondo, dopo Giappone e Corea del Sud.

Siamo ben messi, insomma, e il futuro ci sorride.

L’offerta, però, è smisurata. Nel momento in cui si deve decidere un formato di locale, un’offerta specialistica, l’inserimento di nuove referenze, versi quali novità guardare?

Ovvero, quali sono i veri trend che incontreremo strada facendo nei prossimi mesi?

Il concetto che viene raccontato nella ricerca è quello dell’ibridazione dei luoghi.

Cosa significa?

Che la libreria si trasforma anche in caffetteria.

Che il bar può ospitare uno spazio per gli incontri tra le mamme o la lettura di poesie.

Che ogni luoghi diventa anche “altro” dalla sua destinazione originaria.

Le persone, in poche parole, amano oggi frequentare il bar non solo per bere un caffè velocemente, ma anche per vivere nuove e diverse esperienze; magari consultare Internet, lavorare, chiacchierare (non ci viene in mente l’idea di Starbucks? Eccola qua servita su un piatto d’argento).

Non solo, cambiamenti attendono anche i bar e i locali che lavorano all’interno dei centri commerciali. Le food court, ossia gli spazi in cui erano concentrati tutti gli esercizi che somministravano cibo e bevande, si stanno destrutturando.

Il motivo? Il centro commerciale – come canale di vendita – è in forte sofferenza: il cibo può essere un buon motivo di attrazione e traffico, per cui viene valorizzato in modo più forte. Da qui l’idea di di food hall, che diventa il perno degli acquisti, non un complemento “dopo l’acquisto”.

C’è di che ragionare.

Di seguito tre spunti per la riflessione.

1 tutto è in movimento. Anche il bar di periferia non può pensare di rimanere identico, dato che il suo cliente sta scoprendo altre esperienze di acquisto

2 il movimento, in termini di nuovi prodotti e servizi, deve essere ben orchestrato e non proposto a caso (il rischio di perdere denaro in esperimenti fallimentari è molto elevato)

3 a ciascuno la sua specializzazione. All’imprenditore il compito di affidarsi a un ottimo fornitore e consulente. A Ristopiù – nel nostro caso – il compito di proporre la migliore soluzione per aumentare il fatturato

Per saperne di più o ricevere la visita di uno specialist è possibile consultare il numero verde 800078844

 

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Leggi di più ››

News

Il segreto per far scegliere sempre il tuo bar: trasformarlo in “destination”

Sai che se trasformi il tuo bar da semplice punto di passaggio a destination esperienziale cambi  completamente il modo in cui il cliente ti sceglie?

Non entri più nella sua giornata come una tappa veloce,

[…]

Il metodo che trasforma gli sprechi in valore

Molte – ma non ancora tutte – imprese della ristorazione hanno già introdotto pratiche di economia circolare. Questo è un buon segno: indica che il mercato si sta muovendo. E chi oggi resta fermo rischia di diventare invisibile domani.

[…]

La Cucina italiana patrimonio UNESCO: oggi puoi venderla meglio, molto meglio

Da oggi la Cucina italiana non è solo un’eccellenza riconosciuta dal mercato: è ufficialmente un patrimonio dell’umanità. Questo cambia il modo in cui il cliente guarda ciò che servi ogni giorno.

[…]

La vera responsabilità sociale passa dalle persone (e Ristopiù Lombardia lo ha capito prima di molti)

Quando si parla di CSR, troppo spesso si pensa solo ad ambiente, certificazioni, sostenibilità produttiva. Tutti temi fondamentali, certo. Ma esiste una responsabilità ancora più profonda, più strategica e più rara: la responsabilità verso le persone.

[…]

Mocktail d’inverno: costruisci la tua narrazione premium

Questo mocktail nasce per accompagnarsi alla perfezione con un finger food speciale: il filetto di baccalà pastellato che trovi sulla Locandina Super E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto di Ristopiù Lombardia (richiedila su www.ristopiulombardia.it).

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Leggi di più ››