MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ristopiù presente alla Giornata Nazionale delle persone con Sindrome di Down


Il 14 ottobre si terrà la Giornata nazionale delle persone con Sindrome di Down. Un’occasione importante per conoscere le problematiche che riguardano i soggetti affetti da questa condizione, sostenere i progetti, imparare a includere.

La cultura della diversità – finalmente! – non è più relegate alle associazioni di volontariato o alle famiglie con figli con Sindrome di Down. Essere inclusivi significa, oggi, accendere il potenziale dei bambini, a partire dalla scuola, luogo in cui possono trovare la loro dimensione e diventare protagonisti del percorso educativo. E poi mantenerlo acceso anche nel mondo del lavoro.

La Giornata verrà celebrata in 200 piazze italiane. “Cuore dolce” dell’evento sarà un messaggio di cioccolato, che verrà distribuito a chi lo vorrà in cambio di un piccolo contributo.

Ristopiù sarà presente, con il suo Chef Ruggero De Lazzari, a Monza, in Piazza Carrobiolo, all’appuntamento organizzato dall’Associazione Capirsi Down Monza onlus.

Durante la giornata, dalle 14 alle 18, sarà allestito il banchetto informativo e sarà possibile ritirare il messaggio di cioccolato. Alle 15 sono previsti intrattenimenti per bambini e ragazzi.

“Teniamo tantissimo – commenta il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi– al tema dell’inclusione, che riguarda tutte le fasce deboli della popolazione, dalle persone con disabilità, agli stranieri, agli anziani, ai giovani. Il sostegno alle iniziative che si svolgono sul territorio è naturale, perché solo in questo modo – con il contributo di tutti, aziende, famiglie, enti, amministrazioni locali – si possono ottenere risultati e raggiungere obiettivi anche ambiziosi”.

Come precisato dalla rivista Quotidiano Sanità, “Stando ai dati, in Italia 1 bambino ogni 1.200 nati è affetto da Sindrome di Down. La stima è di circa 500 nascite all’anno per un totale quindi di 38.000 persone nel nostro Paese. E secondo l’associazione italiana delle persone Down, a oggi, in Italia, solo il 13% di loro ha un lavoro e un contratto regolare”. Come si può notare, il tema dell’inclusione è davvero stringente. E non può essere rimandato a data da destinarsi. Partecipare alla Giornata significa anche dare il proprio contributo in termini di vicinanza e sostegno alla causa.

http://www.capirsidown.it

#GNPD2018

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr. 1 Marketing Specialist.

La figura sarà parte integrante dell’Ufficio Marketing, lavorando trasversalmente in tutte le aree aziendali.

[…]

Leggi di più ››

News

Non sei contento del tuo fornitore? Cambia!

Nella vita non c’è niente di eterno, men che meno il tuo fornitore di fiducia.

Vuoi fare un test molto rapido per vedere se ti stai appoggiando al giusto partner capace di far volare verso il successo il locale?

[…]

Più Bubble Tea di così non si può!

Sei rimasto solo tu a non avere il Bubble Tea?

Guardati attorno: tutti i bar di un certo livello – ovvero quelli che vogliono essere sempre pieni di clientela,

[…]

Verso la Giornata della ristorazione

“E’ con entusiasmo e fiducia che annunciamo l´iter in commissione 10 alla Camera, della proposta di legge che istituisce la “Giornata della ristorazione”, che accende il riflettore su un settore strategico e competitivo dell´economia italiana e che rappresenta uno degli elementi di maggior appeal del turismo verso il nostro Paese”.

[…]

Ghiaccio nei cocktail? Parliamone in modo serio

La gestione e la conservazione del ghiaccio sono cruciali in qualsiasi bar che serva cocktail, specialmente per l’aperitivo, quando i drink devono essere presentati al meglio sia in termini di sapore che di aspetto.

[…]

Il giorno giusto per acquistare… Aperitivo Perfetto!

Cos’è Aperitivo Perfetto nel tuo locale? Il libro scritto da Giuseppe Arditi con Daniele Cascio che ti propone “strategie pratiche per illuminare e migliorare il momento dell’aperitivo nel tuo locale”. 

[…]

Quale combinazione vincente per il tonno?

Il tonno – sia fresco che in conserva – è un salva-pranzo e salva-cena non solo quando si è a casa. È talmente amato che anche al bar in pausa pranzo può diventare un ingrediente goloso specie in questo periodo,

[…]

Lo conferma il magazine: con l’estate cambia tutto

È proprio vero: con l’estate cambia tutto. Cambia il clima. Cambia il modo di fare dei clienti, cambia il tuo menù del pranzo e dell’aperitivo, perché con 35 gradi umidi è molto difficile far digerire un bel piatto caldo.

[…]

Cosa succede in giugno?

In questo giugno accadono un sacco di cose interessantissime:

-domani e dopodomani si vota per eleggere i rappresentanti europei e comunali

-dal 14 giugno hanno il via gli Europei di calcio… e allora sì che ci sarà pathos da vendere,

[…]

Il valore del sorriso? Scoprilo il 13 giugno

Il sorriso ha un valore enorme. Non solo: la gentilezza è un potente strumento, fa bene e fa del bene. Lo sperimenti ogni giorno nella vita privata ma sai benissimo che anche sul posto di lavoro funziona esattamente allo stesso modo.

[…]

Fish & chips al lime e pepe rosa

Che profumo di fritto di alta qualità! Prendiamo direttamente dalla Gran Bretagna questa ricetta, che però i nostri chef hanno saputo ridisegnare all’italiana. Il risultato? Qualcosa di incredibile, grazie a un ingrediente segreto: le zeste di lime!

[…]

Leggi di più ››