MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ricevi il magazine cartaceo? Ecco come fare


Elena Giordano – Cosa fai, la mattina, appena ti alzi, dopo l’ipotetico caffè?

Se hai un bar corri ad aprirlo, e la tua giornata inizia ai 200 all’ora, per accontentare questo e quel cliente e regalare a tutti un sorriso, in modo che felicemente possano tornare da te anche il giorno successivo.

Se sei un imprenditore di ristorante, inizi il giro dei fornitori, sistemi le questioni burocratiche, magari ascolti distrattamente la radio per capire cosa succede nel mondo. Idem se hai una birreria, o una vineria.

Se sei il manager di un hotel, controlli che ogni persona segua con attenzione il mansionario che le è stato indicato.

In tutti i questi casi, come puoi notare tu stesso, lo strumento “informazioni” non viene ai primi posti nella classifica delle cose da fare.

Con “informazioni” intendo notizie, spunti, comunicazioni, aggiornamenti che possono riguardare il tuo specifico ambito di business, ma anche la società italiana, la politica, la cultura, lo sport.

Le informazioni che riguardano il mondo che ci circonda ci occorrono per farci un’idea di dove stiamo andando come cittadini, imprenditori, genitori.

Le informazioni che riguardano l’Horeca, invece, sono posizionate più “in alto”, in quanto diventano strategiche per aiutare il business.

Sapere cosa piace al consumatore; come sta andando il mercato del caffè; se il bio è ancora di moda; se le promozioni hanno ancora un senso… Tutti questi indicatori diventano una bussola preziosa, per indirizzare le attività e gli sforzi.

Purtroppo la gran massa di media che ci circonda rende la fruizione – paradossalmente – complicata. Ascoltare la radio? Guardare la tv? Leggere il cartaceo? Seguire un video? Chattare un esperto? E quante, di queste informazioni, restano davvero in mente? Quante si sedimentano?

Se per alcuni contenuti la radio e la tv vanno benissimo, per altri – come i trend del mercato e l’attualità che riguarda l’Horeca – è necessario un approfondimento più puntuale. Che può venire sia attraverso gli articoli pubblicati sul web, come nel caso di questo sito, sia attraverso il magazine cartaceo mensile RistopiùNews, che puoi richiedere e ricevere direttamente a casa.

Perché funziona, nella società 4.0, un magazine di carta?

1 perché è veloce da sfogliare, solo quattro pagine. Tempo stimato: un’ora, da dividere a seconda delle necessità

2 perché può essere tirato fuori per una lettura successiva, qualora ci fosse un tema particolarmente interessante (o la ricetta da cui recuperare dosi e ingredienti)

3 perché non si occupa di cronaca spicciola e cerca di fornire “visioni” di lungo periodo che possono aiutare negli investimenti

Per tutti questi motivi… richiedi subito la tua copia gratuita di RistopiùNews cliccando sul bottone qui a fianco.

PS il magazine è interattivo, hai modo di scrivermi e dialogare con il team marketing Ristopiù… come dice sempre il Presidente Arditi sul suo blog www.giuseppearditi.com“Aiutaci a costruire la community dell’Horeca!”.

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Quale “bianco” per la pausa pranzo?

Scegliere un vino bianco per la pausa pranzo è solo apparentemente semplice.

Se sbagli…

ti ritrovi sul groppone e a magazzino vino che non verrà mai consumato da nessuno…

quindi perdita di denaro,

[…]

Polpette di tacchino al gorgonzola dolce con spinacini saltati

Acquista il gorgonzola dolce cubettato sulla Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it. Ora sei pronto per dare vita a questa ricetta in cui viene abbinato a tacchino,

[…]

Primavera, tempo di insalata di polpo

La primavera non solo mette tutti di buon umore: spinge i tuoi clienti a cercare dei piatti più sfiziosi e colorati, che in qualche modo anticipino il clima delle vacanze estive… mare… sole… riposo… insalata di polpo!

[…]

Buona Festa del Made in Italy!

Oggi 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy, in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.

-Riconosciamo in questo giorno al Made in Italy il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese,

[…]

E se dicessimo: superfarcitura?

Nel tuo spazio dedicato ai croissant ci sono tante tipologie di prodotto, di varie forme, dimensione, addirittura colore.

E poi ci sono le farciture, che sino a oggi sono state:

-assenti

-presenti

-in vari gusti.

[…]

Quali nuove salse per il tuo burger?

Si può innovare, da bravo imprenditore di successo, anche nel mondo delle salse che accompagnano gli hamburger?

Si può presentare qualcosa di diverso dai classiconi, ovvero ketchup e maionese?

[…]

Nuovi colori per il tuo aperitivo

Una nuova frontiera di opportunità si sta aprendo per chi è pronto a portare fantasia all’ora dell’aperitivo.

Oltre ai classici intramontabili – noccioline, patatine in sacchetto anche monodose – si stanno facendo strada nuovi prodotti food,

[…]

Torta soffice alla vaniglia con farcitura di crema pasticcera al limone

Per la colazione al bar nel periodo di Pasqua puoi preparare tu stesso e una torta farcita che unisca la semplicità di un dolce da forno alla ricchezza di una crema fresca e avvolgente.

[…]

Come cambiare la colazione in vista di Pasqua?

Si avvicina la Pasqua e tu hai un compito strategico da assolvere:

-rivedere la proposta della colazione al bar per renderla coerente con l’atmosfera di festa, -rispondere alle aspettative della clientela,

[…]

Benvenuto, Mese internazionale di Super Colazione Perfetta!

Scalpita da qualche giorno, perché vuole essere protagonista e far parlare tutti di sé, dall’imprenditore del bar a quello di ogni altra azienda horeca. E’ il Mese internazionale di Super Colazione Perfetta;

[…]

Leggi di più ››