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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Regali ai clienti, sì ma quali?


 

Elena Giordano – In tutte le ricerche si sente parlare di customer experience e customer journey, a indicare che il cliente non deve essere solo servito e considerato un portafoglio da aprire e spremere. Il cliente ricerca un’esperienza unica: più noi riusciamo a proporgliela, più lui sarà soddisfatto.

Parte di una customer experience efficace è certamente il piccolo cadeau, l’omaggio che il cliente non si attende e che noi abbiamo pensato appositamente per lui (più l’idea appare personalizzata, più funziona).

Cosa si può progettare, facendo attenzione all’investimento che va messo in campo?

Ecco tre regole che possono tornare utili.

Primo: stupire.  L’altro giorno, a un convegno, durante una relazione, le hostess sono passate tra il pubblico a regalare M&M’S. I presenti stra-felici, una piccola gioia durante la dura mattina di lavoro. Ugualmente, stupire durante la pausa pranzo significa per esempio portare un piccolo antipasto (basta un’oliva ascolana o un frittino), oppure un grissino aromatizzato (fuori dal cestino del pane).

Secondo: completare. Alla classica tazzina del caffè molti abbinano bicchiere d’acqua e piccola caramella o cioccolatino. Per completare in modo diverso il caffè, si può pensare a un cioccolatino diverso (per una volta!), oppure a un piccolo biscotto sciolto. Completare significa rendere speciale qualcosa di già atteso.

Terzo: fidelizzare. Il regalo non deve essere necessariamente “alimentare”. Incentiva il cliente a ritornare porgendoli, dopo che ha pagato, un biglietto con indicata una promozione che potrà usufruire dal giorno successivo. Ti ci vorranno tre secondi, anche in piena pausa pranzo, per completare  il cartoncino con il suo nome. Vuoi renderlo ancora più contento? Chiedi direttamente a lui se preferisce ricevere un caffè gratis, oppure uno sconto sul pranzo, oppure sull’aperitivo (tu avrai preventivamente valutato quale promozione proporre, in modo che sia sostenibile per il tuo scontrino e la tua cassa).

Basta poco… importante è che quel “poco” sia assolutamente azzeccato.

Per ogni regalo, mini o maxi che si voglia introdurre, idee e prodotti sono a disposizione sul catalogo generale www.ristopiulombardia.it

 

 

 

 

 

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