MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Recensioni negative: come affrontarle?


Se sei sui Social lo sai: devi mettere in conto le recensioni negative che possono piovere a catinelle e rappresentare un bel problema per la reputazione del tuo locale.

Siccome non puoi non avere una pagina Facebook o Instagram, il team di Ristopiù Lombardia ti suggerisce di imparare a gestire questi piccoli eventi negativi con saggezza e la giusta strategia di comunicazione.

Prima di tutto, leggi sempre e con frequenza tutte le recensioni che il tuo locale riceve. Utilizza Google Alerts o software specifici per il monitoraggio delle recensioni, in modo da poter rispondere tempestivamente.

Anche se ti costa molta fatica, non ignorare le recensioni negative. Rispondi rapidamente e in modo professionale, mostrando che prendi seriamente i feedback dei clienti e che sei impegnato a risolvere eventuali problemi.

Nella tua risposta, riconosci qualsiasi errore fatto e scusati sinceramente. Anche se credi che il cliente abbia frainteso la situazione, mantenere una posizione umile può andare a tuo vantaggio. Le scuse genuine mostrano che valuti i tuoi clienti e sei disposto a fare ammenda… dura lex sed lex.

Dopo aver riconosciuto il problema ed esserti scusato, offri una soluzione concreta.

Potrebbe trattarsi di

-un rimborso,

-un invito a tornare al tuo locale con un’offerta speciale,

-un impegno a migliorare il servizio.

Assicurati che la soluzione sia visibile nella tua risposta, così che anche altri clienti vedano che prendi seriamente l’impegno verso il miglioramento continuo.

Per dettagli o questioni delicate, è meglio discutere privatamente. Invita il recensore a contattarti via email o telefono per risolvere il problema in modo più personale e dettagliato.

E ora che hai disinnescato la bomba? Cerca di capire perché è successo… Ogni recensione negativa offre l’opportunità di migliorare. Analizza cosa è andato storto e come puoi prevenire problemi simili in futuro. Utilizza il feedback per fare miglioramenti concreti nel tuo servizio o nel tuo prodotto.

Questo e altri importantissimi argomenti per la gestione del locale sono inseriti nella guida “Scopri i sei segreti per il marketing del tuo Bar”, scritto da Debora Gotti, direttore Marketing di Ristopiù Lombardia, a cura del Metodo Ristopiù.

E poi se le informazioni presenti nella guida, che puoi richiedere qui, non ti sono sufficienti, puoi sempre andare direttamente alla fonte e richiedere una consulenza specifica proprio a Debora Gotti. Insieme a lei valuterai gli aspetti più problematici del tuo locale e valorizzerai gli elementi positivi. In modo veloce ed efficace.

Richiedi subito un appuntamento per una consulenza cliccando qui. 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Fritti a puntino nel tuo aperitivo

I fritti sotto forma di finger food sono adorati dai clienti che ne mangiano assai durante l’aperitivo.

Stiamo parlando di fritti:

-cotti a puntino, ovvero non troppo molli e non troppo secchi

-oliati il giusto così da non trasudare grassi

-vari,

[…]

Focaccia con hummus di ceci e pomodorini confit

La focaccia è una base perfetta per creare finger food gustosi e versatili. In questa ricetta, la combiniamo con l’hummus di ceci, una crema vellutata e ricca di sapore, e pomodorini confit,

[…]

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Leggi di più ››