MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Recensioni negative: come affrontarle?


Se sei sui Social lo sai: devi mettere in conto le recensioni negative che possono piovere a catinelle e rappresentare un bel problema per la reputazione del tuo locale.

Siccome non puoi non avere una pagina Facebook o Instagram, il team di Ristopiù Lombardia ti suggerisce di imparare a gestire questi piccoli eventi negativi con saggezza e la giusta strategia di comunicazione.

Prima di tutto, leggi sempre e con frequenza tutte le recensioni che il tuo locale riceve. Utilizza Google Alerts o software specifici per il monitoraggio delle recensioni, in modo da poter rispondere tempestivamente.

Anche se ti costa molta fatica, non ignorare le recensioni negative. Rispondi rapidamente e in modo professionale, mostrando che prendi seriamente i feedback dei clienti e che sei impegnato a risolvere eventuali problemi.

Nella tua risposta, riconosci qualsiasi errore fatto e scusati sinceramente. Anche se credi che il cliente abbia frainteso la situazione, mantenere una posizione umile può andare a tuo vantaggio. Le scuse genuine mostrano che valuti i tuoi clienti e sei disposto a fare ammenda… dura lex sed lex.

Dopo aver riconosciuto il problema ed esserti scusato, offri una soluzione concreta.

Potrebbe trattarsi di

-un rimborso,

-un invito a tornare al tuo locale con un’offerta speciale,

-un impegno a migliorare il servizio.

Assicurati che la soluzione sia visibile nella tua risposta, così che anche altri clienti vedano che prendi seriamente l’impegno verso il miglioramento continuo.

Per dettagli o questioni delicate, è meglio discutere privatamente. Invita il recensore a contattarti via email o telefono per risolvere il problema in modo più personale e dettagliato.

E ora che hai disinnescato la bomba? Cerca di capire perché è successo… Ogni recensione negativa offre l’opportunità di migliorare. Analizza cosa è andato storto e come puoi prevenire problemi simili in futuro. Utilizza il feedback per fare miglioramenti concreti nel tuo servizio o nel tuo prodotto.

Questo e altri importantissimi argomenti per la gestione del locale sono inseriti nella guida “Scopri i sei segreti per il marketing del tuo Bar”, scritto da Debora Gotti, direttore Marketing di Ristopiù Lombardia, a cura del Metodo Ristopiù.

E poi se le informazioni presenti nella guida, che puoi richiedere qui, non ti sono sufficienti, puoi sempre andare direttamente alla fonte e richiedere una consulenza specifica proprio a Debora Gotti. Insieme a lei valuterai gli aspetti più problematici del tuo locale e valorizzerai gli elementi positivi. In modo veloce ed efficace.

Richiedi subito un appuntamento per una consulenza cliccando qui. 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Richieste di mutui, facciamo il punto

Francesco Megna, responsabile settore Banking

Dopo il sesto taglio del costo del denaro in nove mesi, si prevede che  le richieste dei mutui per le aziende cresceranno anche quest’anno,

[…]

Quale “bianco” per la pausa pranzo?

Scegliere un vino bianco per la pausa pranzo è solo apparentemente semplice.

Se sbagli…

ti ritrovi sul groppone e a magazzino vino che non verrà mai consumato da nessuno…

quindi perdita di denaro,

[…]

Polpette di tacchino al gorgonzola dolce con spinacini saltati

Acquista il gorgonzola dolce cubettato sulla Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it. Ora sei pronto per dare vita a questa ricetta in cui viene abbinato a tacchino,

[…]

Primavera, tempo di insalata di polpo

La primavera non solo mette tutti di buon umore: spinge i tuoi clienti a cercare dei piatti più sfiziosi e colorati, che in qualche modo anticipino il clima delle vacanze estive… mare… sole… riposo… insalata di polpo!

[…]

Buona Festa del Made in Italy!

Oggi 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy, in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.

-Riconosciamo in questo giorno al Made in Italy il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese,

[…]

E se dicessimo: superfarcitura?

Nel tuo spazio dedicato ai croissant ci sono tante tipologie di prodotto, di varie forme, dimensione, addirittura colore.

E poi ci sono le farciture, che sino a oggi sono state:

-assenti

-presenti

-in vari gusti.

[…]

Quali nuove salse per il tuo burger?

Si può innovare, da bravo imprenditore di successo, anche nel mondo delle salse che accompagnano gli hamburger?

Si può presentare qualcosa di diverso dai classiconi, ovvero ketchup e maionese?

[…]

Nuovi colori per il tuo aperitivo

Una nuova frontiera di opportunità si sta aprendo per chi è pronto a portare fantasia all’ora dell’aperitivo.

Oltre ai classici intramontabili – noccioline, patatine in sacchetto anche monodose – si stanno facendo strada nuovi prodotti food,

[…]

Torta soffice alla vaniglia con farcitura di crema pasticcera al limone

Per la colazione al bar nel periodo di Pasqua puoi preparare tu stesso e una torta farcita che unisca la semplicità di un dolce da forno alla ricchezza di una crema fresca e avvolgente.

[…]

Come cambiare la colazione in vista di Pasqua?

Si avvicina la Pasqua e tu hai un compito strategico da assolvere:

-rivedere la proposta della colazione al bar per renderla coerente con l’atmosfera di festa, -rispondere alle aspettative della clientela,

[…]

Leggi di più ››