MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Raviolotti al baccalà, scarola, ciliegino semi candito e olive nere


Carissimi, un saluto da Chef Ruggero della Cucina Dinamica Ristopiù

Questa settimana vi porto al cospetto del baccalà, sovrano del periodo natalizio. Con questa ricetta farete un figurone con i vostri clienti, che inizieranno a gustarsi a pieno le feste.

Tutti gli ingredienti sono a disposizione. Sul Catalogo Generale www.ristopiulombardia.it

 

400 g raviolotti

1 cespo di scarola

1 testa d’aglio

2 acciughe dissalate e mondate

30 g capperi dissalati

200 g crema di olive nere

1 Arancia

1 limone di amalfi igp

300 g pomodorini cigliegino

timo qb

sale e zucchero qb

olio evo cod.

Lavare i pomodorini, dividerli a metà e condirli con sale, zucchero, timo sfogliato, buccia di arancia e limone grattugiata, aglio in camicia e olio evo. Sistemarli su una placca da forno con la parte tagliata verso l’alto e infornare a 80 gradi per 4/5 ore. Lavare e tagliare grossolanamente la scarola e saltarla in una casseruola con olio, aglio in camicia, acciughe e capperi. Aggiustare di sale e pepe, eliminare l’aglio e frullare aggiungendo pochissimo olio a filo. Quindi cuocere i Raviolotti al baccalà in acqua salata, passarli in padella con un po’ d’acqua di cottura e olio per presentarli lucidi. Versare la salsa di scarola in un piatto fondo, aggiungere i Raviolotti e completare con i pomodorini semi canditi su ogni raviolotto e gocce di crema di olive nere.

 

 

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Richieste di mutui, facciamo il punto

Francesco Megna, responsabile settore Banking

Dopo il sesto taglio del costo del denaro in nove mesi, si prevede che  le richieste dei mutui per le aziende cresceranno anche quest’anno,

[…]

Quale “bianco” per la pausa pranzo?

Scegliere un vino bianco per la pausa pranzo è solo apparentemente semplice.

Se sbagli…

ti ritrovi sul groppone e a magazzino vino che non verrà mai consumato da nessuno…

quindi perdita di denaro,

[…]

Polpette di tacchino al gorgonzola dolce con spinacini saltati

Acquista il gorgonzola dolce cubettato sulla Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it. Ora sei pronto per dare vita a questa ricetta in cui viene abbinato a tacchino,

[…]

Primavera, tempo di insalata di polpo

La primavera non solo mette tutti di buon umore: spinge i tuoi clienti a cercare dei piatti più sfiziosi e colorati, che in qualche modo anticipino il clima delle vacanze estive… mare… sole… riposo… insalata di polpo!

[…]

Buona Festa del Made in Italy!

Oggi 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy, in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.

-Riconosciamo in questo giorno al Made in Italy il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese,

[…]

E se dicessimo: superfarcitura?

Nel tuo spazio dedicato ai croissant ci sono tante tipologie di prodotto, di varie forme, dimensione, addirittura colore.

E poi ci sono le farciture, che sino a oggi sono state:

-assenti

-presenti

-in vari gusti.

[…]

Quali nuove salse per il tuo burger?

Si può innovare, da bravo imprenditore di successo, anche nel mondo delle salse che accompagnano gli hamburger?

Si può presentare qualcosa di diverso dai classiconi, ovvero ketchup e maionese?

[…]

Nuovi colori per il tuo aperitivo

Una nuova frontiera di opportunità si sta aprendo per chi è pronto a portare fantasia all’ora dell’aperitivo.

Oltre ai classici intramontabili – noccioline, patatine in sacchetto anche monodose – si stanno facendo strada nuovi prodotti food,

[…]

Torta soffice alla vaniglia con farcitura di crema pasticcera al limone

Per la colazione al bar nel periodo di Pasqua puoi preparare tu stesso e una torta farcita che unisca la semplicità di un dolce da forno alla ricchezza di una crema fresca e avvolgente.

[…]

Come cambiare la colazione in vista di Pasqua?

Si avvicina la Pasqua e tu hai un compito strategico da assolvere:

-rivedere la proposta della colazione al bar per renderla coerente con l’atmosfera di festa, -rispondere alle aspettative della clientela,

[…]

Leggi di più ››