MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quanto conta, davvero, il sorriso?


Giuseppe Arditi – Potrebbe sembrare scontato. Ovvio che per il presidente di un’azienda che si definisce “smile company” il sorriso sia fondamentale e fondante.

Ma questo vale anche per te. Soprattutto per te, imprenditore dell’Horeca, tutte le volte che ti poni in relazione con il cliente che entra nel tuo locale.

Molto poeticamente possiamo dire che il sorriso rende maggiormente felici le persone.

Molto prosaicamente possiamo dire che un sorriso sincero fa anche aumentare il fatturato.

Non si tratta di stregoneria, ma di buon senso.

Ci sono tre elementi da attivare se si vuole portare al successo il locale.

Il primo è appunto il sorriso, con il quale si deve accompagnare il cliente da quando entra a quando esce. Sorridere significa accogliere, servire, ascoltare, fare in modo che la persona si senta a suo agio in un ambiente non respigente.

Il secondo elemento è l’attenzione all’altro. Il cliente non è un automa: ha esigenze, gusti, preferenze, che magari vuole esprimere proprio a te, proprio questa mattina (mentre tu sei indaffarato e con la testa da un’altra parte). Se “manchi” il contatto, lui si sentirà “abbandonato” e percepirà una certa indifferenza… che di sicuro non gli farà venire voglia di tornare nuovamente da te. Per questo, come dico anche nei miei video, rispondere alle domande del cliente in modo preciso e corretto è fondamentale… e serve sia a te che a lui…

Il terzo elemento è il supporto: nel tuo locale hai centinaia di prodotti. Alcuni sono di facile comprensione, altri magari richiedono un attimo per essere compresi, assaggiati, acquistati. Se lasci da solo il cliente di fronte a un nuovo sacchettino di biscotti (che non ha il prezzo, non ha spiegate le caratteristiche, non un briciolo di storia), lui darà un’occhiata, poi probabilmente mollerà il colpo, nel senso che si allontanerà e non procederà all’acquisto.

Ora sta a me e a te: vogliamo perdere occasioni di business? Teniamo un basso profilo e facciamo finta di non accorgerci delle vere necessità del cliente.

Vogliamo fare crescere la nostra attività? Diventiamo maggiormente attenti e sensibili. E soprattutto crediamo nel miglioramento continuo.

Alla prossima!

Ps segui tutte le nostre Master Class di Bar Academy per approfondire le tematiche più interessanti per gli imprenditori dell’Horeca? Vuoi conoscere l’agenda completa?

Clicca qui, e buon lavoro!

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Aperitivo… e non solo!

Marzo è ufficialmente il Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto! Questo significa che sino alla fine del mese potrai beneficiare di bonus, formazione e servizi esclusivi… nell’ordine:

-La Locandina del Mese

-La Locandina Top 100

-La Locandina Ristorazione per i ristoranti

ricche di bonus da riscattare subito per avere prodotti altovendenti di alta qualità da proporre e coi quali rinnovare i momenti topici della giornata,

[…]

Tutti gli appuntamenti di RistorExpo

A brevissimo, a partire dal 10 marzo e sino al 13, ritorna a Lariofiere RistorExpo, “Generazioni Gastronomiche!”. La fiera, frequentata da tutti gli imprenditori della ristorazione, è l’evento BtoB dove protagonisti sono gli operatori: oltre 200 aziende che presentano le novità e le tendenze per il fuori casa e 20.000 professionisti del settore Ho.Re.Ca in visita ogni anno.

[…]

Cosa accadrà in marzo?

Gli imprenditori del fuori casa come te guardano al mese di marzo con particolare attenzione. I motivi di interesse sono diversi. Vogliamo elencarli assieme?

-Pasqua, che significa da adesso al 31 marzo prossimo un fiorire di occasioni di vendite speciali di uova di cioccolato,

[…]

A RistorExpo… vivi la cucina Ristopiù Lombardia

A RistorExpo, l’evento dedicato ai professionisti del fuori casa che si terrà a Lariofiere dal 10 al 13 marzo, come sai Ristopiù Lombardia sarà presente in massa, con tantissimi spazi,

[…]

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Leggi di più ››