MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quanto conta, davvero, il sorriso?


Giuseppe Arditi – Potrebbe sembrare scontato. Ovvio che per il presidente di un’azienda che si definisce “smile company” il sorriso sia fondamentale e fondante.

Ma questo vale anche per te. Soprattutto per te, imprenditore dell’Horeca, tutte le volte che ti poni in relazione con il cliente che entra nel tuo locale.

Molto poeticamente possiamo dire che il sorriso rende maggiormente felici le persone.

Molto prosaicamente possiamo dire che un sorriso sincero fa anche aumentare il fatturato.

Non si tratta di stregoneria, ma di buon senso.

Ci sono tre elementi da attivare se si vuole portare al successo il locale.

Il primo è appunto il sorriso, con il quale si deve accompagnare il cliente da quando entra a quando esce. Sorridere significa accogliere, servire, ascoltare, fare in modo che la persona si senta a suo agio in un ambiente non respigente.

Il secondo elemento è l’attenzione all’altro. Il cliente non è un automa: ha esigenze, gusti, preferenze, che magari vuole esprimere proprio a te, proprio questa mattina (mentre tu sei indaffarato e con la testa da un’altra parte). Se “manchi” il contatto, lui si sentirà “abbandonato” e percepirà una certa indifferenza… che di sicuro non gli farà venire voglia di tornare nuovamente da te. Per questo, come dico anche nei miei video, rispondere alle domande del cliente in modo preciso e corretto è fondamentale… e serve sia a te che a lui…

Il terzo elemento è il supporto: nel tuo locale hai centinaia di prodotti. Alcuni sono di facile comprensione, altri magari richiedono un attimo per essere compresi, assaggiati, acquistati. Se lasci da solo il cliente di fronte a un nuovo sacchettino di biscotti (che non ha il prezzo, non ha spiegate le caratteristiche, non un briciolo di storia), lui darà un’occhiata, poi probabilmente mollerà il colpo, nel senso che si allontanerà e non procederà all’acquisto.

Ora sta a me e a te: vogliamo perdere occasioni di business? Teniamo un basso profilo e facciamo finta di non accorgerci delle vere necessità del cliente.

Vogliamo fare crescere la nostra attività? Diventiamo maggiormente attenti e sensibili. E soprattutto crediamo nel miglioramento continuo.

Alla prossima!

Ps segui tutte le nostre Master Class di Bar Academy per approfondire le tematiche più interessanti per gli imprenditori dell’Horeca? Vuoi conoscere l’agenda completa?

Clicca qui, e buon lavoro!

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Come rinnovare l’offerta della colazione?

Ogni mattina l’imprenditore dell’horeca, bar o hotel che sia, si alza e inizia a ragionare:

-non ho tempo per pensare a rinnovare la colazione

-però devo rinnovarla perché questo mi chiede il cliente

-non so da dove partire: cibo,

[…]

Recensione negativa? Gestiscila così

Le recensioni sui social media e sulle piattaforme di recensioni online possono avere un impatto diretto sull’immagine del locale e, in definitiva, sul suo successo commerciale.

Quelle positive rafforzano la reputation,

[…]

Quali notizie sul magazine di settembre?

È già disponibile, e puoi richiedere cliccando qui la tua copia, il magazine RistopiùNews di settembre.

Tu imprenditore dell’horeca troverai spunti molto interessanti per il tuo business.

[…]

Fritti a puntino nel tuo aperitivo

I fritti sotto forma di finger food sono adorati dai clienti che ne mangiano assai durante l’aperitivo.

Stiamo parlando di fritti:

-cotti a puntino, ovvero non troppo molli e non troppo secchi

-oliati il giusto così da non trasudare grassi

-vari,

[…]

Focaccia con hummus di ceci e pomodorini confit

La focaccia è una base perfetta per creare finger food gustosi e versatili. In questa ricetta, la combiniamo con l’hummus di ceci, una crema vellutata e ricca di sapore, e pomodorini confit,

[…]

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Leggi di più ››