MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quanto conta, davvero, il sorriso?


Giuseppe Arditi – Potrebbe sembrare scontato. Ovvio che per il presidente di un’azienda che si definisce “smile company” il sorriso sia fondamentale e fondante.

Ma questo vale anche per te. Soprattutto per te, imprenditore dell’Horeca, tutte le volte che ti poni in relazione con il cliente che entra nel tuo locale.

Molto poeticamente possiamo dire che il sorriso rende maggiormente felici le persone.

Molto prosaicamente possiamo dire che un sorriso sincero fa anche aumentare il fatturato.

Non si tratta di stregoneria, ma di buon senso.

Ci sono tre elementi da attivare se si vuole portare al successo il locale.

Il primo è appunto il sorriso, con il quale si deve accompagnare il cliente da quando entra a quando esce. Sorridere significa accogliere, servire, ascoltare, fare in modo che la persona si senta a suo agio in un ambiente non respigente.

Il secondo elemento è l’attenzione all’altro. Il cliente non è un automa: ha esigenze, gusti, preferenze, che magari vuole esprimere proprio a te, proprio questa mattina (mentre tu sei indaffarato e con la testa da un’altra parte). Se “manchi” il contatto, lui si sentirà “abbandonato” e percepirà una certa indifferenza… che di sicuro non gli farà venire voglia di tornare nuovamente da te. Per questo, come dico anche nei miei video, rispondere alle domande del cliente in modo preciso e corretto è fondamentale… e serve sia a te che a lui…

Il terzo elemento è il supporto: nel tuo locale hai centinaia di prodotti. Alcuni sono di facile comprensione, altri magari richiedono un attimo per essere compresi, assaggiati, acquistati. Se lasci da solo il cliente di fronte a un nuovo sacchettino di biscotti (che non ha il prezzo, non ha spiegate le caratteristiche, non un briciolo di storia), lui darà un’occhiata, poi probabilmente mollerà il colpo, nel senso che si allontanerà e non procederà all’acquisto.

Ora sta a me e a te: vogliamo perdere occasioni di business? Teniamo un basso profilo e facciamo finta di non accorgerci delle vere necessità del cliente.

Vogliamo fare crescere la nostra attività? Diventiamo maggiormente attenti e sensibili. E soprattutto crediamo nel miglioramento continuo.

Alla prossima!

Ps segui tutte le nostre Master Class di Bar Academy per approfondire le tematiche più interessanti per gli imprenditori dell’Horeca? Vuoi conoscere l’agenda completa?

Clicca qui, e buon lavoro!

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Buona festa di Liberazione!

“Dopo venti anni di regime e dopo cinque di guerra, eravamo ridiventati uomini con un volto solo e un’anima sola. Eravamo di nuovo completamente noi stessi. Ci sentivamo di nuovo uomini civili.

[…]

Partecipa al webinar sugli stereotipi

Nel lavoro e nella vita di tutti i giorni, i pregiudizi – anche quelli più sottili e inconsci – possono incidere profondamente sul modo in cui ci approcciamo alla diversità di genere.

[…]

Per te la Master Class Analcolica

Segna in agenda: il 28 aprile presso la sede di Varedo di Ristopiù Lombardia si tiene la Master Class “Cocktail Alcool Free: stupisci i tuoi clienti e aumenta gli incassi con Giffard!” a cura di Federico Ascani,

[…]

Un dessert per distinguersi per sempre

Sai quali sono i principali dessert che i ristoranti e le trattorie aperti in pausa pranzo offrono?

-Sorbetto, anche alcolico

-Tiramisù

-Profiteroles

-Torta della nonna

Una domanda per te che stai leggendo: non pensi che il tuo cliente meriti qualcosa di diverso,

[…]

Asparagi di primo… e di secondo

Si trovano ai mercati generali dell’ortofrutta. Soprattutto li trovi surgelati, già pronti per essere cucinati, a questo link, a marchio Bonduelle.

Sono assolutamente di stagione,

[…]

Buona Festa!

Un augurio speciale per chi oggi riposerà.

Un augurio speciale per chi oggi aprirà il locale e accoglierà con il sorriso i clienti.

Noi di Ristopiù Lombardia festeggiamo con te il periodo pasquale.

[…]

Richieste di mutui, facciamo il punto

Francesco Megna, responsabile settore Banking

Dopo il sesto taglio del costo del denaro in nove mesi, si prevede che  le richieste dei mutui per le aziende cresceranno anche quest’anno,

[…]

Quale “bianco” per la pausa pranzo?

Scegliere un vino bianco per la pausa pranzo è solo apparentemente semplice.

Se sbagli…

ti ritrovi sul groppone e a magazzino vino che non verrà mai consumato da nessuno…

quindi perdita di denaro,

[…]

Polpette di tacchino al gorgonzola dolce con spinacini saltati

Acquista il gorgonzola dolce cubettato sulla Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it. Ora sei pronto per dare vita a questa ricetta in cui viene abbinato a tacchino,

[…]

Primavera, tempo di insalata di polpo

La primavera non solo mette tutti di buon umore: spinge i tuoi clienti a cercare dei piatti più sfiziosi e colorati, che in qualche modo anticipino il clima delle vacanze estive… mare… sole… riposo… insalata di polpo!

[…]

Leggi di più ››