MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quando il service center funziona. E bene


 

Come comunicano le aziende dell’Horeca con i loro clienti? Di persona, tramite gli agenti che vanno direttamente “in loco”. Tramite le attività Social. Attraverso i cataloghi.

Sì, ma se c’è un problema stringente?

Un ordine che non può attendere?

Una consulenza da gestire al volo?

Un’informazione relativa a un prodotto o a un corso di formazione a cui si vuole partecipare?

Di certo non si può attendere la visita periodica del venditore, né il passaggio del consegnatario.

Queste tipologie di servizio vengono gestire dai call e service center.

Al sentir pronunciare “call center”, il 90% degli italiani sente prudere le mani. Nel nostro Paese, infatti, gli operatori della telefonia e delle utilities in generale stanno facendo – complice una normativa poco chiara, e poco seguita – un uso massiccio e scorretto delle chiamate push. Tutti siamo tempestati da proposte di acquisto di ogni genere: apparentemente non abbiamo mai fornito il nostro consenso a essere chiamati… e ci ritroviamo comunque invischiati in telefonate inopportune e fastidiose.

I call center sono mediamente ubicati fuori dall’Italia, con persone che non sono realmente inserite nel contesto dell’azienda per cui stanno chiamando e che non sono italiane (è più conveniente delocalizzare, in quanto i committenti possono pagare stipendi molto più bassi). La percezione del servizio da parte dell’utente è negativa da tutti i punti di vista.

Il call center, però, funziona, come sistema di relazione e comunicazione efficace tra fornitore e cliente. A patto che sia gestito in modo serio e professionale.

Il service center è il primo e più efficace punto di contatto tra Ristopiù Lombardia e tutti gli imprenditori di bar, ristoranti e locali.

Innanzitutto il service center è inserito all’interno dell’azienda.

È composto da uno staff specializzato.

È gratuito e fruibile tramite il numero verde 800078844.

L’elenco di servizi forniti comprende le risposte immediate sulle mancate o errate consegne; le informazioni sulle consegne, i prodotti e le schede tecniche; la possibilità di attivare ordini urgenti, di ricevere assistenza sull’e-commerce, di richiedere promozioni e cataloghi, la visita dei consulenti o di prenotare le degustazioni.

Anche tutte le master class di Bar Academy possono essere attivate attraverso il service center.

“Anche in questo caso – precisa il Presidente Giuseppe Arditi – abbiamo scelto di distinguerci. Il service center parla per noi, a livello di qualità di servizio erogato. È il nostro miglior biglietto da visita. Posso darvi un consiglio? È gratuito, e sempre a disposizione… usatelo!”.

 

 

 

Tags:

Lascia un commento