MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quando i sogni diventano realtà


Sette mesi di attività, due locali storici a 100 metri di distanza, eppure Giuseppe e Veronica di Crema & Cioccolato a Cinisello Balsamo stanno dando del filo da torcere alla concorrenza: in meno di un anno hanno portato via il 60% dei clienti ai loro concorrenti.

Se fosse così probabilmente questo lockdown gli avrebbe fatto abbassare la serranda per sempre, invece… Giuseppe è convinto quando afferma che “A me il lockdown ha fatto bene! Mi sono fatto conoscere fino a Garbagnate Milanese”.

Voglia di rimboccarsi le maniche, ingegno, l’umiltà di alzare la mano e chiedere a chi era più competente sono state le chiavi di successo per questi due ragazzi che avevano solo un sogno, avere il proprio locale, e ce l’hanno fatta.

Molto interessante è l’esperienza del delivery iniziata proprio durante i duri mesi del lockdown, che così hanno raccontato a Elena Ronzoni di Ristopiù Lombardia: “La prima settimana eravamo in crisi, non sapevamo cosa fare, la paura di buttar via soldi era tanta. Avevamo avviato la nostra attività solo 7 mesi prima, una figlia piccola, tanti progetti e poi questo. Avevamo paura di non riaprire ma poi tutte le paure sono passate e abbiamo capito che dovevamo rimboccarci le maniche per noi, per la nostra bambina. Quindi ci siamo buttati! Ho iniziato dalla comunicazione. Ho chiamato Debora Gotti, Direttore Marketing in Ristopiù, e le ho chiesto cosa dovevo fare per promuovere la mia attività sui social: come e gli orari migliori per sponsorizzare il mio locale, il mio servizio. Poi ho agito a 360°: ho chiamato il Comune e inserito il mio locale nella lista di quelli attivi con il servizio di delivery, ho pubblicato post in ogni gruppo facebook “Sei di……se”. Per le prime tre settimane siamo stati l’unica gelateria che forniva la consegna a domicilio. La parte più difficile è stata quella a livello organizzativo. La prima settimana non è stato semplice, per noi in fin dei conti era la prima esperienza: non avevamo niente per l’asporto, gestione delle tempistiche sia nel ricevimento dell’ordine come nella consegna dello stesso, la paura di spendere soldi senza incassare. Dalla seconda settimana abbiamo corretto il tiro! Consegnavamo tutto: dalla colazione al gelato. Abbiamo evitato solo la caffetteria, poiché era impossibile mantenere lo standard qualitativo a cui i nostri clienti sono sempre stati abituati. Richiedevamo il pre ordine solo per i croissant: l’ordine doveva giungere via telefono, facebook  o whatsapp entro la sera del giorno prima per il giorno dopo. Abbiamo previsto dei piccoli regalini se l’ordine che ricevevamo era particolarmente sostanzioso: mi prendi una vaschetta di gelato? La coppa del bambino te la omaggio io. Abbiamo fissato l’ordine minimo a 5 euro, in alcuni casi ci abbiamo perso a livello economico ma ci abbiamo guadagnato in visibilità: in quel momento era quello che più ci interessava”.

Giuseppe e Veronica sono membri di “IL CIRCOLO DEL BAR PERFETTO”, possessori della “RISTO QUALITY CARD” pronti a sfruttare i vantaggi che questa racchiude come la consulenza one to one con i nostri specialist.

Vuoi farne parte anche tu? Chiama subito il Service Center!

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Imprenditore di Varese, aspettiamo te!

Imprenditore di Varese e dei paesi circostanti… vuoi migliorare il business del tuo locale?

Vuoi aumentare il fatturato e la clientela?

Vuoi renderti distintivo rispetto alla concorrenza?

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger di cervo gourmet con crema di mirtilli, speck croccante e Brie

Ingredienti per 1 hamburger

1 hamburger di cervo – lo trovi qui per l’acquisto tramite e-commerce

1 panino tipo bun artigianale

30 g di Brie

2 fette di speck Alto Adige IGP

1 cucchiaio di crema di mirtilli rossi

1 cucchiaino di senape rustica

1 cucchiaio di maionese artigianale

2-3 foglie di insalata misticanza

1 cucchiaio di burro

Sale e pepe q.b.

[…]

Conosci i 5 segreti della colazione?

Tu, imprenditore dell’horeca, conosci i 5 segreti della colazione?

Sai come:

-conquistare

-trattenere

-stupire ogni giorno

il tuo cliente?

Se hai qualche dubbio o se vuoi migliorare la tua proposta,

[…]

Alimentazione veg: diamo i numeri

Il mondo veg è un vero trend o no?

Vale la pena inserire prodotti veg a colazione, pranzo e aperitivo, o conviene concentrarsi sui classici, magari gourmet?

Il discorso è complesso,

[…]

Diventa anche tu barista perfetto passando per… la colazione

I tuoi croissant non escono mai perfetti dal forno?

Il tuo cappuccino ha la schiuma deludente?

L’offerta di succhi di frutta e frullati è ferma agli anni Novanta?

[…]

Colazione: gli italiani non scherzano

Guai a pensare che la colazione sia per gli italiani un momento qualunque.

È “il” momento della giornata in cui:

-ci si dedica un momento di pace

-si progetta la giornata

-ci si dà lo slancio per affrontare le ore in arrivo

Andando però nel dettaglio,

[…]

Gelato Week, rinfresca la tua offerta!

Cosa succede dal 25 al 30 marzo prossimi? Inizia ufficialmente la bella stagione con la Gelato Week 2025, la vera festa per gli amanti del gelato che si svolge in contemporanea in 68 gelaterie sparse per tutta Italia,

[…]

Anche il ristorante vuole le sue french fries

Tipicamente il ristorante, in pausa pranzo, preferisce servire le patate al forno, perché sembrano più “eleganti” delle classiche patatine fritte.

E fanno male, dato che le french fries:

-sono molto più amate

-ogni giorno possono avere una forma diversa

-non hanno niente a che vedere con quelle delle catene di hamburger

Una cosa è essenziale: partire dalla materia prima di alta qualità.

[…]

Porta la primavera nei tuoi piatti

Siamo pronti, pioggia o sole non importa: tutto attorno ci dice che la primavera sta giungendo.

E anche il tuo locale può togliersi la coperta invernale e far entrare aria,

[…]

Conosci le Super Locandine del mese?

Se sei cliente di Ristopiù Lombardia già ne sei a conoscenza. Se non lo sei, ecco un’informazione utile per la tua attività e i tuoi ordini.

Oltre al catalogo generale di tutti i prodotti,

[…]

Sole d’Agrumi

Segui il trend dell’analcolico con questo aperitivo sofisticato e ricercato. Il Sole d’Agrumi è una proposta fresca, bilanciata e aromatica, perfetta per il tuo bar: un blend agrumato con note speziate,

[…]

Leggi di più ››