MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quando i sogni diventano realtà


Sette mesi di attività, due locali storici a 100 metri di distanza, eppure Giuseppe e Veronica di Crema & Cioccolato a Cinisello Balsamo stanno dando del filo da torcere alla concorrenza: in meno di un anno hanno portato via il 60% dei clienti ai loro concorrenti.

Se fosse così probabilmente questo lockdown gli avrebbe fatto abbassare la serranda per sempre, invece… Giuseppe è convinto quando afferma che “A me il lockdown ha fatto bene! Mi sono fatto conoscere fino a Garbagnate Milanese”.

Voglia di rimboccarsi le maniche, ingegno, l’umiltà di alzare la mano e chiedere a chi era più competente sono state le chiavi di successo per questi due ragazzi che avevano solo un sogno, avere il proprio locale, e ce l’hanno fatta.

Molto interessante è l’esperienza del delivery iniziata proprio durante i duri mesi del lockdown, che così hanno raccontato a Elena Ronzoni di Ristopiù Lombardia: “La prima settimana eravamo in crisi, non sapevamo cosa fare, la paura di buttar via soldi era tanta. Avevamo avviato la nostra attività solo 7 mesi prima, una figlia piccola, tanti progetti e poi questo. Avevamo paura di non riaprire ma poi tutte le paure sono passate e abbiamo capito che dovevamo rimboccarci le maniche per noi, per la nostra bambina. Quindi ci siamo buttati! Ho iniziato dalla comunicazione. Ho chiamato Debora Gotti, Direttore Marketing in Ristopiù, e le ho chiesto cosa dovevo fare per promuovere la mia attività sui social: come e gli orari migliori per sponsorizzare il mio locale, il mio servizio. Poi ho agito a 360°: ho chiamato il Comune e inserito il mio locale nella lista di quelli attivi con il servizio di delivery, ho pubblicato post in ogni gruppo facebook “Sei di……se”. Per le prime tre settimane siamo stati l’unica gelateria che forniva la consegna a domicilio. La parte più difficile è stata quella a livello organizzativo. La prima settimana non è stato semplice, per noi in fin dei conti era la prima esperienza: non avevamo niente per l’asporto, gestione delle tempistiche sia nel ricevimento dell’ordine come nella consegna dello stesso, la paura di spendere soldi senza incassare. Dalla seconda settimana abbiamo corretto il tiro! Consegnavamo tutto: dalla colazione al gelato. Abbiamo evitato solo la caffetteria, poiché era impossibile mantenere lo standard qualitativo a cui i nostri clienti sono sempre stati abituati. Richiedevamo il pre ordine solo per i croissant: l’ordine doveva giungere via telefono, facebook  o whatsapp entro la sera del giorno prima per il giorno dopo. Abbiamo previsto dei piccoli regalini se l’ordine che ricevevamo era particolarmente sostanzioso: mi prendi una vaschetta di gelato? La coppa del bambino te la omaggio io. Abbiamo fissato l’ordine minimo a 5 euro, in alcuni casi ci abbiamo perso a livello economico ma ci abbiamo guadagnato in visibilità: in quel momento era quello che più ci interessava”.

Giuseppe e Veronica sono membri di “IL CIRCOLO DEL BAR PERFETTO”, possessori della “RISTO QUALITY CARD” pronti a sfruttare i vantaggi che questa racchiude come la consulenza one to one con i nostri specialist.

Vuoi farne parte anche tu? Chiama subito il Service Center!

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Ultime due dirette da non perdere!

Ogni mese il presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, intervista manager, colleghi imprenditori, fornitori portandoli a discutere dell’argomento “clou” di quelle settimane.

Nel caso di Febbraio, mese Internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto,

[…]

Paccheri alla vunanesca

Con i paccheri alla vunanesca i nostri chef di Ristopiù Lombardia hanno voluto rendere omaggio a chi ha scelto un’alimentazione vegetariana o vegana. Ingrediente principale della preparazione è la novità Garden Gourmet: Vuna,

[…]

Ristopiù Lombardia per le donne

Ristopiù Lombardia, Azienda Benefit a socio unico, attraverso il suo brand RistoDonna, apre nuovamente le porte della propria sede per ospitare una iniziativa volta al potenziamento della sicurezza personale femminile.

[…]

Come armonizzare food cost e menù?

Si può armonizzare il food cost con il menù in modo che:

-il tuo fatturato cresca

-il cliente sia contento

-il menù sia vario e attiri l’attenzione anche dei prospect,

[…]

Chili da perdere in pausa pranzo? Ci pensa il pesce

Sei un imprenditore del bar? Il tuo menù contiene anche proposte wellness?

Ecco cosa puoi rispondere:

-certo, ma non se le fila nessuno

-certo,

[…]

Inverno, porte del bar aperte o chiuse?

In inverno l’imprenditore del bar ha sempre il dilemma: “Entrerà gente se tengo chiuse le porte? Non sarebbe meglio, come fanno i negozi di abbigliamento, tenere tutto aperto e sparare il riscaldamento?”.

[…]

Carne bianca in pausa pranzo? Prova così!

Il tuo ristorante ha bisogno di rinverdire la pausa pranzo?

Non andare a cercare piatti strani: le persone, durante la settimana, hanno bisogno di…

-Mangiare bene e velocemente

-Mangiare gustoso e sfizioso

-Non mangiare troppo junk food,

[…]

È arrivato RistopiùNews febbraio!

Anche questo mese, atteso da tutti gli imprenditori dell’horeca, è arrivato RistopiùNews, il magazine edito da Ristopiù Lombardia che mantiene aggiornati sui trend del mercato, gli eventi dell’azienda, i prodotti più in voga nei locali a livello di food and beverage.

[…]

Simula l’apres ski per chi… è rimasto a casa

L’apres ski è quel meraviglioso momento di fine giornata durante il quale, magari ancora a ridosso dei campi da sci, si bevono cocktail e si balla al calar del sole.

[…]

Leggi di più ››