MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quale combinazione vincente per il tonno?


Il tonno – sia fresco che in conserva – è un salva-pranzo e salva-cena non solo quando si è a casa. È talmente amato che anche al bar in pausa pranzo può diventare un ingrediente goloso specie in questo periodo, quando il caldo si fa strada e la gente predilige insalate e piatti freschi.

Ristopiù Lombardia può vantare un’offerta importante per quanto riguarda tutte le tipologie di prodotto “tonno”. Qui hai a disposizione sia il prodotto conservato, che surgelato, che già inserito nei tramezzini.

Volendo però sbizzarrirti e stupire i clienti con un secondo piatto curioso, come presentare il tonno in una bella insalata che non sia solo con le uova e i pomodori? Andando a cercare ispirazione presso la cucina etnica, che peraltro sta avendo successo ovunque.

Per questo ti presentiamo l’Insalata mediterranea di tonno con avocado e mango.

Ingredienti:

200 grammi di tonno fresco di qualità sashimi

1 avocado maturo, tagliato a cubetti

1 mango maturo, tagliato a cubetti

100 grammi di foglie di spinaci baby freschi

50 grammi di noci pecan, tostate leggermente

1 cipolla rossa piccola, affettata finemente

Semi di sesamo nero e bianco, tostati

Fiori eduli (come nasturzio o viole) per guarnire

Per il dressing:

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di aceto balsamico bianco

1 cucchiaino di miele

1 cucchiaino di senape di Dijon

Sale e pepe nero macinato fresco, a gusto

Preparazione

Scotta leggermente il tonno in una padella ben calda con un filo di olio, solo fino a sigillare l’esterno, lasciandolo rosato al centro. Taglialo poi a cubetti.

In una grande ciotola, mescola delicatamente gli spinaci, l’avocado, il mango, la cipolla rossa e le noci pecan.

In un piccolo barattolo con coperchio, unisci l’olio d’oliva, l’aceto balsamico bianco, il miele, la senape di Dijon, sale e pepe. Chiudi il barattolo e agita bene per emulsionare.

Versa il dressing sulla miscela di spinaci e ingredienti, mescolando delicatamente per rivestire uniformemente. Assicurati di aggiungere il dressing poco prima di servire per mantenere la freschezza degli ingredienti.

Disponi i cubetti di tonno sopra l’insalata condita. Cospargi con i semi di sesamo tostati e guarnisci con i fiori eduli per un tocco di colore e raffinatezza.

Servi l’insalata immediatamente dopo averla condita per assicurare che tutti gli ingredienti mantengano la loro texture e freschezza.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr. 1 Marketing Specialist.

La figura sarà parte integrante dell’Ufficio Marketing, lavorando trasversalmente in tutte le aree aziendali.

[…]

Leggi di più ››

News

Verso la Giornata della ristorazione

“E’ con entusiasmo e fiducia che annunciamo l´iter in commissione 10 alla Camera, della proposta di legge che istituisce la “Giornata della ristorazione”, che accende il riflettore su un settore strategico e competitivo dell´economia italiana e che rappresenta uno degli elementi di maggior appeal del turismo verso il nostro Paese”.

[…]

Ghiaccio nei cocktail? Parliamone in modo serio

La gestione e la conservazione del ghiaccio sono cruciali in qualsiasi bar che serva cocktail, specialmente per l’aperitivo, quando i drink devono essere presentati al meglio sia in termini di sapore che di aspetto.

[…]

Il giorno giusto per acquistare… Aperitivo Perfetto!

Cos’è Aperitivo Perfetto nel tuo locale? Il libro scritto da Giuseppe Arditi con Daniele Cascio che ti propone “strategie pratiche per illuminare e migliorare il momento dell’aperitivo nel tuo locale”. 

[…]

Quale combinazione vincente per il tonno?

Il tonno – sia fresco che in conserva – è un salva-pranzo e salva-cena non solo quando si è a casa. È talmente amato che anche al bar in pausa pranzo può diventare un ingrediente goloso specie in questo periodo,

[…]

Lo conferma il magazine: con l’estate cambia tutto

È proprio vero: con l’estate cambia tutto. Cambia il clima. Cambia il modo di fare dei clienti, cambia il tuo menù del pranzo e dell’aperitivo, perché con 35 gradi umidi è molto difficile far digerire un bel piatto caldo.

[…]

Cosa succede in giugno?

In questo giugno accadono un sacco di cose interessantissime:

-domani e dopodomani si vota per eleggere i rappresentanti europei e comunali

-dal 14 giugno hanno il via gli Europei di calcio… e allora sì che ci sarà pathos da vendere,

[…]

Il valore del sorriso? Scoprilo il 13 giugno

Il sorriso ha un valore enorme. Non solo: la gentilezza è un potente strumento, fa bene e fa del bene. Lo sperimenti ogni giorno nella vita privata ma sai benissimo che anche sul posto di lavoro funziona esattamente allo stesso modo.

[…]

Fish & chips al lime e pepe rosa

Che profumo di fritto di alta qualità! Prendiamo direttamente dalla Gran Bretagna questa ricetta, che però i nostri chef hanno saputo ridisegnare all’italiana. Il risultato? Qualcosa di incredibile, grazie a un ingrediente segreto: le zeste di lime!

[…]

Si vota… e si mangia!

L’8 e 9 giugno prossimi tutti gli italiani sono chiamati a votare. Due giorni belli pieni in cui tu sei tipicamente aperto – essendo un weekend – e puoi diventare il luogo perfetto per il confronto politico dell’ultimo momento.

[…]

Gelati: quali i trend della stagione?

Che sia Motta, Antica Gelateria del Corso, che sia Nuii nelle nuove versioni o una vaschetta da preparare con cono o coppetta, una cosa è certa: il gelato industriale di alta qualità vince sempre,

[…]

Leggi di più ››