MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Proposta di legge a sostegno del settore Horeca. A Roma Giuseppe Arditi al tavolo dei decisori


“Non possiamo dimenticare il ruolo decisivo svolto in Italia dal settore Horeca (Hotellerie-restaurant-cafe’) nel periodo più buio legato al Covid, quando aziende e lavoratori del comparto hanno garantito un servizio essenziale per l’intera collettività. Consapevoli della strategicità di questo settore, abbiamo deciso di elaborare una proposta di legge che mira a risolvere numerose problematiche ma soprattutto a dare la giusta importanza ad un intero indotto, troppo spesso dimenticato dai Governi passati”.

Lo ha detto il presidente della commissione Trasporti alla Camera e deputato di Fratelli d’Italia, Salvatore Deidda, nel corso della conferenza stampa a Montecitorio intitolata “Il futuro della distribuzione Horeca”, promossa dal deputato e segretario di presidenza alla Camera, Riccardo Zucconi, e alla quale ha partecipato anche il viceministro Galeazzo Bignami. “Nel prossimo autunno daremo il via agli Stati generali del settore Horeca, per creare un momento di dialogo tra aziende produttrici di agroalimentare, distribuzione di prodotti Horeca ed esercizi Horeca. Questo confronto servirà a predisporre un piano strategico, lungimirante e multilivello che veda il coinvolgimento attivo di tutti i principali stakeholder ed in grado di dare risposte di lungo termine all’intero comparto”, ha annunciato Zucconi. Per il presidente di Rete Horeca, Edoardo Solei, ed il presidente di AGroDiPAB, Giuseppe Maria Arditi, quello di oggi “Rappresenta un momento storico per la categoria dei distributori Horeca, per anni relegata nell’ombra. Nel periodo pandemico abbiamo toccato con mano i limiti della nostra rappresentanza, poichè esclusi da ogni tavolo di confronto e sostegno. Abbiamo un sogno: valorizzare la filiera Horeca come interlocutore strategico dell’eccellenza agroalimentare italiana. Per questo abbiamo lanciato gli Stati generali al fine di creare uno straordinario teatro di confronto tra produzione, distribuzione ed esercizi Horeca nella prospettiva di identificare una filiera di eccellenza italiana. Inizia una stagione nuova in cui i distributori sono parte attiva di questo percorso di rinascita economica”.

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Buona Festa!

Un augurio speciale per chi oggi riposerà.

Un augurio speciale per chi oggi aprirà il locale e accoglierà con il sorriso i clienti.

Noi di Ristopiù Lombardia festeggiamo con te il periodo pasquale.

[…]

Richieste di mutui, facciamo il punto

Francesco Megna, responsabile settore Banking

Dopo il sesto taglio del costo del denaro in nove mesi, si prevede che  le richieste dei mutui per le aziende cresceranno anche quest’anno,

[…]

Quale “bianco” per la pausa pranzo?

Scegliere un vino bianco per la pausa pranzo è solo apparentemente semplice.

Se sbagli…

ti ritrovi sul groppone e a magazzino vino che non verrà mai consumato da nessuno…

quindi perdita di denaro,

[…]

Polpette di tacchino al gorgonzola dolce con spinacini saltati

Acquista il gorgonzola dolce cubettato sulla Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it. Ora sei pronto per dare vita a questa ricetta in cui viene abbinato a tacchino,

[…]

Primavera, tempo di insalata di polpo

La primavera non solo mette tutti di buon umore: spinge i tuoi clienti a cercare dei piatti più sfiziosi e colorati, che in qualche modo anticipino il clima delle vacanze estive… mare… sole… riposo… insalata di polpo!

[…]

Buona Festa del Made in Italy!

Oggi 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy, in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.

-Riconosciamo in questo giorno al Made in Italy il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese,

[…]

E se dicessimo: superfarcitura?

Nel tuo spazio dedicato ai croissant ci sono tante tipologie di prodotto, di varie forme, dimensione, addirittura colore.

E poi ci sono le farciture, che sino a oggi sono state:

-assenti

-presenti

-in vari gusti.

[…]

Quali nuove salse per il tuo burger?

Si può innovare, da bravo imprenditore di successo, anche nel mondo delle salse che accompagnano gli hamburger?

Si può presentare qualcosa di diverso dai classiconi, ovvero ketchup e maionese?

[…]

Nuovi colori per il tuo aperitivo

Una nuova frontiera di opportunità si sta aprendo per chi è pronto a portare fantasia all’ora dell’aperitivo.

Oltre ai classici intramontabili – noccioline, patatine in sacchetto anche monodose – si stanno facendo strada nuovi prodotti food,

[…]

Torta soffice alla vaniglia con farcitura di crema pasticcera al limone

Per la colazione al bar nel periodo di Pasqua puoi preparare tu stesso e una torta farcita che unisca la semplicità di un dolce da forno alla ricchezza di una crema fresca e avvolgente.

[…]

Leggi di più ››