MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Prestiti, c’è voglia di ripresa e acquisti


Francesco Megna * – Anche in Brianza  crescono i prestiti dopo la frenata imposta dalla pandemia. Le famiglie brianzole, infatti, complici anche i bassi tassi di interesse, l’andamento del piano vaccinale e le migliorate prospettive del mercato del lavoro che sta avendo importanti ricadute sulla pianificazione dei consumi, riprendono a chiedere finanziamenti, principalmente per far fronte al bisogno di liquidità. In questa fase decisiva, l’impatto della pandemia sull’attitudine delle famiglie di far fronte all’onere del debito beneficerà delle misure varate dal Governo a sostegno dei redditi e dai meccanismi di moratoria oltre che dal mantenimento dei tassi d’interesse su bassi livelli. Aumenta la fiducia con importi più elevati e durata maggiore. Le domande sono in crescita da cinque anni (dal 15% del totale nel 2016 al 21% nel 2021) , così come lo sono quelle per consolidamento, che passano dal 6% del 2016 al 9% del 2021.Nello specifico, le richieste di finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni e servizi quali auto, moto, articoli di elettronica e di arredamento, hanno fatto registrare un incremento del 21,3%, mentre i prestiti personali fanno segnare un balzo del 28,7%.Le classi di età impattano in modo differente sui diversi strumenti di credito: i Millennials  hanno trainato la crescita dei prestiti finalizzati, i Senior  hanno registrato l’incremento maggiore nei prestiti personali.
Inoltre nei primi mesi dell’anno i brianzoli hanno ottenuto importi più alti del 19% rispetto allo scorso anno con la media dell’erogato che va da 20.500 a 26.700 euro nell’ultima rilevazione, a conferma della ritrovata fiducia verso il progressivo ritorno a una situazione di normalità. I finanziamenti che superano i 30.000 euro rappresentano il 18% del totale rispetto al 9% nel 2020. Crescono i finanziamenti destinati a cure dentistiche e odontoiatriche, interventi chirurgici, fisioterapia e assistenza ai malati; ma anche quelli destinati ad interventi di chirurgia estetica, trattamenti di bellezza o all’acquisto dell’attrezzatura per il fitness a casa. E’ consigliato l’abbinamento del prestito ad una polizza assicurativa. In caso di decesso, l’assicurazione provvederà a rimborsare la banca/finanziaria. Nel momento in cui si verifica questa situazione l’assicurazione Cpi provvederà all’estinzione completa e anticipata del prestito.  Per accedere al finanziamento occorre essere titolari di un reddito certo e una posizione creditizia che ne certifichi la solvibilità finanziaria. Calano invece i prestiti sotto i 60 mesi sia in termini di domande, sia di erogazioni. Anche l’utilizzo del canale digitale per le richieste testimonia una netta crescita, con un aumento del 7,35% rispetto a inizio anno. Si tratta di un andamento che si ripete, pur con un aumento più blando, anche nel confronto con marzo 2020, con un + 2%. Molto interessante il boom che questi dispositivi hanno avuto in soli 24 mesi, con un incremento, accelerato decisamente dalla pandemia, del 190%. Ma i consumatori si attendono comunque modelli di servizio e processi di erogazione sempre più efficienti: per gli operatori del credito sarà quindi fondamentale cogliere tutte le opportunità derivanti dal crescente utilizzo dei canali digitali e dalle modalità di cooperazione date dall’open banking.

Responsabile commerciale settore Banking

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››