MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Picanha, ed è subito churrasco!


La picanha un tempo veniva usata unicamente nei locali sudamericani, per la preparazione del churrasco, piatto tipico brasiliano.

Oggi tutto è cambiato e anche tu, magari fedele estimatore e propositore delle tradizioni italiane, puoi inserirla come taglio per le tue pause pranzo un po’ particolari e di livello superiore alla media.

La riconosci facilmente: ha una forma triangolare ed è ricoperta da uno strato importante di grasso (o “cappello di grasso”). Guai a togliere quest’ultimo! È infatti grazie al grasso che la carne resta morbida e succosa.

Churrasco a parte, come puoi usare questo taglio pregiato, che è a disposizione sull’ecommerce qui?

Al forno con erbe aromatiche e contorno di verdure

Dopo aver marinato la carne con olio d’oliva, aglio, rosmarino e timo, cuocila in forno a temperatura moderata, lasciando che il grasso si sciolga lentamente e insaporisca la carne. Una volta cotta, servila in fette spesse, accompagnata da contorni di stagione come patate al forno, verdure grigliate o una purea delicata di sedano rapa.

Scottata alla griglia con salsa chimichurri o al pepe verde

Per una preparazione più veloce e dal carattere deciso, puoi scottare la picanha alla griglia o in padella. Taglia la carne a fette e cuocile rapidamente, mantenendo l’interno rosato per conservarne la tenerezza. Una salsa chimichurri fresca, preparata con prezzemolo, aglio, aceto e peperoncino, può essere un ottimo accompagnamento. In alternativa, la picanha scottata si abbina perfettamente a una salsa al pepe verde o una riduzione di vino rosso, che ne esalta la ricchezza con un tocco aromatico.

Brasata con spezie e vino rosso

Se vuoi proporre un piatto più strutturato e adatto a una clientela amante della carne, prova la picanha brasata, una cottura lenta con vino rosso, brodo di carne e spezie come chiodi di garofano, alloro e pepe nero. La lunga cottura permette al grasso di sciogliersi del tutto, lasciando una carne tenera e ricca di sapore. Servila con un purè di patate cremoso o con funghi saltati.

Cotta in crosta di sale grosso e spezie

Questa tecnica sigilla i succhi e mantiene la carne estremamente tenera. Una volta cotta, rompi la crosta di sale e servi la picanha tagliata a fette, accompagnata da un’insalata croccante o patate novelle.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Il 12 webinar sulla comunicazione aziendale

Che tu abbia un bar. Una vineria, una trattoria: sempre di azienda si parla, ovvero di un luogo in cui persone con diverse mansioni, guidate da un imprenditore/titolare, forniscono un servizio a dei clienti per generare fatturato e dunque benessere economico.

[…]

Leggi di più ››

News

Il business ti sta sfuggendo di mano?

Può capitare, per mille motivi, anche a te.

Il business del tuo locale ti sta sfuggendo di mano.

Te ne accorgi in maniera molto semplice, contando il numero di croissant che vendi la mattina,

[…]

Ittico natalizio: per cosa optare?

La tradizione, non solo del sud Italia, vuole che il pesce sia uno dei protagonisti della tavola delle feste… che puoi già inserire ora nel tuo menù della pausa pranzo,

[…]

Tartelletta croccante con crema di formaggio, pere caramellate e noci

Questo finger food studiato dagli chef di Ristopiù Lombardia racchiude i sapori tipici del Natale in un boccone elegante e raffinato e completa perfettamente il Winter Negroni. Trovi gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Il 5 superwebinar sull’aperitivo

Ferma tutto quello che stai facendo e organizza le prossime giornate in modo da avere un’ora di tempo giovedì 5 dicembre. Quell’ora che dedicherai alla formazione sarà in grado di cambiare il tuo business per sempre.

[…]

L’aperitivo diventa natalizio!

Inizia proprio oggi Dicembre, Mese internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto. Queste settimane sona una vera e propria bomba positiva per tutto l’horeca in quanto:

-mediamente l’umore dei clienti è migliore in quanto si avvicinano feste e ferie

-c’è una superiore propensione a una maggior spesa

-ci sono maggiori occasioni di incontro,

[…]

Nutella e aperitivo… chi offre di più?

Preparati a leggere di una combo davvero superspecial, perfetta per questo periodo che si avvicina rapidamente alle festività natalizie.

Primo: parliamo di Nutella… dove? Nel tuo locale per la colazione,

[…]

Polpo glassato al vino rosso con crema di topinambur e riduzione di melagrana

Le feste si avvicinano ed è necessario inserire nel menù qualche piatto speciale, che faccia capire al cliente che anche presso il tuo locale si può vivere l’atmosfera natalizia. Abbiamo selezionato questa proposta davvero unica: trovi tutti gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Quando la novità complica il tuo lavoro

Al mattino, il tuo bar è un flusso costante di movimento: caffè che scorrono, clienti che ordinano di fretta… Tutto funziona in modo sincronizzato, con una rapidità che è diventata il cuore del servizio.

[…]

Dolce natalizio vegano: come si fa?

Se desideri proporre un dolce vegano natalizio dal carattere gourmet, in grado di sorprendere e conquistare i tuoi clienti più raffinati, sei capitato nel posto giusto. Gli chef di Ristopiù Lombardia,

[…]

Aria di novità per il tuo aperitivo?

Che profumo ha il tuo aperitivo? Di cosa sa?

Di nuovo? Di buono? Di fresco?

O di “che noia i soliti stuzzichini…”?

Sai che il cliente controlla ogni tuo passo e ogni tua decisione,

[…]

Leggi di più ››