MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Picanha con patate al forno


Carissimo, un saluto da Chef Ruggero. Ora che puoi disporre dei migliori tagli di carne grazie a Bstekk puoi cimentarti nella preparazione di questo piatto, amatissimo dai clienti.

Trovi tutti gli ingredienti su www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 4 persone

1 Codone di bovino adulto Cod. 521639

1 cucchiaio di sale fine

1 cucchiaio di pepe nero macinato

1 cucchiaio di aglio in polvere

Sale grosso o di Maldon qb

Olio Evo Olitalia Cod. 403063 qb

600 g Patate Bravas Mc Cain Cod. 403213

1 ramo di rosmarino

1 ramo di salvia

1 spicchio d’aglio

 

Unisci sale pepe ed aglio miscelandoli e  ricavando così un “Rub” a secco tecnicamente chiamato “SPG” acronimo di “Salt, Pepper & Garlic”.

2 ore prima, taglia il codone a fette alte circa 5 cm senza privarlo del grasso in superficie e partendo dal fronte del taglio, massaggialo da tutti i lati con l’SPG e riponilo coperto in frigorifero a +4°.

Un’ora prima toglilo dal frigorifero e mettilo a temperatura ambiente.

Nel frattempo fai un trito fine con aglio, rosmarino e salvia mondandoli del rametto, aggiungilo in una teglia con le patate, l’olio, il sale, e inforna in forno termoventilato per circa 40 min a 200°, mescolando a metà cottura.

Regola la griglia o il fry top a temperatura medio/alta (non ti do i gradi perché ogni termostato è fatto a modo suo, ma il test che puoi fare è mettere la mano a 2 cm circa dalla griglia e contare fino a quando la puoi tenere; se non la puoi tenere più di 7” la temperatura è giusta).

Tampona bene le fette da tutti i lati con carta da cucina o un canovaccio pulito e mettile in griglia scottandole su tutti i lati per “sigillarle” bene, poi mettile in piedi sul grasso per 3/4 minuti; una volta ben arrostito il grasso, dai 2/3 minuti per parte se la vuoi al sangue, se la vuoi un po’ più cotta aumenta il tempo. Se disponi di un termometro per le carni, avrai la cottura al sangue ad una temperatura al cuore di 50/55° , cottura media a 65/70°.

Servi la Picanha ben calda, intera o a fette completando con sale grosso in superficie ed un filo di olio Evo tiepido.

Impiatta in piatto caldo con il contorno di patate.

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Partecipa ai webinar per la famiglia!

La famiglia è il cuore pulsante della nostra società. La sua gestione è complessa, ma nessuno smette mai… di provarci. Questo deve essere un impegno di tutti, non solo dei singoli,

[…]

Leggi di più ››

News

Lunedì ti aspetta la Master Class sul gin!

In Ristopiù Lombardia non si sta mai fermi… per cui siamo prontissimi ad ospitarti lunedì, in occasione della Master Class che inaugura Dicembre, Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto!

[…]

Risotto al tartufo nero e astice

Vuoi celebrare il Natale con eleganza e gusto? Scegli una ricetta raffinata, in cui gli ingredienti sono esclusivi e di assoluto pregio. Scegli di presentare il Risotto al tartufo nero e astice!

[…]

Perché da noi solo prodotti eccellenti?

Per quale motivo in Ristopiù Lombardia trovi solo prodotti di eccellenza?

Ci hai mai pensato?

Per noi sarebbe molto semplice:

-scegliere prodotti di media qualità

-infiocchettarli con una bella presentazione

-metterli in un bel catalogo

-raccontarteli con dovizia di particolari

-venderteli a prezzo alto

Tu forse saresti contento ugualmente,

[…]

Fa freddo? Scalda i clienti con l’aperitivo!

Fuori fa freddo, ma nel tuo locale si sta bene, specie all’ora dell’aperitivo. Oltre ai classici cocktail di sempre, infatti, tu riesci a sfoderare proposte uniche e hot… ovvero calde,

[…]

Perché essere Benefit funziona anche per te!

Da poco come Ristopiù Lombardia abbiamo ottenuto lo status di azienda Benefit. E lo abbiamo fatto anche per te… per essere nostri clienti rappresenta una scelta strategica che va oltre la semplice fornitura di prodotti food and beverage.

[…]

Prepara oggi i tuoi menù di Natale

I vari menù di Natale, dalla colazione all’aperitivo, possono essere preparati già da ora, costruendo con il tuo consulente Ristopiù Lombardia un piano di attacco che “colpisca il cliente”, lo stupisca,

[…]

3 idee per la pausa pranzo di dicembre

Quando si prepara il menù della pausa pranzo di dicembre?

Adesso!

Perché?

Per tre motivi:

-devi sapere cosa acquistare per tempo

-devi promuovere le novità per tempo

-puoi sfruttare tutti i bonus che sono presenti sulla Locandina di Novembre,

[…]

Vieni il 27 al Corso di Difesa Personale?

La notizia già la sai: il 27 novembre dalle ore 15 alle 17 si tiene, presso la nostra sede di Varedo, Via Monte Tre Croci 5, il Corso di Difesa Personale rivolto a tutte le donne,

[…]

Il tuo ittico? Che sia sostenibile e di qualità

Proporre pesce sostenibile e di alta qualità durante la pausa pranzo è una scelta che può distinguere il tuo locale in termini di etica e qualità.

Per questo ti invitiamo a usare questi criteri e ti mettiamo a fianco un vero esperto: il nostro blog www.itticodalmondo.it da consultare quotidianamente.

[…]

Pasta con zucca, salsiccia e funghi porcini

Novembre ti offre un’abbondanza di ingredienti freschi e di stagione, perfetti per creare piatti caldi e confortanti che siano anche economicamente vantaggiosi per il tuo bar. Una ricetta che racchiude tutte queste caratteristiche è la “Pasta con zucca,

[…]

Leggi di più ››