Piatti: è una questione di estetica
19 Dicembre 2018
Giuseppe Arditi – Instagram e Facebook come minimo: questi sono i due Social che certamente i tuoi clienti usano più volte al giorno.
Per fare cosa?
Raccontare le proprie esperienze, fotografarsi in mille modi, interagire con gli amici, commentare gli eventi, informarsi su prodotti e servizi.
E poi… per condividere le immagini dei piatti che stanno per consumare.
Non c’è divieto che tenga: appena si presenta un bel piatto in tavola, al bar o al ristorante, è ormai prassi fotografarlo aggiungendo un commento personale prettamente estetico (della bontà si discute in un secondo momento).
E così… ora hai ben due fronti da tenere sotto controllo.
-Il primo è quello della qualità del cibo che stai proponendo.
-Il secondo è quello dell’impiattamento.
I due vanno a braccetto, non li puoi separare, e vogliono anche essere accompagnati da una tavola adeguatamente preparata, un vino a giusta temperatura, un grissinetto fresco da sgranocchiare, un olio extravergine di oliva corposo.
Insomma, una buona fetta di arrosto, adagiata su un piatto con un triste broccolo a farle compagnia…non funziona. Anche se è morbida, gustosa e perfetta.
I Social sono armi potentissime che non puoi non considerare quando organizzi il servizio per i clienti.
Alcuni clienti, cultori di Instagram, hanno persino seguito dei tutorial su YouTube per imparare a fotografare in modo adeguato i piatti e i locali che frequentano.
Quindi attenzione. Ecco per te 3 strategie da porre subito in essere.
1 Fotografa i tuoi migliori piatti e postali sui Social che utilizzi, in modo da creare la giusta aspettativa nei confronti dell’esperienza che vivrà il cliente.
2 Spendi un minuto in più a piatto per presentare in modo adeguato il cibo, lavorando sui colori, sulla forma del piatto, sulla sua posizione in tavola.
3 Chiedi ai tuoi clienti di essere taggato nelle foto che scattano, in modo da creare un volano positivo e far aumentare la conoscenza del tuo locale.
Ultimo: non prendere mai in giro il tuo cliente: scegli sempre e solo prodotti differenzianti.
Ciao!