MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Piatti: è una questione di estetica


Giuseppe Arditi – Instagram e Facebook come minimo: questi sono i due Social che certamente i tuoi clienti usano più volte al giorno.

Per fare cosa?

Raccontare le proprie esperienze, fotografarsi in mille modi, interagire con gli amici, commentare gli eventi, informarsi su prodotti e servizi.

E poi… per condividere le immagini dei piatti che stanno per consumare.

Non c’è divieto che tenga: appena si presenta un bel piatto in tavola, al bar o al ristorante, è ormai prassi fotografarlo aggiungendo un commento personale prettamente estetico (della bontà si discute in un secondo momento).

E così… ora hai ben due fronti da tenere sotto controllo.

-Il primo è quello della qualità del cibo che stai proponendo.

-Il secondo è quello dell’impiattamento.

I due vanno a braccetto, non li puoi separare, e vogliono anche essere accompagnati da una tavola adeguatamente preparata, un vino a giusta temperatura, un grissinetto fresco da sgranocchiare, un olio extravergine di oliva corposo.

Insomma, una buona fetta di arrosto, adagiata su un piatto con un triste broccolo a farle compagnia…non funziona. Anche se è morbida, gustosa e perfetta.

I Social sono armi potentissime che non puoi non considerare quando organizzi il servizio per i clienti.

Alcuni clienti, cultori di Instagram, hanno persino seguito dei tutorial su YouTube per imparare a fotografare in modo adeguato i piatti e i locali che frequentano.

Quindi attenzione. Ecco per te 3 strategie da porre subito in essere.

1 Fotografa i tuoi migliori piatti e postali sui Social che utilizzi, in modo da creare la giusta aspettativa nei confronti dell’esperienza che vivrà il cliente.

2 Spendi un minuto in più a piatto per presentare in modo adeguato il cibo, lavorando sui colori, sulla forma del piatto, sulla sua posizione in tavola.

3 Chiedi ai tuoi clienti di essere taggato nelle foto che scattano, in modo da creare un volano positivo e far aumentare la conoscenza del tuo locale.

Ultimo: non prendere mai in giro il tuo cliente: scegli sempre e solo prodotti differenzianti.

Ciao!

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Il 12 webinar sulla comunicazione aziendale

Che tu abbia un bar. Una vineria, una trattoria: sempre di azienda si parla, ovvero di un luogo in cui persone con diverse mansioni, guidate da un imprenditore/titolare, forniscono un servizio a dei clienti per generare fatturato e dunque benessere economico.

[…]

Leggi di più ››

News

Prepara Natale con il magazine!

È a tua disposizione la copia omaggio del mensile RistopiùNews che puoi richiedere qui.

Il numero di dicembre arriva a proposito: contiene infatti ottimi spunti per organizzare la tua proposta per le feste invernali.

[…]

Panna ovunque per dolcissime feste

Panna nella minestra, panna dei dolci e anche nella crema dell’arrosto.

Non è un ingrediente top per il periodo, è l’unico e indispensabile ingrediente comfort capace di portare la vera dolcezza del Natale tra le persone nel tuo locale.

[…]

Il business ti sta sfuggendo di mano?

Può capitare, per mille motivi, anche a te.

Il business del tuo locale ti sta sfuggendo di mano.

Te ne accorgi in maniera molto semplice, contando il numero di croissant che vendi la mattina,

[…]

Ittico natalizio: per cosa optare?

La tradizione, non solo del sud Italia, vuole che il pesce sia uno dei protagonisti della tavola delle feste… che puoi già inserire ora nel tuo menù della pausa pranzo,

[…]

Tartelletta croccante con crema di formaggio, pere caramellate e noci

Questo finger food studiato dagli chef di Ristopiù Lombardia racchiude i sapori tipici del Natale in un boccone elegante e raffinato e completa perfettamente il Winter Negroni. Trovi gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Il 5 superwebinar sull’aperitivo

Ferma tutto quello che stai facendo e organizza le prossime giornate in modo da avere un’ora di tempo giovedì 5 dicembre. Quell’ora che dedicherai alla formazione sarà in grado di cambiare il tuo business per sempre.

[…]

L’aperitivo diventa natalizio!

Inizia proprio oggi Dicembre, Mese internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto. Queste settimane sona una vera e propria bomba positiva per tutto l’horeca in quanto:

-mediamente l’umore dei clienti è migliore in quanto si avvicinano feste e ferie

-c’è una superiore propensione a una maggior spesa

-ci sono maggiori occasioni di incontro,

[…]

Nutella e aperitivo… chi offre di più?

Preparati a leggere di una combo davvero superspecial, perfetta per questo periodo che si avvicina rapidamente alle festività natalizie.

Primo: parliamo di Nutella… dove? Nel tuo locale per la colazione,

[…]

Polpo glassato al vino rosso con crema di topinambur e riduzione di melagrana

Le feste si avvicinano ed è necessario inserire nel menù qualche piatto speciale, che faccia capire al cliente che anche presso il tuo locale si può vivere l’atmosfera natalizia. Abbiamo selezionato questa proposta davvero unica: trovi tutti gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Quando la novità complica il tuo lavoro

Al mattino, il tuo bar è un flusso costante di movimento: caffè che scorrono, clienti che ordinano di fretta… Tutto funziona in modo sincronizzato, con una rapidità che è diventata il cuore del servizio.

[…]

Leggi di più ››