MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Pane, la sfida è per la qualità


Quanto pane, focaccia, pizza da forno artigianale consuma un italiano all’anno? 60 chili.

E poi?

Anche 24 kg di pasta.

E poi?

E poi, per la fortuna di questo segmento industriale, non si stanca mai.

Piuttosto mangia leggermente meno, ma ricerca maggiore qualità nel prodotto, che non può per forza di cose essere unicamente proveniente dalla panetteria sotto casa. Dunque pane di provenienza industriale, ma ben fatto, con materie prime di eccellenza.

E poi?

E poi bisogna – e questo è il compito prioritario di chi possiede un bar o un ristorante – variare. Sempre e il più possibile. Non è un vezzo, ma una necessità indotta dal consumatore che non può più vedere nemmeno da lontano la classica ciabatta gommosa. È necessario evolvere.

Qualche esempio?

Perché non provare a introdurre il panino ai multicereali, lo zoccolino veneziano, il panino alle olive, il croissansandwich, il pane al farro…

Perché non variare le forme introducendo quella a cuore, i panini mignon, quelli tagliati a quadretti; perché non raccontare la tipologia di cottura (per esempio la baguette cotta nel forno a pietra), oppure gli ingredienti nel segno del salutismo (assenza di additivi, di conservanti; numero di ore di lievitazione).

Questo mondo è complesso, colorato, gustoso. E si moltiplica a dismisura se si aggiungono anche i sostitutivi del pane, come grissini e cracker, spesso usati in abbinamento e inseriti nel cestino del pane.

Più l’offerta sarà composita, più si darà al cliente l’idea della ricchezza e della cura del servizio. Si creerà in questo modo, grazie a un prodotto davvero umile, un’immagine di locale serio, attento a ogni particolare.

Pare che il famosissimo attore Burt Lancaster abbia un giorno affermato: “Io giudico un ristorante dal suo pane e dal suo caffè”.

Saresti pronto a lasciar giudicare il tuo locale da questi due prodotti?

Come pensi ne uscirebbe la tua reputazione? Accresciuta o diminuita?

Spesso dimentichiamo che le azioni più banali (un sorriso, tenere pulita la tovaglia, oppure il bagno) migliorano o peggiorano l’idea che abbiamo costruito del locale.

Dunque pane, ma pane buono, pane ricco, pane di qualità.

(per saperne di più, sfoglia il Catalogo Specialistico Solopane che trovi nella sezione Cataloghi di www.ristopiulombardia.it)

 

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Il 12 webinar sulla comunicazione aziendale

Che tu abbia un bar. Una vineria, una trattoria: sempre di azienda si parla, ovvero di un luogo in cui persone con diverse mansioni, guidate da un imprenditore/titolare, forniscono un servizio a dei clienti per generare fatturato e dunque benessere economico.

[…]

Leggi di più ››

News

Panna ovunque per dolcissime feste

Panna nella minestra, panna dei dolci e anche nella crema dell’arrosto.

Non è un ingrediente top per il periodo, è l’unico e indispensabile ingrediente comfort capace di portare la vera dolcezza del Natale tra le persone nel tuo locale.

[…]

Il business ti sta sfuggendo di mano?

Può capitare, per mille motivi, anche a te.

Il business del tuo locale ti sta sfuggendo di mano.

Te ne accorgi in maniera molto semplice, contando il numero di croissant che vendi la mattina,

[…]

Ittico natalizio: per cosa optare?

La tradizione, non solo del sud Italia, vuole che il pesce sia uno dei protagonisti della tavola delle feste… che puoi già inserire ora nel tuo menù della pausa pranzo,

[…]

Tartelletta croccante con crema di formaggio, pere caramellate e noci

Questo finger food studiato dagli chef di Ristopiù Lombardia racchiude i sapori tipici del Natale in un boccone elegante e raffinato e completa perfettamente il Winter Negroni. Trovi gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Il 5 superwebinar sull’aperitivo

Ferma tutto quello che stai facendo e organizza le prossime giornate in modo da avere un’ora di tempo giovedì 5 dicembre. Quell’ora che dedicherai alla formazione sarà in grado di cambiare il tuo business per sempre.

[…]

L’aperitivo diventa natalizio!

Inizia proprio oggi Dicembre, Mese internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto. Queste settimane sona una vera e propria bomba positiva per tutto l’horeca in quanto:

-mediamente l’umore dei clienti è migliore in quanto si avvicinano feste e ferie

-c’è una superiore propensione a una maggior spesa

-ci sono maggiori occasioni di incontro,

[…]

Nutella e aperitivo… chi offre di più?

Preparati a leggere di una combo davvero superspecial, perfetta per questo periodo che si avvicina rapidamente alle festività natalizie.

Primo: parliamo di Nutella… dove? Nel tuo locale per la colazione,

[…]

Polpo glassato al vino rosso con crema di topinambur e riduzione di melagrana

Le feste si avvicinano ed è necessario inserire nel menù qualche piatto speciale, che faccia capire al cliente che anche presso il tuo locale si può vivere l’atmosfera natalizia. Abbiamo selezionato questa proposta davvero unica: trovi tutti gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Quando la novità complica il tuo lavoro

Al mattino, il tuo bar è un flusso costante di movimento: caffè che scorrono, clienti che ordinano di fretta… Tutto funziona in modo sincronizzato, con una rapidità che è diventata il cuore del servizio.

[…]

Dolce natalizio vegano: come si fa?

Se desideri proporre un dolce vegano natalizio dal carattere gourmet, in grado di sorprendere e conquistare i tuoi clienti più raffinati, sei capitato nel posto giusto. Gli chef di Ristopiù Lombardia,

[…]

Leggi di più ››