MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Palio di Siena, e Palio dappertutto


Elena Giordano – Oggi, 16 agosto, si tiene a Siena il famosissimo Palio, giostra equestre medioevale conosciuta in tutto il mondo, dedicata alla Madonna dell’Assunta.

La città si trasforma e vive un insieme di emozioni indescrivibili, che vengono condivise anche con i tantissimi turisti e gli amanti del genere che seguono la corsa in diretta televisiva.

Il Palio è un’occasione che Siena utilizza al meglio.

Non è necessario, però, vivere in Toscana per organizzare, nel proprio bar o locale, eventi a tema proprio in questi giorni di metà agosto. Ecco qualche idea, che può andare benissimo sia che vi troviate a lavorare in centro a Milano che in un paesino del comasco.

1 Agganciatevi alla tradizione

Una festa popolare, un richiamo ai santi, alla devozione, oppure alla produzione di ortofrutta del territorio. Scovate la particolarità – oppure seguitela, se vi sono già eventi a tema organizzati – del vostro quartiere o gruppo di case o paese e “seguite” la scia proponendo – per giorni limitati, a prezzi particolari – degustazioni o novità di prodotto.

2 Innovate se non c’è la tradizione

Se il vostro quartiere è nuovo e abitato da famiglie giovani, e il tessuto culturale va costruito da zero, siate voi gli apripista. Scegliete un ambito-tema-prodotto-cibo-servizio nel quale vi sentite particolarmente ferrati e costruite attorno ad esso una serie di serate o pomeriggi a tema (a seconda del vostro tipo di clientela) e ripromettetevi, durante l’anno, di ri-organizzare piccoli eventi simili, in modo da creare l’abitudine

3 Regalate leggerezza

Sia che i vostri clienti siano al lavoro, oppure in vacanza, da qui al primo settembre le persone hanno bisogno di leggerezza, freschezza, qualche coccola in più. Siate attenti alla musica, al profumo che si spande nel locale, all’accoglienza. Una parola dolce e sincera renderà felici le persone per tutta la giornata.

PS

Ricordiamo che sino al 31 agosto si può usufruire, per i prodotti acquistati la prima volta, del Super Bonus d’Estate pari al 20% di sconto.

Acquistando avrete anche la possibilità di aumentare la raccolta dei punti all’interno dell’iniziativa di incentive “Seguici verso il Successo”, che consentirà, a fine anno, raggiunto l’obiettivo, di portare a casa premi prestigiosi.

 

 

 

 

(foto tratta da https://www.comune.siena.it/La-Citta/Palio/Siena-e-il-Palio/Le-17-Contrade

 

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch

Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo,

[…]

Con il magazine di aprile impari a gestire il locale

Quando si pensa alla gestione di un locale, bar o ristorante, tipicamente vengono alla mente: le ricette, i tavoli, la griglia, la macchina per il caffè, le stoviglie…

Invece,

[…]

Leggi di più ››