MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Non sai cosa fare? Meglio risparmiare


Francesco Megna – Analizzando i numeri della raccolta dell’ultimo mese della clientela Retail in Brianza, si ricava la fotografia di come oggi i risparmiatori si stiano muovendo in un contesto tutt’altro che semplice, tra i rendimenti pari a zero, che li hanno resi di fatto orfani da lauti porti sicuri, ridotta visuale sul futuro dell’economia e degli assetti politici. Si tratta di fatto dei risparmi di una popolazione che non si è ancora del tutto lasciata alle spalle gli effetti della grande crisi finanziaria e che appare insicura di fronte a potenziali scenari di nuove future crisi, vedendo all’orizzonte nubi non rassicuranti, sia sul piano economico, sia su quello della sostenibilità del modello di sviluppo.

A fronte di ciò, i brianzoli hanno aumentato la quota di risparmi e non perde vigore la loro predilezione per la liquidità (58%), sia per indole, sia per trovarsi più preparati in un contesto incerto. Emerge che le preoccupazioni future, come motivazione del risparmio, salgono dal 33% al 45%; rimane stabile la volontà di risparmiare per un progetto futuro (24%).

Il risparmio viene, quindi, canalizzato ancora in gran parte in liquidità, vuoi per una ridotta facilità di trovare un investimento ideale, vuoi per la diffidenza verso norme e istituzioni che lo tutelano. Infatti, in un contesto in cui il risparmio gioca un progressivo ruolo di auto-assicurazione, questa risicata fiducia non può che confermare l’inclinazione per la liquidità.

Si fatica a trovare l’investimento ottimale, a tal punto che per una buona parte dei risparmiatori, l’ideale è proprio non investire, dato in crescita di 3 punti rispetto allo scorso anno. Cala di 4 punti l’interesse verso titoli considerati più sicuri, rimangono stabili il mattone al 33% e gli investimenti più rischiosi al 12%. Aumentano, rispetto allo scorso anno, coloro che approcciano il risparmio gestito, che resta uno dei “focus” di crescita e di sviluppo più importanti tra la clientela Retail.

Tra le novità apprezzate in tema di diversificazione alcune soluzioni di investimento sempre più evolute, quali i fondi di decumulo e i fondi multitematici. Tutte le categorie di fondi hanno registrato un saldo mensile positivo, con un allungo dei fondi di lungo termine (Obbligazionari, Bilanciati e Azionari in primis): unica eccezione i fondi monetari, che hanno accusato deflussi importanti. Continuano a raccogliere adesioni i fondi esteri a discapito di quelli di diritto italiano. Il bilancio da inizio anno è positivo con sottoscrizioni nette superiori al 2018. Anche le gestioni di portafoglio chiudono il periodo di riferimento con un saldo positivo. La scomposizione del dato mostra i risultati positivi dei mandati assicurativi con afflussi decisamente importanti.

*Responsabile Commerciale settore banking

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

I nuovi libri di Arditi pronti per l’acquisto!

Hanno poche settimane di vita ma sono già stati apprezzati da tutti coloro che sono riusciti ad averne una copia, magari anche autografata!

Sono i due ultimi libri scritti dal Presidente di Ristopiù Lombardia,

[…]

Alla caccia dell’ultimissimo bonus

Ci sono bonus per tutti, e stanno finendo proprio ora, anzi domani! Li trovi sulle locandine:

-Mese internazionale di Colazione Perfetta

-Ristorazione

-Top 100

E poi?

[…]

Completa gli ordini prima che scadano i bonus

Si avvicina molto rapidamente la fine di aprile. Come ben sanno i clienti di Ristopiù Lombardia, questo significa che si andranno a completare – ovvero chiuderanno – tutte le promozioni legate al Mese Internazionale di Colazione Perfetta e non solo.

[…]

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Leggi di più ››