MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Non sai cosa fare? Meglio risparmiare


Francesco Megna – Analizzando i numeri della raccolta dell’ultimo mese della clientela Retail in Brianza, si ricava la fotografia di come oggi i risparmiatori si stiano muovendo in un contesto tutt’altro che semplice, tra i rendimenti pari a zero, che li hanno resi di fatto orfani da lauti porti sicuri, ridotta visuale sul futuro dell’economia e degli assetti politici. Si tratta di fatto dei risparmi di una popolazione che non si è ancora del tutto lasciata alle spalle gli effetti della grande crisi finanziaria e che appare insicura di fronte a potenziali scenari di nuove future crisi, vedendo all’orizzonte nubi non rassicuranti, sia sul piano economico, sia su quello della sostenibilità del modello di sviluppo.

A fronte di ciò, i brianzoli hanno aumentato la quota di risparmi e non perde vigore la loro predilezione per la liquidità (58%), sia per indole, sia per trovarsi più preparati in un contesto incerto. Emerge che le preoccupazioni future, come motivazione del risparmio, salgono dal 33% al 45%; rimane stabile la volontà di risparmiare per un progetto futuro (24%).

Il risparmio viene, quindi, canalizzato ancora in gran parte in liquidità, vuoi per una ridotta facilità di trovare un investimento ideale, vuoi per la diffidenza verso norme e istituzioni che lo tutelano. Infatti, in un contesto in cui il risparmio gioca un progressivo ruolo di auto-assicurazione, questa risicata fiducia non può che confermare l’inclinazione per la liquidità.

Si fatica a trovare l’investimento ottimale, a tal punto che per una buona parte dei risparmiatori, l’ideale è proprio non investire, dato in crescita di 3 punti rispetto allo scorso anno. Cala di 4 punti l’interesse verso titoli considerati più sicuri, rimangono stabili il mattone al 33% e gli investimenti più rischiosi al 12%. Aumentano, rispetto allo scorso anno, coloro che approcciano il risparmio gestito, che resta uno dei “focus” di crescita e di sviluppo più importanti tra la clientela Retail.

Tra le novità apprezzate in tema di diversificazione alcune soluzioni di investimento sempre più evolute, quali i fondi di decumulo e i fondi multitematici. Tutte le categorie di fondi hanno registrato un saldo mensile positivo, con un allungo dei fondi di lungo termine (Obbligazionari, Bilanciati e Azionari in primis): unica eccezione i fondi monetari, che hanno accusato deflussi importanti. Continuano a raccogliere adesioni i fondi esteri a discapito di quelli di diritto italiano. Il bilancio da inizio anno è positivo con sottoscrizioni nette superiori al 2018. Anche le gestioni di portafoglio chiudono il periodo di riferimento con un saldo positivo. La scomposizione del dato mostra i risultati positivi dei mandati assicurativi con afflussi decisamente importanti.

*Responsabile Commerciale settore banking

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››