MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Natale? Incredibile, si progetta ora


Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore, facendo la figura del pressapochista agli occhi dei clienti.

Per cui, coraggio: questo è il momento per:

-studiare

-organizzare

-pre-confezionare

Senza perderti d’animo, puoi farti aiutare dalla lista del To Do, che dà priorità a tutte le cose che devi fare. Se ti occorre una mano non aspettare: prendi subito appuntamento con il tuo consulente personale cliccando qui.

Analisi e definizione dell’offerta speciale

Individua i prodotti che hanno avuto successo e quali potrebbero essere migliorati.

Definisci i piatti e le bevande natalizie: includi almeno una proposta inedita, come un dolce tipico o una bevanda calda con spezie.

Pensa all’offerta per i vari momenti della giornata: colazione, pausa pranzo, aperitivi e cena possono avere ognuno una proposta speciale.

Crea un menu natalizio accattivante

Elabora il design del menu: usa grafiche, colori e font a tema per rendere il menu natalizio attraente e in linea con il brand del locale.

Scegli i nomi dei piatti con cura: sfrutta termini evocativi, come “Delizie Natalizie” o “Specialità delle Feste”, per aumentare il desiderio di provarli.

Prevedi opzioni per tutti: includi piatti vegetariani, vegani e gluten-free per soddisfare le esigenze di tutti i clienti.

Rifornimento e ordini delle materie prime

Valuta le scorte: calcola le quantità di ingredienti chiave (spezie, frutta secca, carne e pesce per piatti speciali) per evitare carenze.

Considera prodotti premium: ingredienti di alta qualità come tartufo, zafferano o salmone affumicato possono arricchire la tua offerta.

Allestimento e atmosfera del locale

Prepara l’addobbo del locale: pianifica decorazioni che non ostacolino il lavoro del personale, ma che creino un’atmosfera accogliente e festiva.

Creazione di angoli tematici: allestisci un angolo speciale per un “Photo Spot” natalizio o per un piccolo mercatino di prodotti artigianali.

Pianificazione delle promozioni e del marketing

Promozioni mirate: definisci le promozioni festive per incentivare la vendita, come sconti per gruppi, carte regalo o menu degustazione.

Prepara foto e video del locale addobbato, dei piatti speciali e delle offerte; organizza un calendario di post per mantenere alta l’attenzione.

Invia un messaggio con un’anteprima delle offerte natalizie per incentivare le prenotazioni anticipate.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Pausa pranzo al bar, punta su questi 4 elementi vincenti

Estate: caldo e voglia di freschezza assieme. Stanchezza fisica e mentale. Sai bene, se questi sono i presupposti, che polenta e formaggio può non essere la scelta privilegiata dei tuoi clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Colazione dolce-salata per il tuo doppio fatturato!

Non è magia, non è fantasia, è la vera realtà che puoi raggiungere se cambi il modo di pensare alla colazione del mattino.

Non solo dolce.

Non solo salata.

[…]

Come applicare al frullato il trend proteico? Così

Innanzitutto si parte dal cosa: il frullato proteico è una bevanda che unisce frutta, liquidi (acqua, latte vaccino o vegetale) e una fonte proteica, di solito rappresentata da yogurt greco,

[…]

Croissant del giorno prima? Eccellenti se usati così

Vietato sprecare, sempre e comunque, prodotti della colazione compresa. C’è un modo per riutilizzare anche i croissant in modo intelligente?

Sì, assolutamente, ovviamente a patto che – senza farcitura –

[…]

Filetto di branzino scottato con crema di zucchine, menta e mandorle

Accompagna questo piatto con un calice di  Lugana Turina Fenil Boi fresco, un bianco elegante, con note minerali. Trovi la bottiglia in promozione sulla Super Locandina Top 100 di luglio,

[…]

3 idee di business sul magazine di luglio

Ogni mese Ristopiù Lombardia edita il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere in copia omaggio cliccando qui. 

Se fosse una semplice lettura non sarebbe interessante, anzi, dal punto di vista del tuo hotel,

[…]

Arditi all’evento Sustainy

Il Presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi partecipa oggi all’evento di Sustainy:

“Più clienti. Più fiducia. Più finanziamenti. Più margine. Senza cambiare azienda, ma cambiando metodo” che si tiene al Cosmo Palace,

[…]

Insalata al ristorante, è tempo di creatività

La classica pausa pranzo nel tuo ristorante può essere resa più vivace grazie all’insalatona… non più standard, ma creativa, curiosa, colorata… e un pizzico inaspettata.

Costruire l’effetto wow in pochi passi è possibile se al tuo fianco hai a disposizione la Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Quali sono i succhi più amati dai clienti da introdurre subito?

A colazione, a metà mattina, per pranzo, persino come aperitivo: in questa stagione il succo di frutta vince sempre e spesso batte anche le bibite gasate grazie al suo portato maggiormente wellness.

[…]

Dolce, salato o salutista: e se fossero tutte e 3 le colazioni assieme?

C’è chi ama, per la colazione al bar, rigorosamente il dolce.

C’è chi finalmente – target in crescita – si esprime a favore del salato.

C’è chi non vuole assolutamente rinunciare a qualcosa di godurioso,

[…]

Croissant gourmet al mascarpone, pesche e menta

Ingredienti per 10 farciture (croissant da 80 g circa)
200 g di mascarpone fresco di alta qualità
100 g di ricotta vaccina ben scolata
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di scorza di limone non trattato
2 pesche gialle mature (circa 250 g),

[…]

Leggi di più ››