MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Mutui, come affrontarli nei prossimi mesi?


Francesco Megna – Dopo il varo del Dl “Cura Italia”, anche in Brianza sono parecchie centinaia le moratorie concesse su finanziamenti e mutui. Una sospensione delle rate che consente ai richiedenti di avere maggior liquidità per far fronte alle necessità economiche emerse dopo il lockdown determinato dall’emergenza Covid-19. Il trend è in evoluzione: ad aprile si contavano centinaia di domande di moratoria da parte delle famiglie. Sono numeri che rispecchiano  sia lo stop delle rate introdotto a marzo con il Dl 18/2010, sia le moratorie concesse deliberatamente dalle banche. Sono il risultato di azioni commerciali mirate messe in atto da banche e intermediari come risposta alle prime richieste dei correntisti, ma ci si aspetta di veder crescere i numeri nelle settimane successive. Le richieste di moratoria convergono soprattutto sui finanziamenti più onerosi: pesa sia la rata mensile da rimborsare sia la durata residua dei finanziamenti; per i mutui sospesi si attesta sui nove anni circa, mentre sfiora i tre anni per i prestiti.

Per i mutui immobiliari, per i quali è stata ottenuta la sospensione dei rimborsi grazie alla moratoria, la rata media mensile è pari a 750 euro circa, mentre l’importo residuo ancora da rimborsare per estinguere il finanziamento è di 146.000  euro circa.  Per gli altri mutui la rata mensile dei contratti per i quali è stata ottenuta la moratoria è pari a 800 euro, contro i 380 euro dei prestiti personali e i 240 Euro dei prestiti finalizzati. La metà circa dei finanziamenti sospesi sono riferibili a mutui immobiliari: da quando è partito l’iter delle moratorie è stata richiesta la sospensione delle rate per circa l’1,50% dei mutui. Di questo passo si potrebbe arrivare a fine anno col 20% dei contratti di mutuo interessati alla sospensione delle rate. 

Anche grazie alle molte limitazioni allentate dagli ultimi provvedimenti del Governo è ora  possibile fare domanda per i mutui di importo fino a 400 mila euro  e per mutui in ammortamento da meno di un anno o che abbiano avuto accesso al Fondo di garanzia prima casa; in questo caso la raccolta delle pratiche è partita dopo; in ogni caso, a fine aprile erano già parecchie le pratiche autorizzate; in aumento anche le pratiche in istruttoria. Sui mutui si focalizza il maggior numero di domande di moratoria a causa dell’importo elevato delle rate. Altri contratti si riferiscono a mutui liquidità e solo una minima percentuale a contratti di leasing: con la conversione in legge del Dl  “Cura Italia” e con il Dl Liquidità è stata ampliata la platea dei potenziali beneficiari e potranno presentare domanda di sospensione anche coloro che hanno un mutuo giovane, in ammortamento da meno di un anno, ma solo fino al prossimo 17 dicembre.  Il tasso di default  delle famiglie, nel corso dell’ultimo anno, si è invece attestato intorno all’1,3% per il credito al consumo e all’1% per i mutui immobiliari, percentuali notevolmente ridotte rispetto alla crisi finanziaria del 2008. Il fenomeno della disoccupazione è la prima causa di difficoltà finanziaria per  le famiglie. Con la sospensione delle rate si cerca di andare incontro alle loro aumentate difficoltà.

*Responsabile Commerciale settore banking

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Il 30 Webinar Arditi-Colazione!

Un evento esclusivo ti attende on line il 30 settembre! Si tratta del webinar gratuito Colazione Perfetta-Scopri i 5 segreti mai svelati sulla colazione nel tuo locale guidato dal Presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi.

[…]

Leggi di più ››

News

Scontrino medio? Aumentalo con la Master Class!

Incredibile ma vero, sai che puoi aumentare lo scontrino medio… ascoltando le parole di uno specialist! Non è magia, ma il potere della formazione specifica che Ristopiù Lombardia ti dedica attraverso Bar Academy e le sue Master Class.

[…]

Aria di Oktoberfest!

Nonostante il vero Oktoberfest di Monaco di Baviera sia praticamente alla fine, in Italia i festeggiamenti iniziano proprio in questi giorni per protrarsi sino alla fine del mese, quando la palla sarà passata ad Halloween e alle sue atmosfere.

[…]

Pesce o carne per il tuo menù?

Pesce, carne, vegan, vegetariano… ci sono mille soluzioni per il tuo menù, in riferimento ai secondi piatti.

Secondo gli specialist di Ristopiù Lombardia, una cosa buona e giusta sarebbe quella di prevedere un piatto per ogni sorta,

[…]

Tris di tartare

Chi l’ha detto che una sola tartare può andare bene come aperitivo? Se ti dicessimo che i nostri. Chef hanno ideato un piatto super che esalta la carne in tre modalità diverse?

[…]

Nuovo croissant? Presentalo così

Hai un nuovo croissant da proporre a colazione.

Per esempio il croissant vegano con burro di caritè Pastridor che hai comperato con doppio bonus grazie alla promozione presente sulla locandina Top 100 di settembre (se non l’hai fatto hai ancora tempo oggi per l’ordine!,

[…]

Dessert è solo “monoporzione”?

Spesse volte gli imprenditori preferiscono proporre, come dessert di fine pasto in pausa pranzo, le monoporzioni, tipicamente perché sono rapide da servire e subito pronte.

E però… però c’è un elemento che non viene considerato,

[…]

Stagione dei risotti in arrivo

I risotti sono apprezzati tutto l’anno, ma in autunno e inverno hanno quel “quid” in più che li rende speciali. Sono, insieme alle zuppe, un vero comfort food, in quanto:

-sono caldi e riscaldano cuore e pancia

-sono sazianti

-sono colorati e a volte coloratissimi

La loro preparazione è lunga per via della cottura,

[…]

Il tuo locale è pronto per l’autunno?

Guardando il calendario sì, siamo proprio in autunno. Guardando il tuo menù… si nota questo cambio di stagione? Oppure la tua portata principale risulta sempre la Caprese?

Non si tratta solo di “rinnovare”,

[…]

Ecco svelati i segreti del merluzzo

Il merluzzo è una scelta ideale per la pausa pranzo nel tuo bar, grazie alle sue numerose virtù che lo rendono un ingrediente perfetto per piatti leggeri, nutrienti e facilmente digeribili.

[…]

Flat croissant

Per le tue colazioni extra farcite… ecco una prelibatezza! Affidati unicamente ai prodotti che trovi su www.ristopiulombardia.it per un risultato super!

Ingredienti

1 croissant burro vuoto Miss Breakfast

Farciture:

40 g Crema pasticcera Guerra

40 g Crema pistacchio Guerra

40 g Crema Tira Mee Soo

Decorazioni:

Frutta fresca

Granelle

Preparazione

Scongela i croissant crudi per 30 minuti a temperatura ambiente,

[…]

Leggi di più ››